Feste e sagre dell’Autunno

Autunno che stagione meravigliosa! Oltre a tingere i boschi con splendidi colori, ospita alcune delle feste e delle sagre più belle e folkloristiche dell’anno. Abbiamo già parlato qui delle (tante ma mai troppe) desmontegade che si svolgono nelle principali piazze delle nostre vallate, ma le feste non sono finite. Ecco le principali dei prossimi giorni (e come sempre… se ne conoscete altre scriveteci, i vostri consigli sono preziosissimi, fatecelo sapere!).

 

WEEK-END DEL 6-7-8 OTTOBRE 2017

L’aria si fa più frizzantina ad inizio ottobre. Ecco che comincia a venir voglia di piatti più sostanziosi e soprattutto caldi! Cade come si dice “a fagiolo” la classicissima “Festa della Polenta” di Storo. A contendersi lo scettro della migliore polenta dell’anno saranno ben quattro tipologie di ricetta: la polenta carbonera, quella di patate, la golosissima polenta macafama e la preferita dai bambini: la “polenta cucia” ciòè al burro fuso (pancia mia fatti capanna!). Qui il programma dettagliato della festa che prevede anche pomeriggi di gioco per i bambini.

WEEK-END DEL 13-14-15 OTTOBRE 2017

Senxa dubbio la regina di questi giorni sarà lei: “Pomaria” la grande festa della mela della Val di Non. Come sapete noi abbiamo un debole per questo evento perchè ci sembra sempre organizzato benissimo e ricco di iniziative anche per i bambini… Alcuni esempi? Le gare di trattorini, i giochi con le bolle di sapone, i laboratori con le mani in pasta e la scuola di falegnameria! Davvero da NON perdere! (Qui le info…).

WEEK-END DEL 20-21-22 OTTOBRE 2017

Dopo “Pomaria” la Val di Non ospita un’altra manifestazione che, seppur non così vasta, merita senz’altro attenzione non fosse altro che per la splendida cornice in cui è inserita: il magnifico Castel Valer di Tassullo.  Stiamo parlando della rassegna dei formaggi di malga della Val di Non, Val di Sole e Paganella intitolata “Formai dal Mont“. Quest’anno la festa raggiunge la X edizione e promette di stupirci con tante nuove attività dedicate ai bambini (qui tutto il programma). Ci spostiamo a Brentonico dove la regina della festa sarà la castagna DOP di Castione. Qui oltre che ai soliti banchetti tipici, musica e intrattenimento per i più piccoli saranno organizzate, sia al sabato che alla domenica escursioni guidate nei castagneti, una bella idea!

COMANO… DI GUSTO

Quelli di Comano sono così bravi da meritare un paragrafo solo per loro! 😉 Sotto il titolo “Comano di Gusto” la locale APT ha infatti raggruppato alcune feste a tema gastronomico tra le più interessanti del periodo. Ad ogni frutto della terra la sua sagra: Festa della patata (27,28 e 29 ottobre, Campo Lomaso, qui i dettagli), la famosissima Sagra della ciuiga (3, 4 e 5 novembre, San Lorenzo in Banale, qui i dettagli) e la Festa della noce (11 e 12 novembre, Cavrasto di Bleggio, qui i dettagli).

 

Non avete trovato l’appuntamento che fa per voi?! Consultate la nostra AGENDA: giorno per giorno laboratori, iniziative, feste da non perdere in tutto il Trentino!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *