Quanto è bello passeggiare alla piana delle Viote! Questa è l’amata montagna di chi vive a Trento: basta una mezz’oretta d’auto e si è subito immersi nel verde. Con una bella giornata di sole abbiamo provato per voi l’escursione a Malga Cavedine (1771 m), recentemente riaperta con la gestione di Stefano Bertoni e conosciuta anche come Malga Roncher. Questa passeggiata ha un dislivello di circa 220 metri: un piacevole percorso in costante lieve salita per circa 1 ora e 10 minuti. Non è adatto ai passeggini, perciò coi bimbi che non camminano vi suggeriamo di dotarvi di uno zaino portabimbo e non avrete problemi.

L’ESCURSIONE A MALGA CAVEDINE

Si lascia la macchina a Capanna Viote e si prende il sentiero verso l’osservatorio Terrazza delle stelle. Da qui si continua e si oltrepassa il bosco, fino a quando davanti si apre la val d’Eva. Facilmente qui troverete le mucche, che vi accompagneranno fino al castelletto Madruzziano. Continuando a salire presto arriviamo alla Bocca di Vaiona (1700 metri). Qui vale la pena fermarsi un attimo, prendere fiato e godersi il panorama sulla Valle di Cavedine.

La nostra meta si lascia ammirare per tutto l’ultimo tratto di sentiero, dove la salita si fa un po’ più impegnativa.

La malga è ormai vicina, mancano una ventina di minuti di cammino. Prendiamo allora a sinistra il comodo sentiero in leggera salita tra i pascoli. Lungo il percorso si possono vedere vari baiti di pietra e numerose trincee che si affacciano sulla Valle dei Laghi. Non è da meno il panorama: a sinistra la cima Cornetto e a destra le Dolomiti di Brenta ed il Carè Alto.
Al ritorno si ripercorre lo stesso sentiero dell’andata.

NEI DINTORNI
- Una volta tornati al parcheggio, si può decidere di fare tappa al bellissimo parco giochi delle Viote: a noi piace tantissimo e spesso scappiamo dalla città proprio per goderci i giochi e il fresco.
- Lì vicino c’é anche il Giardino botanico alpino, sede distaccata del Muse. Bello sia da visitare in autonomia che in occasione delle tante attività che qui vengono organizzate.
- Per un’escursione un po’ più impegnativa e adatta a bambini abbastanza allenati, consigliamo lo splendido giro delle 3 cime del Bondone (Cornetto, Dos d’Abramo e Cima Verde). Ve lo abbiamo raccontato QUI!
Se invece volete esplorare più a fondo la Val di Cavedine ed i suoi dintorni, potrebbe tornarvi utile la nostra guida dedicata: la trovate QUI