Se vi piace passeggiare nel bosco e godere della sua magica atmosfera, il sentiero dei Presepi nel Bosco in Val di Fiemme è una piacevole esperienza che non possiamo che consigliarvi. Si tratta di una passeggiata percorribile in totale autonomia, facile ed alla portata di tutti.
Come arrivare al sentiero dei Presepi nel Bosco
La partenza del sentiero è nella piazzetta della Frazione Zanolin di Ziano di Fiemme. Qui troverete tutte le informazioni necessarie per completare il percorso. Il giro, ad anello, si può completare in circa un’ora: è lungo infatti meno di un chilometro e mezzo, decisamente facile e accessibile anche ai bambini più piccoli. Sconsigliato però il passeggino! In caso di abbondante neve vi consigliamo di portare con voi il bob o la slitta per trainare i bimbi più piccoli.
I presepi rimangono allestiti per tutto l’inverno, indicativamente da inizio dicembre ad inizio marzo (Nel 2025 dal 7 dicembre 2025 al 7 marzo 2026)
Presepi nel bosco
Ad attendere i visitatori una quarantina di presepi, oltre a numerose installazioni natalizie: tutti vengono creati dagli abitanti del luogo e danno vita ad un’ambientazione unica, dove l’atmosfera natalizia si fonde con la natura. Si sembrerà di camminare fra migliaia di “alberi di Natale”, visto che il sentiero si inoltra in un bosco di abeti e larici, circondati da presepi grandi e piccolissimi, realizzati con i materiali più disparati: legno, feltro, terracotta e tutto quanto suggerisce la fantasia. Presepi tradizionali e presepi stravaganti… Insomma, presepi davvero per tutti i gusti.
Questa è la passeggiata perfetta per i bambini, che si divertiranno a scoprire ed osservare, ma anche e soprattutto a cercare la prossima opera da ammirare. Ci sono poi tratti di bosco molto suggestivi, come questo allestimento che vedeva un lungo corridoio di alberi decorati con stelle, fiocchi e comete, come ad indicare la strada da seguire.
C’è anche qualche piccola discesa che, se avete con voi la slitta, e ci sarà la neve, farà tutti più felici.
Attenzione: la passeggiata è poco esposta al sole, quindi copritevi bene!😉
Presepi nel bosco: ci sono piaciuti perché…
- è un progetto davvero originale;
- si vedono la cura e l’attenzione che i paesani hanno impiegato nel realizzare i vari presepi;
- è un bel modo per trascorrere del tempo con i bambini in un luogo tranquillo, fuori dal caos natalizio.
Presepi nel bosco: info utili
- LUOGO: Ziano (Val di Fiemme)
- PARTENZA: Piazza della frazione Zanolin
- ARRIVO: giro ad anello nel bosco
- ALTITUDINE: 950 metri
- DISTANZA: 1,5 km
- DURATA: 1 ora
- DISLIVELLO: minimo
- PASSEGGINO: sconsigliato
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso: portate un thermos con qualcosa di caldo!
- ESPOSIZIONE: non soleggiata
- PARCHEGGIO: un piccolo parcheggio si trova in Via Zanolin, mentre in via Bosin c’è un altro ampio parcheggio di fronte alla caserma dei Vigili del Fuoco (3 minuti dalla partenza del percorso); in via Stazione parcheggio vicino al campo sportivo (5 minuti alla partenza del percorso).
- CONSIGLI: portate i bastoncini da trekking e il bob per i bambini se c’è neve!
- APERTURA: i presepi sono esposti dal 7 dicembre 2025 al 7 marzo 2026
Contatti
Presepi Nel Bosco
tel. 0462.241111
Per restare sempre aggiornati sull’iniziativa, CLICCATE QUI per visualizzare la pagina Facebook.
Cosa fare nei dintorni
- Visitare il Rifugio Cauriol in inverno;
- Visitare Tesero e i suoi presepi
- Val di Fiemme, cosa fare in inverno: ecco tutti i nostri consigli!









