Con questo improvviso cambio di temperature siamo entrati a pieno nel mood invernale. Voi non avete già voglia di passeggiate nel bosco innevato, caminetti accesi e fuoco scoppiettante, stube in legno e chiacchere davanti a una gustosa polenta? Abbiamo scelto, tra le proposte invernali della Val di Sole, sette esperienze adatte alle famiglie. Esperienze super da vivere assieme ai vostri bambini, a contatto con la natura e con gli animali, per creare ricordi che resteranno indelebili . Eccole qui: quali sono le vostre preferite?

Dall’ 01 dicembre 2023 al 29 marzo 2024, tutti i venerdì dalle 16.00 alle 17.30
Ammira da vicino il casaro del Caseificio Presanella trasformare il latte in gustoso formaggio. E poi raggiungi la sala di stagionatura, e stupisciti di fronte alle migliaia di forme di Trentingrana a riposo. Arriccia il naso e lasciati trasportare da questi deliziosi profumi ed a seguire, assaporane il gusto deciso. Maggiori informazioni QUI
Ritrovo: Caseificio Presanella, via Bezzi, 11 – Mezzana
Info e iscrizioni: tel. 0463 757282

SLEDDOG AL PASSO DEL TONALE
Dall’11 al 22 dicembre 2023 e dal 08 gennaio al 12 aprile 2024, dal lunedì al venerdì alle 13.00 

In questa avventura avrai la tua slitta con la tua personale squadra di cani. Una lezione introduttiva di mushing, dove ti verrà richiesto di guidare la tua slitta e la tua squadra di cani seguendo le indicazioni del maestro. Tornato al canile, dopo aver accudito i cani, potrai fermarti per accarezzarli e fotografarli.

Consigli: esperienza ideale per adulti e ragazzi dai 7 anni in su. Abbigliamento invernale da trekking oppure abbigliamento da sci, scarpe da trekking alte. Non sono permessi gli scarponi da sci.
Ritrovo: Località Case Sparse 10 – Passo Tonale. L’attività, in caso di forti nevicate, verrà confermata. Leggi QUI per avere più info
Info e iscrizioni: tel. 0364 92231

DAL LEGNO… UN’ARNIA DI MIELE
Dal 04 dicembre 2023 al 01 aprile 2024, tutti i lunedì, martedì e venerdì alle ore 14.00

Immergiti nel profumo del legno e scopri le sue caratteristiche ed utilità, dalle origini fino alla costruzione di un’arnia. Durante il laboratorio, oltre a costruire la tua arnia imparerai a gestirla ed anche a conoscere le api: sarai tu stesso a creare un ricordo di questa esperienza, e lo porterai a casa con te! Terminato il lavoro ti ricaricherai assaggiando miele e confetture.  A farti compagnia ci saranno anche alcuni simpatici animali: coniglietti, anatroccoli, una pecora e una capretta.

Ritrovo: Casa dell’Ape, Frazione Ortisè, 5 – 38020 Mezzana (TN)
Iscrizioni: entro le 18 del giorno precedente, tel. 333 3509094

Sia in caso di neve che in caso di pioggia, l’attività viene svolta regolarmente. Clicca QUI per i dettagli

IL PROFUMO DELLA LANA
Dal 05 dicembre 2023 al 09 aprile 2024, tutti i martedì alle ore 10.30

Soffice lana che si trasforma in comodi e caldi abiti su misura, un vero e proprio laboratorio a km0! Susy e Viola, mamma e figlia, trasformano la lana delle pecore allevate in Val di Peio in maglia, pronta per essere tinta con metodi naturali, ad esempio con le bucce di cipolla! Dopo averne carpito tutti i segreti potrai toccare con mano la lana e cimentarti nella realizzazione di una simpatica e morbida spilla a forma di pecora da portare a casa. Clicca QUI per i dettagli.
Ritrovo: La Lana Lunatica, Vicolo di Somacort 31- 38029 Vermiglio (TN)
Iscrizioni: entro le 18 del giorno precedente, tel. 346 1539427

