Foliage: l’autunno in Trentino

L’autunno è forse la nostra stagione preferita. Le foglie si tingono delle mille sfumature dell’oro ed iniziano a cadere a terra, creando prima soffici e poi scricchiolanti tappeti ai piedi degli alberi che invece si spogliano per lasciar intravedere l’azzurro del cielo… E’ un po’ come se il mondo si capovolgesse, e già questo ci fa sognare.

Ma poi volete mettere la magia delle foglie colorate? A quale bambino non piacciono? Osservare le foglie, la loro grandezza, il loro colore, la loro forma… raccoglierle, metterle in fila, inventare storie… noi lo sappiamo bene che i bambini ci perderebbero ore!  Per non parlare dei giochi che si possono fare: nascondersi sotto le foglie, tuffarcisi, farle “piovere” dal cielo…

Insomma, grandi e piccini restano sempre incantati dal foliage,  un incredibile spettacolo della natura che si ripete ogni anno in questo periodo: l’atmosfera dei boschi diventa magica ed è bello lasciarsi trasportare dalle emozioni. In Trentino, terra ricca di boschi, i luoghi in cui restare incantati da questo fenomeno sono davvero tantissimi… Noi ve ne consigliamo alcuni nelle zone che più amiamo.

PARCO DELLE TERME – Comano

Bello in tutte le stagioni, in autunno acquista un fascino unico ed è un posto perfetto, a misura di famiglia, per godere del foliage, grazie alle numerose e diverse specie di alberi che lo popolano. Se le giornate sono tiepide si può passeggiare lungo il fiume, fermarsi per leggere una storia, giocare negli spazi gioco attrezzati, o anche provare il percorso kneipp. Trovate tutto QUI.

LAGO DI TENNO – Tenno

Non molto distante si trova il Lago di Tenno. Il suo fondale chiaro fa si che le sue acque, nelle quali si riflettono i colori del cielo e delle montagne circostanti, assumano un colore turchese molto intenso. In autunno lo spettacolo si moltiplica: i colori dorati delle foglie creano un contrasto ancora più magico. Qui potrete passeggiare tutt’attorno al lago, approfittando anche del nuovo ponte sospeso realizzato sulla sponda nord del lago e, se il livello dell’acqua lo permette, anche raggiungere a piedi quello che solitamente è un isolotto. Informazioni QUI

MALGA STABIO – Passo del Duron

Insomma avrete capito che questa è proprio una zona meravigliosa nella stagione autunnale: difficile nominare solo qualche posto… potete anche prendere ispirazione dalla nostra mini-guida di Comano e dintorni (QUI) e non resterete delusi. Vi segnaliamo però, per il paesaggio da cartolina con vista sul Carè Alto, Malga Stabio. Questa malga si raggiunge da Passo del Duron con un’escursione molto bella, attraverso prati e boschi in veste autunnale.  QUI il racconto dettagliato dell’escursione.

LAGO DI CEI – Vallagarina

Il Lago di Cei è uno dei laghi trentini più amati ed apprezzati in questo periodo. E’ circondato su tutti i lati da boschi multicolori le cui mille sfumature si specchiano nelle sue acque, rendendolo davvero unico. A parte il classico giro del lago, la zona si presta anche a passeggiate più lunghe, quali quella lungo il percorso CimArte che arriva a Malga Cimana. QUI  il nostro articolo sul lago di Cei in versione autunnale.

PASSO SAN PELLEGRINO E FUCIADE – Val di Fassa

Immaginate  i grandi prati che caratterizzano la conca del Fuciade, con le caratteristiche baitine in legno e le imponenti cime che la circondano, avvolti in una magica e calda atmosfera… l’autunno trasforma ogni luogo in qualcosa di prezioso. La passeggiata è facile e pianeggiante, adatta a bambini e passeggini. Per più informazioni sul percorso guardate QUI. Al passo San Pellegrino potrete poi anche fare un giretto nei pressi dell’omonimo laghetto.

