La Malga Aglsbodenalm, in fondo alla Val Ridanna, oltre che piatti gustosi permette anche di pescare nel laghetto proprio lì accanto. E, se volete, potete farvi cucinare le trote appena prese con un bel contorno di patate saltate! Un’esperienza che farà divertire i più piccoli, ma anche gli adulti. Perché, se è vero che in alcuni momenti si pesca facilmente, in altri bisogna avere un bel po’ di pazienza. Comunque non capita tutti i giorni di poter pescare e subito dopo mangiare il proprio bottino!

Malga Aglsbodenalm: come arrivare
La malga è facilmente raggiungibile dalla località Masseria, in un’ora e mezza e 250 metri di dislivello circa. Da Vipiteno si percorre in auto tutta la Val Ridanna, fino al parcheggio gratuito a poca distanza dalle Miniere di Monteneve. Da lì si seguono le indicazioni, salendo nel bosco sul sentiero lastricato numero 8 non percorribile con i passeggini. A fianco avrete spesso il rio Ridanna, con i suoi colori turchesi e lo scroscio dell’acqua ad accompagnarvi lungo il cammino.

In un’oretta e poco più arriverete in questa maestosa conca dove si trova Malga Aglsbodenalm, a quota 1.717 metri. Noi ci siamo stati a fine maggio, con gli animali arrivati da poco al pascolo, soprattutto un grande gregge di pecore con gli agnellini.

Malga Aglsbodenalm: non solo piatti tipici
E qui abbiamo scoperto appunto che si può pescare, con l’attrezzatura da prendere in affitto alla malga. Costo: 7 euro a trota, che poi vi verrà pulita così da poterle portare a casa, oppure farvele cuocere lì. Cucina ottima, con i piatti della tradizione altoatesina e torte squisite. Per noi torta di pesche e strudel, ovviamente con la panna montata! Prezzi nella media, porzioni abbondanti.



Quando ci siamo stati noi non c’era molto sole, ma il posto è decisamente tranquillo e vi potete rilassare sulle sdraio attorno al lago. Al ritorno potete ripercorrere la stessa strada, oppure prendere il ponte sospeso che passa sopra il fiume e compiere un giro ad anello che passa dalle Cascate Burkhard, con salti d’acqua notevoli ed un bel percorso con le passerelle in legno. In un’altra ora e mezza circa sarete di ritorno alla macchina.


Malga Aglsbodenalm: info utili
- LUOGO: Val Ridanna
- PARTENZA: miniere di Monteneve
- ARRIVO: malga Aglbodenalm
- ALTITUDINE: 1717 metri
- DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
- DISLIVELLO: 250 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: malga Aglbodenalm | contatto: 347.1104726 | apertura: fino al 2 novembre 2025
Cosa fare nei dintorni
- le suggestive miniere della Val Ridanna
- bella escursione in Val Ridanna tra natura incontaminata e malghe autentiche
- escursione più impegnativa ma decisamente meravigliosa al villaggio dei minatori di Monteneve e il Rifugio Monteneve
- alla scoperta delle Cascate Burkhard
- piacevole passeggiata alla Prantneralm