BUSHCRAFT: I SEGRETI DEL BOSCO
Dal 06 dicembre 2023 al 17 aprile 2024, ogni mercoledì alle 14.00 

Un’avventura di quelle con la A maiuscola, alla scoperta dei segreti del bosco. Le guide di Ursus Adventures ti insegneranno  a vivere nella natura selvaggia, senza le moderne comodità. Tutto quello di cui hai bisogno lo troverai nel bosco. Respira, osserva e poi mettiti alla prova. Durante l’esperienza ti verrà spiegato come accendere un fuoco con il solo aiuto di un acciarino e di materiale naturale, come costruire un riparo d’emergenza e come leggere e interpretare i segnali del bosco: un’esperienza che i ragazzini adoreranno! Non solo: scoprirai un sacco di segreti legati al bosco, dove troverai anche le tracce di tanti animali. Sai già a chi appartengono? Maggiori informazioni: QUI

Punto di ritrovo: Ristorante Dolomiti, via Tonale, 1 – 38025 Dimaro (TN)
Iscrizioni: entro due giorni dall’attività, contattando Ursus Adventures, tel. 0463 636175

L’attività si svolge sia in caso di neve che di pioggia ed è adatta a bambini con più di 10 anni. Necessario abbigliamento tecnico e scarponi invernali alti.

 

LA POLENTA DI NONNA OLIVA
Dal 06 dicembre 2023 al 13 marzo 2024, ogni mercoledì alle 16.30  (4 ore)

Maso Toffe, posto a 800 metri di altitudine in posizione dominante sulla valle, è un posto davvero magico! Leonardo, il padrone di casa, vi condurrà al maso e chiederà di aiutarlo ad accendere il fuoco nell’antica stufa. Preparerete poi una gustosa polenta trentina, seguendo la ricetta della nonna Oliva. Nel mentre i bambini potranno andare a conoscere le oche e le galline del maso. E una volta pronta la polenta…tutti a sedere al grande tavolo in legno nella rustica stube per cenare in compagnia, assaporando i gusti semplici della tradizione: salumi, formaggi e vin brulè. E non dimenticate di lasciare spazio per una gustosa fetta di strudel! Alla fine dell’attività, Leonardo vi riaccompagnerà con la calda luce delle lanterne.

Maggiori informazioni QUI. Se vuoi conoscere Maso Toffe un po’ meglio, scoprilo QUI

Punto di ritrovo: Maso Toffe – 38025 Dimaro (TN)
Iscrizioni: entro le ore 16.00 del giorno precedente, tel. 342 5529282

UN CAVALLO PER AMICO
dal 18 dicembre 2023 al 01 aprile 2024, dal lunedì al venerdì alle 10.00 ed alle 14.30 (1 ora)

Vieni a conoscere Federica ed i suoi cavalli, sali in sella e scopri il silenzio dei boschi in inverno! Ci eravamo stati anche noi lo scorso anno, ed è stata una bellissima esperienza! Leggete QUI! Se starai attento, potrai scorgere gli animali muoversi lentamente nel sottobosco. Al rientro, troverai una gustosa merenda, potrai conoscere da vicino gli animali del ranch e fare un giro a cavallo nel recinto. Maggiori informazioni QUI

Punto di ritrovo: Fede Ranch – Località Castra,1 – 38024 Peio (TN)
Iscrizioni: entro le ore 12.00 del giorno precedente, tel. 339 7911521

INFO E CONTATTI

AZIENDA PER IL TURISMO DELLE VALLI DI SOLE, PEIO E RABBI SCPA
Via Marconi 7 – 38027 Malé – TN
Tel.  0463 901280 –
Mail: info@visitvaldisole.it

Queste sono le attività che ci hanno colpito di più, ma le occasioni di scoprire il lato migliore della Val di Sole d’inverno grazie a esperienze uniche sono davvero tante. Ecco QUI dove trovarle.. buon divertimento!

COSE DA FARE NEI DINTORNI