LAGHI DI SERRAIA E DELLE PIAZZE – Altopiano di Piné

Una piacevole passeggiata pianeggiante adatta a tutti, ideale per staccare la spina, respirare aria buona e stare in mezzo alla natura. Particolarmente suggestiva nella stagione autunnale, con il meraviglioso foliage che si riflette nelle acque del laghi di Serraia e delle Piazze. Si può percorrere senza problemi anche con il passeggino. QUI tutte le info utili

LAGO DELLE PRESE – Valsugana

Merita una visita questo piccolo laghetto sopra Ronchi Valsugana. La passeggiata vi permetterà, oltre che di ammirare i colori autunnali delle chiome degli alberi, anche di immergervi in un’atmosfera sognante, grazie alle pittoresche baite in legno ed alle cime sullo sfondo. Perfetto per una gita domenicale! Ve lo racconta Alessia QUI.

LAGO DI TOVEL – Val di Non

La gita al lago di Tovel ha un fascino unico in tutte le stagioni, ma in autunno di più! Per capire di cosa stiamo parlando non potete fare altro che venirci: rimarrete incantati dai colori spettacolari e dall’atmosfera sospesa nel tempo. Noi lo abbiamo vistato diverse volte, leggete QUI.

Foto credit: @Valdinon

CRISTO PENSANTE – Passo Rolle

Tanti sono i posti consigliabili per ottobre e per osservare il foliage nella valle del Primiero. Noi vi vogliamo proporre lo splendido trekking del Cristo Pensante con partenza da Passo Rolle, che avevamo provato proprio in questo periodo.

LAGHETTI DI COLBRICON – Passo Rolle

Consigliati  in autunno anche i bellissimi laghetti di Colbricon. Il percorso per raggiungerli  è poco impegnativo e perfetto per i bambini. Si snoda principalmente in un bosco di larici e abeti, vestiti in splendidi colori . Appena usciti dal bosco compaiono gli splendidi laghetti.(leggete QUI).

Crediti fotografici © Enrica Pallaver

Naturalmente garantiscono un super spettacolo di colori anche i sentieri che si snodano tra Villa Welsperg, la Val Canali, la Valle del Mis e la Valle del Vanoi, dove si trova l’altrettanto splendido lago di Calaita

FORESTA DI PANEVEGGIO –  Val di Fiemme

La foresta di Paneveggio si trova ad una decina di chilometri da Predazzo, poco prima di Passo Rolle. Nel bel mezzo di questo scenario perfetto per ammirare i colori dell’autunno, troverete anche il recinto dei cervi: una grande area dove vivono numerosi esemplari di questi animali in semilibertà. Grazie agli osservatori e alla passeggiata che gira tutta attorno alla zona delimitata non sarà difficile vederli, magari anche da molto vicino. Immaginate la meraviglia! Una bella passeggiata che vi consigliamo in questa zona è quella del Sentiero Marciò: QUI il racconto.

Crediti Fotografici © Michele Bertagnolli

KASERBISN HITT – Val dei Mocheni

Un posticino molto carino dove ammirare l’autunno nella valle incantata è sicuramente la passeggiata che dalla Baita Van Spitz porta al Kaserbisn Hitt, poco oltre gli splendidi “prati imperiali” nel comune di Fierozzo. Oltre ai colori, tanti scorci molto belli con le Dolomiti di Brenta a fare da sfondo. QUI maggiori informazioni

LAGO DI LEDRO – Val di Ledro

Sempre consigliato in questo periodo il giro del Lago di Ledro, una bella passeggiata da fare in tutta tranquillità con i colori autunnali a rallegrare la giornata. Bello il tratto che costeggia la sponda nord del lago, ma se cercate una Valle di Ledro ancora più tranquilla spingetevi sulla sponda opposta, verso i boschi di Ledro Land Art e le casette di villeggiatura un po’ retrò in località Pur.  Maggiori informazioni QUI

RIFUGIO AL FAGGIO – Val di Concei

Merita sicuramente una passeggiata per ammirare il foliage la Val Concei dove si trovano splendide sculture di Leder Legn ed il nuovissimo percorso sensoriale che abbiamo avuto l’occasione di ammirare quest’estate (QUI il racconto).  Potrete percorrere a piedi tutta la valle partendo dal paese di Lenzumo e godere appieno della quiete e della pace di questi luoghi.

Non da meno il panorama che circonda il Rifugio Pernici, affacciato sulla vallata e protetto alle spalle dalle cime di Pichea (leggete QUI) o un’escursione a Passo Tremalzo (QUI il racconto) dove oltre ai colori si può ammirare il lago di Ledro e il lago di Garda dall’alto.

