
Castello di Stenico: la visita
Parcheggiato ai piedi del castello si sale per circa duecento metri e si arriva nella corte, per poi passare all’interno direttamente nella sala in cui sono custoditi i segreti di antichi chiavistelli, chiavi e aperture e in cui si resta affascinati dai meccanismi complessi degli antichi forzieri.
Da qui si sale direttamente al piano superiore, dove si possono visitare le stanze e ammirarne l’ottima conservazione, oltre che fantasticare sulla vita che qui si svolgeva. Belli i letti a baldacchino, le testiere e le culle e simpatica la raccolta di stampi per i dolci, per il burro e persino per le carte da gioco “trentine” e per la stoffa.
Il castello ha anche una “family room”, utile per fare una sosta, mangiare qualcosa, cambiare i pupi e magari bere un caffè.
Il castello è raggiungibile da Ponte Arche salendo in direzione Stenico, circa quaranta minuti partendo da Trento.
Le attività estive al castello di Stenico
Durante l’estate sono diverse le attività organizzate per i bambini, come ad esempio le esibizioni dei falconieri. Noi ci siamo stati ed è stata una piacevolissima esperienza, suggestiva ed emozionante per i bambini, e non solo… Trovate tutti gli appuntamenti QUI.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: servizi educativi del museo – tel. 0461 492811 dal lunedì al venerdì 9-13 e 14-16.
Cosa fare nei dintorni:
Se volete completare la giornata vi aspetta Bosco Arte Stenico (con nuovo accesso anche per disabili, su prenotazione), che fa parte di uno dei sei sentieri per i piccoli camminatori.
Le nostre mini-guide divise per aree geografiche sono utilissime per trovare altri spunti. Le potete trovare QUI
Per conoscere tutto quanto di imperdibile offre il territorio di Comano consultate la nostra mini guida “Cosa fare a Comano e dintorni” QUI
foto di copertina @CastellodelBuonconsiglio









