Tutta la magia del Giro d’Ali

Sull’Alpe di Lusia a Bellamonte, in Val di Fiemme c’è un posto incredibile che vi aspetta: il “Giro d’Ali”. Si sale con la telecabina Castelir-Fassane-Morea (comoda anche con i passeggini) e si arriva subito nel mondo a tema “volatili”: un percorso dove si susseguono diverse attrazioni e giochi con l’acqua, i vostri bambini lo ameranno! Siamo in località Le Fassane, a quota 1750 m! Impianto aperto indicativamente da metà giugno a metà settembre. In alternativa, il parco si può anche raggiungere in circa un’ora e mezza di camminata attraverso un sentiero nel bosco. Potrebbero interessarvi altri parco giochi in quota del Trentino.

Giro d’Ali: le attrazioni

Dall’estate 2022 il parco giochi Giro d’Ali diventa ancora più grande! I bambini infatti non vedranno l’ora di cogliere le nuove sfide attraverso il tunnel del Frainus Challange, rincorrere le nuovissime e colorate paperelle lungo ostacoli e cascatelle o ancora provare l’ebrezza di volare – e intendiamo proprio volare! – sul castello Fly Frainus. E ora anche gli adulti avranno un laghetto dedicato a loro, dove potranno rilassarsi lungo il nuovissimo percorso Kneipp, o sui moli in legno lungo il ruscello, per stendersi al sole o rimanere semplicemente con i piedi in ammollo!

Divertenti le vasche per la ricerca dell’oro: il “Gold Rush”, con tante postazioni per cercare e raccogliere delle luminose pepite! Potrete rinfrescarvi inoltre con un idromassaggio ai piedi o stendervi al sole sui lettini prendisole formato famiglia. Divertenti gli uccelli “sputa acqua”, i mulini e le chiuse e le installazioni con le anatre, per arrivare al laghetto che si può attraversare con una zattera: un vero “ruscello animato” con tante entusiasmanti postazioni gioco interattive.

Altra attrazione a poca distanza l’Uovo in pista, la prima pista sonora d’Italia per biglie in legno! Si tratta di un gioco adatto ai bambini di ogni età e si può giocare singolarmente o con altri bambini. Le biglie – uovo si possono acquistare al prezzo di 4 euro e personalizzare con disegni e simboli o scrivendoci sopra il tuo nome. Poi rimane come ricordo o si potrà utilizzare per il prossimo giro in questo bel parco!

Il Sentiero di Frainus

Il parco acquatico è attorniato dal sentiero dedicato a Frainus (anche questo per i passeggini), che vede una serie di stazioni interattive per imparare a riconoscere i vari uccelli e giocare con installazioni a tema. Si tratta di un facile sentiero ad anello, di circa 1,5 chilometri, che può diventare un’esperienza ancora più coinvolgente chiedendo il  libro gioco “sulle tracce di Frainus” per scoprire e decodificare tutti i giochi occultati lungo il sentiero!

Qui grazie alle stazioni interattive è possibile scomporre e ricomporre i totem degli uccelli, alla ricerca della giusta combinazione! Ci sono poi dei simpatici picchi, che potrete vedere all’opera e dei messaggi segreti da decifrare, sulle tracce del mitico uccello Frainus. Nel bosco si trova una splendida casetta con binocoli per il “bird-watching”, una grande aquila in legno, un postazione dedicata al riconoscimento delle piume degli uccelli e le loro casette sospese.Mappa Giro d'Ali

Cosa fare nei dintorni del Giro d’Ali

Vicino a quest’area c’è un rifugio in cui potete mangiare, chi invece volesse fare un’indimenticabile passeggiata in quota può andare a Malga Bocche anche salendo sulla carrozza trainata dai cavalli: un’ottima ristorazione vi aspetta dopo una splendida escursione al cospetto delle Pale di S.Martino, un’ora e mezza, pianeggiante (tranne l’ultimo tratto), fattibile anche con il passeggino. Noi ci siamo arrivati con un’escursione decisamente più impegnativa, passando dai laghetti di Lusia.

Appuntamento da non perdere ogni mercoledì dal 19 giugno al 4 settembre 2024 alle ore 10.30 al Passo Lusia per assistere gratuitamente allo spettacolo di falconeria.

Giro d’Ali: info utili

Una curiosità: un ovetto della cabinovia riserva una sorpresa. Stiamo parlando del Nidoplano, con il suo fondo trasparente, che vi farà vivere l’emozione di un uccellino che si affaccia dal nido per la prima volta. Aspettate che arrivi e non ve ne pentirete! É il n. 73 ma… non spargete la voce!

E al rientro, alla partenza della telecabina, vi aspetta un bellissimo parco giochi tutto in legno per chiudere in bellezza la giornata! Qui ha sede anche la Tana degli Gnomi che organizza per l’estate tante attività per i piccoli amanti della montagna.

Trovate le tariffe della Cabinovia Bellamonte e del Giro d’Ali QUI .

Per maggiori info: www.alpelusia.it

Cosa fare in Val di Fiemme:

Related Articles