Vi ricordate dell’Altopiano di Boniprati, in Valle del Chiese? Ne abbiamo parlato per il suo bellissimo parco giochi e per le malghe Baita e Table… In questo luogo ancora oggi si respirano semplicità e serenità e, a metà settembre, si svolge una festa da non perdere: la Desmalgada di Boniprati. Un’occasione di festa per celebrare come da tradizione il ritorno delle mucche dall’alpeggio, ma anche un’importante opportunità per far conoscere, apprezzare e tramandare alle nuove generazioni il bagaglio e l’identità culturale della gente del luogo. Tantissime sono infatti le attività pensate proprio per i più piccoli in questa giornata di festa.

La Desmalgada
Oltre ad accogliere con gioia le mucche e gli altri animali di ritorno dall’estate trascorsa sui verdi pascoli, la desmalgada è diventata l’occasione per proporre una serie di eventi legati al mondo contadino, per farli conoscere più da vicino anche ai non “addetti ai lavori” ed ai bambini. Gli animali sfileranno accompagnati dagli Antichi Valori di Pieve di Bono, dalla banda San Giorgio di Castel Condino, dalla Banda Musicale di Cimego e dal Gruppo Knödel Bergmusikanten di Strembo.

Pomeriggio per bambini e famiglie
Il dopo pranzo quest’anno sarà dedicato interamente alle famiglie, i bambini potranno fare esperienze dirette provando a mungere le mucche e a fare il formaggio (e potranno anche portarselo a casa per mangiarlo con mamma e papà). La giornata si concluderà in allegria con tanti giochi a squadre nei quali divertirsi assieme ad ogni età.

Desmalgada di Boniprati: il programma
PROGRAMMA DOMENICA 14 SETTEMBRE 2025
Ore 08.00: Storie e vicissitudini del secolo passato. Un breve trekking tra natura e memoria, alla scoperta dell’Altopiano di Boniprati, a cura de Il Chiese.
Ritrovo ore 8.00 al parcheggio all’entrata di Castel Condino. Prenotazione raccomandata al numero +39 346 3055566.
Ore 10.00: Degustazioni di prodotti tipici. Vendita di specialità locali e prodotti di malga. Fattoria didattica per i più piccoli in compagnia dell’Associazione Quadrifoglio APS.
Ore 11.30: Sfilata del bestiame: mucche, capre, asini e cavalli scendono dagli alpeggi accompagnati dalle note della Banda Musicale San Giorgio di Castel Condino, della Banda Sociale di Cimego, del Gruppo Knödel Bergmusikanten di Strembo e di Antichi Valori di Pieve di Bono.
Ore 12.30: pranzo tipico a base di polenta carbonera, cavolo cappuccio, formaggio di malga, dolce. A pagamento (€13.00). In alternativa Pranzo del Contadino nei ristoranti Lupi di Toscana di Boniprati e presso Baita Boniprati. A pagamento (€20.00).
Pomeriggio dedicato ai bambini
Ore 14.00: “Caserada dei Popi”. Tutti i bambini potranno cimentarsi nella lavorazione del formaggio, sotto il controllo dell’esperto casaro, e nella prova di mungitura delle mucche. Per tutti i bambini in omaggio il grembiule della Desmalgada!
Ore 14.30: “Un Due Tre… Stalla!” Giochi a squadre per grandi e piccini tra balle di fieno, corse nei prati e sfide contadine ispirate alla vita di malga.
Un pomeriggio all’insegna del divertimento rurale, in compagnia del Centro MeTe. Iscrizione in loco.

Desmalgada di Boniprati: info utili
- L’evento è accessibile a tutti
- Disponibile servizio navetta (5 euro, bambini< 12 anni gratuito): Piazzale ex Vela, adiacente caserma VVFF Creto. Andata: 8.30, 9.00, 9.30, 10.00, 10.30.
Rifugio Lupi di Toscana (Boniprati). Ritorno: 15.00, 16.00, 16.30, 17.00, 18.00. - Accesso in auto solo da Prezzo
- Presente angolo family con fasciatoio, scaldabiberon e posto per allattare in tranquillità
- Cani ammessi solo al guinzaglio e lontani dagli animali in sfilata
- Per maggiori informazioni clicca QUI
Dove si svolge la Desmalgada di Boniprati
L’altopiano di Boniprati, per chi non lo sapesse, si trova a monte degli abitati di Pieve di Bono-Prezzo e di Castel Condino, in Valle del Chiese. Si raggiunge facilmente in poco più di un’ora d’auto da Trento.

Informazioni e contatti
Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio
tel. 0465 901217
info@campigliodolomiti.it

Cosa fare nei dintorni di Boniprati
Ti sei divertito alla Desmalgada di Boniprati? Ecco alcune idee per proseguire l’esplorazione dei dintorni:
