Ogni salita, per quanto impegnativa possa essere, non viene sempre ripagata dal paesaggio che si trova?! Il progetto della Valle di Ledro ha valorizzando ancora di più i punti panoramici della vallata. Games of Cubes sono installazioni di legno che impreziosiscono il territorio.

Lo scopo del progetto è dare voce al talento e alla creatività di artigiani locali utilizzando materiali della Valle e favorendo l’economia del posto. L’idea di creare un arredo outdoor semplice ma allo stesso tempo versatile che possa arricchire la bellezza del posto. Un totem di cubi interamente realizzati in legno di larice (materiale sostenibile per eccellenza) con forme e scopi diversi. Troviamo tre tipologie: il base cube, chiuso su tutti i lati in modo da fungere da base o seduta, il selfie cube, aperto su due lati come cornice fotografica e il panoramic cube, anch’esso aperto su due lati e strutturato come un obiettivo fotografico rivolto verso il paesaggio.

La curiosità di raggiungere le installazioni ci ha fatto scoprire nuove passeggiate e sicuramente ci farà ripercorrere suggestivi trekking come quello del Belvedere di Dromaé. Siamo arrivati alla Chiesa di Locca all’imbocco della Val Concei, alla chiesetta alla Costa a Tiarno di Sopra e alla spiaggia di Pur sul Lago di Ledro. Tutti e tre i percorsi sono facili e portano a destinazione in 5-10 minuti di camminata.

Dove trovare il Games of Cubes

Il Gioco dei Cubi si trova in otto punti della Valle di Ledro, scelti principalmente in ragione del loro valore paesaggistico:

  • il Belvedere di Bezzecca,
  • la Chiesa di Locca, sentiero nel bosco che parte dall’imbocco della ciclabile lungo la statale
  • la Chiesetta alla Costa a Tiarno di Sotto,
  • Bocca Trat, la strada forestale parte da Malga Trat
  • il Belvedere di Dromaè,
  • il percorso Ledro Trek Low nei pressi di Mezzolago,
  • Tremalzo lungo la vecchia strada militare in direzione del Corno della Marogna
  • la Spiaggia di Pur.

A dare forma a Games of Cubes Cesare e Giovanni di Rosalab in collaborazione con l’Apt del Garda, la Cassa Rurale di Ledro, il Comune di Ledro e il S.S.O.V.A.

Cosa fare in Val di Ledro

Passeggiate e punti d’interesse nei dintorni:

 

Potete vivere al meglio la vostra vacanza soggiornando al Camping al Lago a Pieve di Ledro.

0 Condivisioni