Alla conquista del Monte Brione

Oggi vi raccontiamo una passeggiata che ci è piaciuta molto, ed è piaciuta soprattutto ai bambini. Siamo andati alla scoperta dei forti del Monte Brione, la montagna che separa Riva del Garda e Torbole. Una vera meraviglia anche per l’affaccio sul Lago di Garda.

Monte Brione: come arrivare

Giunti a Riva del Garda dovrete arrivare in località Porto San Nicolò. Qui potete lasciare la macchina nell’ampio parcheggio nei pressi della galleria che da Torbole porta verso Riva. Dal parcheggio ci si dirige quindi a piedi verso il Forte San Nicolò. Prima del Forte, sulla sinistra, ecco le indicazioni per la nostra passeggiata.

L’itinerario non è particolarmente impegnativo, ma in costante salita. Si snoda infatti su un bel sentiero sterrato con numerosi gradoni di terra dalle diverse altezze. Gli scorci sul lago in una giornata di sole valgono però tutta la fatica (anche perché potrete riposare sulle panchine che troverete lungo la salita!).

Dal Monte Brione la vista si apre sul lago di Garda in tutta la sua bellezza

Ci si può perdere a guardare le vele, i battelli, i gabbiani e via via il panorama, prima su Torbole e la conca del Linfano, poi su Riva del Garda, sovrastata dall’Adamello e il Carè Alto.

La vegetazione è rigogliosa: cactus, ulivi, fiori… ogni panchina, muretto o rialzo è una buona scusa per godersi al sole questi scorci meravigliosi.
Arrivati quasi in cima ecco  Forte Garda, grande forte della Prima Guerra Mondiale ben conservato e spettacolare punto panoramico.

Proseguendo sul sentiero si raggiunge la grande Batteria di Mezzo e, con qualche altro minuto di cammino, sempre in costante salita, la croce di vetta del Monte Brione (376 metri). I forti, gestiti dal MAG Museo Alto Garda, sono solitamente aperti nel periodo che va da maggio ad ottobre.
Totale passeggiata: un’ora circa, dipende poi dalle energie dei più piccoli che però rimangono talmente affascinati e incuriositi dalla spettacolare vista sul lago e dai tanti bastoncini, sassi e foglie da raccogliere che cammineranno con piacere e senza accorgersene. Prestate però sempre il massimo rispetto alla natura: il Monte Brione è un biotopo, ovvero un’area naturalistica protetta per la ricchezza della sua flora.Si ridiscende dallo stesso percorso che nell’ultimo tratto si snoda in mezzo a meravigliosi ulivi.

Monte Brione: info utili

  • LUOGO: Riva del Garda
  • PARTENZA: Parcheggio Porto San Nicolò
  • ARRIVO: Croce di vetta del Brione
  • ALTITUDINE: 376 metri
  • DURATA: 1,5 ore
  • DISLIVELLO:  300 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: vari locali nei dintorni del porto

Altre passeggiate vista lago

Related Articles