Che spettacolo le piramidi di terra a Perca

Una semplice escursione, adatta a tutti, che in circa un’ora conduce in un luogo magico: le piramidi di terra a Perca vi lasceranno senza parole! Sono colonne di forma conica di materiale morenico ed è un fenomeno naturale che si manifesta raramente. Sono originate da influenze ambientali particolari e da lunghi processi geologici. Si trovano in Val Pusteria, a pochi chilometri da Brunico, a 1500 metri di altitudine e meritano sicuramente una visita. Avevamo visto anche le piramidi di terra a Segonzano in Val di Cembra e a Longomoso sul Renon.

Piramidi di terra a Perca: come arrivare

Dalla località di Perca – venendo da San Candido dopo Perca girate a destra, venendo da Brunico girate a sinistra all’entrata del paese – seguite la strada fino a Vila di Sopra o Oberwielenbach. Proseguite poi in direzione di Plata, dove potrete lasciare l’auto nel secondo parcheggio alla vostra destra (a pagamento: tariffa giornaliera o pomeridiana). Di fronte trovate l’imbocco del sentiero, impossibile sbagliare!  

sentiero piramidi di terra a Perca

Al rientro d’obbligo una tappa al parco giochi, che si trova 600 metri prima del parcheggio, ne parliamo QUI.

Un sentiero suggestivo nel bosco

Seguendo le indicazioni “Pyramidenweg”, si sale prima una scalinata con gradini un po’ sconnessi, dopodiché si procede in lieve salita lungo il sentiero nel bosco. Non fatevi spaventare da questo primo tratto, la strada spiana presto.

Inoltre lungo il percorso si incontrano diverse tappe con cartelli che raccontano l’origine delle piramidi di terra e propongono giochi ai bambini. In queste 10 stazioni i più piccoli scopriranno tantissime curiosità che renderanno la camminata ancora più piacevole!

Ci sono anche due stazioni dove dare libero sfogo alla fantasia e creare originali costruzioni con i sassi.

Dall’ultima postazione continuate ancora per circa 100 metri e alla fine del sentiero sterrato proseguite a sinistra sulla strada asfaltata in leggera salita. Incontrerete un bel punto panoramico sulle montagne circostanti.

Ancora 5 minuti ed eccovi a destinazione: troverete davanti a voi lo spettacolo naturale delle piramidi di terra.

Si rientra lungo la stessa strada dell’andata.

Piramidi di Terra a Perca: info utili

  • LUOGO: Val Pusteria
  • PARTENZA: parcheggio in località Plata di Perca
  • ARRIVO: piramidi di terra
  • ALTITUDINE: 1500 metri circa
  • DISTANZA: circa 3 chilometri
  • DURATA: un’ora circa
  • DISLIVELLO: 150 metri circa
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso

Cosa fare nei dintorni

Related Articles