Esperienza con il gatto delle nevi

Ogni sera, quando gli impianti sciistici chiudono, i gattisti salgono sul gatto delle nevi pronti a battere le piste e renderle perfette per il giorno successivo. Un mestiere  molto affascinante che suscita curiosità anche nei bambini

In alcune località è possibile sedersi accanto a loro e provare un’emozione unica. Ecco dove si può vivere questa esperienza:

Monte Bondone – Trento

Sul Monte Bondone potete vivere l’esperienza di gattista delle piste di sci di fondo alle Viote: un duro lavoro di precisione e stando al loro fianco potrete scoprire le meraviglie della conca delle Viote e imparare anche cose più tecniche come l’azionamento della fresa da neve e lo spazzaneve oppure cosa significano i simboli sul display e tutti gli altri segreti di questo fantastico mondo.

L’attività è su prenotazione e si svolge tutti i venerdì e sabato dal 17 gennaio al 22 marzo 2025 alle ore 18.00 (primo turno) e alle 19.00 (secondo turno). L’esperienza ha una durata di circa un’ora e un costo di 25 euro per gli adulti e 20 euro i bambini (fino ai 12 anni). Contatti: 0461.216000. Maggiori informazioni QUI.

Ciampac – Val di Fassa

Nella ski area Ciampac, raggiungibile comodamente in cabinovia da Alba di Canazei si possono scoprire i segreti di preparazione delle piste a bordo del gatto delle nevi. Tre appuntamenti a cadenza mensile della durata di un paio d’ore in compagnia di chi ogni giorno su questi mezzi lavora ed è responsabile delle piste e dell’innevamento. Per conoscere date, costi e tutte le informazioni clicca Fassa: al Ciampac in inverno.

Il gatto delle nevi è un mezzo circondato da un'aura di mistero e fascino.

Alpe Tognola – Primiero

Dopo la chiusura dell’impianto di risalita dell’Alpe Tognola, si può salire sul gatto delle nevi e seguire uno dei gattisti del team al lavoro. Una specie di tour sulle piste, scoprendo come funziona un cannone e come viene prodotto il manto nevoso. Le gite guidate avvengono esclusivamente su prenotazione, per un massimo di due persone per mezzo. La durata totale è di circa un’ora. Tutte le informazioni e prezzi QUI.

Noi ci eravamo stati anche con la tv, QUI il nostro racconto e qui il servizio:

Gatto delle nevi e altre esperienze inusuali

Related Articles