LAGO DEI CAPRIOLI – Val di Sole

La Val di Sole offre diverse passeggiate in questo periodo per ammirare le mille sfaccettature e colori dell’autunno. Noi vi suggeriamo la semplice passeggiata (ma si può fare anche in bicicletta) che porta al Lago dei Caprioli: potete percorrere anche il Sentiero degli Gnomi per ammirare le statue di legno e magari avvistare un cervo! Il laghetto è un’oasi di pace e tranquillità, ideale per una tiepida domenica d’ottobre. QUI trovate tutte le informazioni utili.

LAGO DELLE MALGHETTE – Val di Sole

Anche qui lo scenario non vi deluderà. Al Lago delle Malghette si arriva con una bella camminata o da Campo Carlomagno o da Malga Dimaro. Una volta arrivati prendetevi il tempo per fare il giro del lago: vi servirà meno di un’ora ed il paesaggio che ammirerete da ogni angolazione resterà tra i vostri più bei ricordi. Noi ci eravamo stati durante questo giro: leggete QUI.

PONTE SOSPESO – Val di Rabbi

Splendida nella sua veste autunnale anche la Val di Rabbi, dove davvero è difficile individuare un posto migliore degli altri… Sicuramente un modo facile e che vi darà una prospettiva diversa del bosco autunnale è quello di attraversare il famoso ponte sospeso sul torrente Ragaiolo. Qui sarete circondati a 360 gradi da mille gradazioni di giallo, rosso e verde… La passeggiata è facile e i bambini adoreranno il brivido del ponte sospeso nel vuoto (i parapetti sono altissimi, la sicurezza è garantita). Leggete QUI come arrivarci.

Da qui potete poi spingervi verso Malga Stablasolo e  le bellissime Cascate del Saént o anche proseguire verso il percorso dei larici monumentali (immaginate i colori!).

LAGO DI PIAN PALU’ – Val di Pejo

Altro posto spettacolare dove ammirare il foliage è il Lago di Pian Palù. La combinazione tra le sue acque smeraldo e i boschi di larici che le circondano fa sì che in autunno tutto sia ancora più bello. Si può fare il giro di tutto il lago, ammirando scorci sempre diversi. Per i bimbi più “ingegnosi” c’è la curiosità della diga, che si trova alla fine del percorso (se si effettua in senso orario. Se poi si vuole fermarsi a mangiare o riposare, a breve distanza c’è Malga Frattasecca, dove i bambini impazziranno per gli animali (maialini, lama, asini, caprette… leggete QUI la nostra esperienza) e potranno giocare sui prati in tutta sicurezza. Informazioni sul Lago di Pian Palù QUI.

VAL NAMBRONE – Campiglio

Acque turchesi e poi boschi, di abeti e larici: un luogo che con colori, suoni ed elementi naturali sa risvegliare, anche in autunno, tutti i cinque sensi. Vi lasciamo il link all’articolo risalente alla nostra ultima visita, estiva: lo trovate QUI.

LAGO NAMBINO- Campiglio

Tra i luoghi più suggestivi da visitare in autunno non possiamo non nominare il Lago di Nambino, un piccolo gioiello incastonato nei boschi del Parco Naturale Adamello Brenta. Arrivarci è semplice anche con il passeggino da trekking. Qui potrete ammirare uno dei panorami autunnali più belli, con il rifugio affacciato direttamente sulla riva e le calde tonalità autunnali che si riflettono nell’acqua. Se siete fortunati incontrerete anche i cavalli. Più informazioni QUI

VAL DI FUMO – Val Daone

Infine concludiamo questa sicuramente non esaustiva carrellata di meraviglie autunnali con la Val di Fumo, che in autunno offre la sua veste migliore. Qui il paesaggio è davvero da cartolina, non per niente la Val di Fumo viene spesso accostata al Canada, con le sue colorate foglie d’acero… La passeggiata è semplice e alla portata di tutti, coi bimbi piccoli molto meglio lo zaino che vi permetterà di arrivare nei punti più suggestivi. Leggete QUI il nostro racconto.

Questa è soltanto una delle nostre utilissime mini-guide consultabili online. Le trovate tutte QUI