Per chi vuole andare alla scoperta dell’Alta Val di Non, il giro delle Malghe di Proves è sempre una garanzia. Se però vi sembra troppo impegnativo, potete farne anche solo un pezzettino. In quest’ultimo caso il nostro suggerimento è quello di percorrere solo il versante che porta alle malghe di Cloz, Revò e Kessel. Questo tratto è adatto a tutti e può essere fatto anche con il passeggino sportivo. Ecco quello che c’è da sapere per trascorrere una bellissima giornata in famiglia sul confine tra Alto Adige e Val di Non.

Come arrivare alle malghe di Cloz, Revò e Kessel
Con la macchina, oltrepassato Cles, il principale centro della Val di Non, si segue l’indicazione per Revò e poi per Proves, fino a raggiungere il parcheggio Hofmahd, che si trova prima di una lunga galleria. Il parcheggio è libero. Qui, ben segnalata, troverete subito l’indicazione per malga Cloz, raggiungibile in un quarto d’ora su comoda strada forestale circondata dal bosco.
Malga Cloz
La malga è ben attrezzata ed ha anche una grande terrazza esterna, molto godibile nelle giornate di sole. I bambini possono giocare in tutta sicurezza nel grande spiazzo, mentre i genitori possono riposarsi e prendere il sole sulle comode sdraio in attesa del pranzo. Nel menù si trovano piatti tradizionali come canederli, tagliatelle con funghi, polenta e spezzatino, ma non mancano i deliziosi dolci fatti in casa e i loro insuperabili formaggi!
Il ristorante è sempre aperto d’estate (quest’anno fino al 4 ottobre) per pranzo e cena, mentre in inverno è aperta nei weekend e sempre durante le vacanze scolastiche. La prenotazione è gradita per i festivi anche a pranzo, sempre per la cena e durante i mesi non estivi. Tel. 377.3089110

Malga Revò
Da Malga Cloz si prosegue il giro verso Malga Revò. Basta un’ulteriore mezz’ora di camminata, sempre su strada sterrata e abbastanza pianeggiante. Anche in questo caso ampio spazio con tavoli all’esterno, perfetti per ammirare il panorama circostante e scaldarsi sotto i raggi del sole.
Malga Revò è aperta tutto l’anno: rimane aperta fino novembre tutti i giorni con riposo al lunedì. mentre successivamente, durante l’inverno, è aperta dal giovedì alla domenica.
Malga Kessel
Fino a qui la stanchezza non si fa ancora sentire e con una bella giornata allora perché non proseguire ancora un po’ e raggiungere la Malga Untere Kessel? Vale davvero la pena perché è proprio in questo tratto che il sentiero diventa veramente bello! In estate non sarà difficile incontrare tante mucche che pascolano e riposano sui prati fioriti, mentre in autunno potrete approfittare delle panchine posizionate in punti strategici per godere della splendida vista su Adamello e Brenta. Poco prima di giungere alla malga, a circa 40 minuti di cammino da Malga Revò, fermatevi a suonare questi campanacci!

La malga, situata a quota 1679 metri e ristrutturata da pochi anni, è molto accogliente. In estate troverete tanti fiori dappertutto . Che dire poi delle sdraio di legno artigianali su cui fermarsi per un meritato break?

Nel menù anche spaghetti al pesto di pino e kaiserschmarren.
Malga Kessel è aperta tutti i giorni da inizio giugno fino a inizio novembre (1 novembre 2025)
Per la cena è sempre consigliato prenotare. Tel. 338.6774402

Malga Kessel Alta
Chi ha voglia di proseguire in un’oretta su comodo sentiero e con un dislivello di 270 metri può arrivare anche alla Malga Kessel alta. A luglio il percorso è interamente ricoperto di rododendri: una vera meraviglia. Questa malga non offre servizio di ristorazione, quindi tenetelo a mente se volete pianificare una sosta per il pranzo.
Si rientra così al punto di partenza per la strada dell’andata.
Malghe di Cloz, Revò e Kessel: info utili:
- LUOGO: Alta Val di Non
- PARTENZA: Parcheggio Hofmahd
- ARRIVO: Malga Kessel
- ALTITUDINE: 1670 metri (Malga Kessel Bassa); 1930 metri (Malga Kessel Alta)
- DURATA: 3,5 ore A/R. Se si vuol raggiungere Kessel Alta contare un’altra ora e mezza.
- DISLIVELLO: 110 metri circa fino a Kessel bassa + 270 per Kessel Alta
- PASSEGGINO: da trekking
- PUNTI DI RISTORO: Malga Cloz (tel. 377.3089110), Malga Revò (tel. 348.2124868) e Malga Kessel (tel. 338 6774402)
Per maggiori info: www.visitvaldnon.it
Cosa fare nei dintorni delle malghe di Cloz, Revò e Kessel
La Val di Non offre tante idee per attività e passeggiate adatte anche alle famiglie. Ecco un piccolo assaggio:
- Malga Castrin – Se volete organizzare un weekend potete dormire qui e poi scendere a Malga Cloz: vi raccontiamo l’itinerario qui: Super parco giochi a Malga Castrin
- Malga di Lauregno – Una piccola malga semplice con una bella sabbiera e una vista sulla vallata, si raggiunge sempre dal parcheggio Hofmahd: Malga di Lauregno: che incanto!
- Il sentiero nella roccia di San Romedio – un sentiero facile ma di grande suggestione che farà impazzire grandi e bambini. Si arriva al pittoresco Santuario di San Romedio, abbarbicato su uno sperone circondato dal bosco: San Romedio: sentiero nella roccia









