Slittare in quota, con gli impianti

Che sia perchè a bassa quota la neve si fa desiderare, oppure perchè vi piace salire in alta quota senza fatica, in Trentino Alto Adige avete la possibilità di raggiungere delle super piste da slittino con gli impianti. Ecco una decina di possibilità, ricordandovi che questo tipo di pista non è sempre adatto per i bimbi piccoli, ma si sposa bene invece con le esigenze dei bambini un po’ più grandi e sicuramente dei teenager perchè normalmente la difficoltà è un po’ superiore alle forestali innevate.  Il casco è sempre consigliato e a volte obbligatorio, così come l’accompagnatore adulto (per esempio a Bellamonte).

ALPE LUSIA – FRAINA

Questa pista si trova sui pendii di Bellamonte, in Val di Fiemme, su un tracciato di oltre due chilometri, completamente immerso nei boschi! Salendo con la telecabina fino alla stazione intermedia, a quota 1750 metri si potrà poi scendere sulla pista dedicata. Richiesto casco fino ai 14 anni e accompagnatore adulto consigliato.  QUI tutte le info. 

VAL D’EGA – OBEREGGEN 
Quella di Obereggen, è una delle piste più famose della regione. Chi preferisce può utilizzare il moderno impianto Telemix “Laner” o la cabinovia Ochsenweide e per i più sportivi basta affrontare la salita a piedi. Ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 22 la pista é illuminata. Lunga o corta: le due piste da slittino sono una da 2,5 chilometri e l’altra da 750 metri da gustare a ripetizione ( pista da slittino “Absam”). Questa è una pista da slittino illuminata a giorno, anche di notte. Per coloro che non vorrebbero mai scendere dallo slittino e per quelli che adorano giocare a chi arriva prima anche sotto il chiarore delle stelle. QUI trovate tutte le informazioni e QUI i costi

MADONNA DI CAMPIGLIO 

Sul Monte Spinale, a Madonna di Campiglio, grazie alla risalita con la telecabina dal paese (accesso a sud), si è in pochi minuti a più di 2000 metri di altitudine. Il tempo di ritirare lo slittino (a scelta, da uno o due posti) e via! Magnifico il panorama, divertenti le discese con pendenze, curve e ogni tanto dei pianori che permettono di rallentare. Consigliata la presenza di un adulto. QUI tutte le info.

ALTA PUSTERIA – DREI ZINNEN DOLOMITES

Le piste che troverete in quota, salendo con gli impianti, sono ben due: la Croda Rossa e la Baranci. Una di dislivello 600 metri, l’altra 300 metri con la possibilità di noleggio dell’attrezzatura a valle della cabinovia. QUI tutte le info. 

VAL PUSTERIA – COMPRENSORIO PLOSE

Sulla Plose, vicino a Bressanone, troverete una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige: la RudiRun con i suoi  9 chilometri di lunghezza e un dislivello di 1000 metri di puro divertimento! Raggiungibile con la funivia, noi ci siamo stati recentemente. QUI tutte le info.

VALLE ISARCO –  VIPITENO 

La pista sul Monte Cavallo è di ben 10 chilometri, ed è la più lunga pista illuminata e innevata d’Italia, vincitrice del test ADAC per la sicurezza – adatta a tutte le età.  La discesa non si più fare con il bob, quindi è praticamente obbligatorio noleggiare lo slittino o portarlo con sé. Ogni martedì e venerdì sera la pista é illuminata fino a mezzanotte e l’ovovia é in funzione dalle ore 19 alle ore 22.  QUI tutte le info

ALTA BADIA – PRALONGIÁ (SAN CASSIANO)+

La pista da slittino Foram, in ladino “Tru Liösa Foram” (Foram è il nome di un bosco, che si trova, appunto, ai piedi del Piz Sorega). Questa pista si trova a monte dell’ovovia Piz Sorega, a San Cassiano. La lunghezza complessiva della pista è di 3,5 km. Lungo il tracciato si trovano delle protezioni in legno per garantire la sicurezza della pista, che ha un dislivello totale di 460 metri.
VAL GARDENA – ORTISEI 
La funicolare Rasciesa vi porta al rifugio Raschotz a 2282 metri. Da questo punto è possibile scendere con lo slittino fino ad Ortisei, dopo una lunga pista di sette chilometri. Le slitte possono essere noleggiate a valle. La stazione intermedia permette di percorrere più volte di seguito la prima parte della pista. QUI gli orari di apertura e le info.
VAL PASSIRIA
La pista da slittino Plan si trova nell’area sciistica omonima ed è a misura di famiglia. Porta dal rifugio Grünboden fino alla stazione a valle, coprendo un dislivello di 400 metri in 3,5 chilometri. La salita al rifugio può essere fatta comodamente in cabinovia (QUI le info sugli impianti). Dato che il paese stesso è chiuso al traffico, Plan è ancora più suggestivo sotto la neve!