Passeggiata per famiglie a Cros de Mala

Se siete alla ricerca di una semplice escursione che non vi occupi tutta la giornata ma vi permetta di fare una passeggiata nella natura con i vostri bambini: ecco un’ottima idea! L’itinerario che vi proponiamo oggi si trova in Val dei Mocheni, dovete raggiungere il paese di Mala nel comune di Sant’Orsola, circa 200 metri dopo il cartello della località e svoltare sulla vostra sinistra seguendo le indicazioni per Costarefolo, che raggiungerete in circa 10-15 minuti di macchina.
Qui si trovano alcuni masi recentemente ristrutturati ed è il punto di partenza per la nostra escursione verso la Cros de Mala. Sono circa 3 chilometri di passeggiata, la prima parte di strada asfaltata, fino a quota 1400 metri, la seconda su strada forestale (l’ultimo chilometro e mezzo). Il percorso, sempre in leggera salita, è molto comodo, immerso prevalentemente nel bosco: gli ultimi 200 metri sono leggermente impegnativi, ma il panorama saprà ripagarvi del piccolo sforzo. 😉

Il percorso è particolarmente adatto ai bambini ed è poco frequentato: motivo in più per apprezzare la natura circostante in tutta tranquillità. Il punto panoramico che si raggiunge in circa 1 ora di passeggiata è molto bello. Qui potete trovare molte panchine e alcuni tavolini se optate per il pranzo a sacco. Potrete ammirare, in tutta la sua bellezza, la Valle dei Mocheni e alla vostra destra parte della Valsugana con il lago di Caldonazzo.

Prima del ritorno vi consigliamo di fare de passi sul sentiero che dal punto paoramico (sulla vostra destra) vi permetterà in 5 minuti di arrivare ad ammirare uno scorcio paesaggistico sull’altopiano di Piné e il Lago di Serraia ( non adatto ai passeggini).

Dove parcheggiare: se decidete di partire dai masi di Costarefolo, vi consigliamo di scendere ai masi, superarli e parcheggiare sul prato lungo la strada che porta ad una baita, se invece volete proseguire fino all’imbocco del sentiero sterrato per fare l’ultimo tratto potete trovar posto nei pressi della segnaletica.