Acroriver in Val Daone: super!

La volete fare un’esperienza davvero unica, a contatto con la natura, tra divertimento e adrenalina? Allora dovete assolutamente provare l’Acroriver in Val Daone! Noi ci siamo appena stati e non vedevamo l’ora di raccontarvelo. Vi abbiamo incuriositi? Leggete qua sotto!

Come raggiungere l’Acroriver

Il percorso Acroriver si trova in Val Daone, verdeggiante valle non distante dalla famosa Val di Fumo (leggi il nostro racconto Val di Fumo: bellezza selvaggia). Da Trento impiegherete circa 1 ora e 20 minuti, passando per Sarche, Ponte Arche e Tione. Il ritrovo per l’avventura di Acroriver è la base delle guide Alpine Mountain Friends, nei pressi della palestra di arrampicata in località Limes (la vedrete sulla vostra sinistra). Qui si indossano gli imbraghi, si ritirano i caschetti e si parte per raggiungere il punto iniziale dell’esperienza (5 minuti d’auto).

La guida di Mountain Friends sarà con voi lungo tutto il percorso. La prima cosa che farà sarà farvi un piccolo briefing per spiegarvi il funzionamento del kit da ferrata, indispensabile per affrontare il percorso in sicurezza e tranquillità. E via che si parte subito con una prima zip line nel bosco!

Acroriver: chi può partecipare

L’esperienza Acroriver si può effettuare esclusivamente accompagnati da una guida ed è adatta a partire dai 10 anni. Non è necessaria una particolare esperienza. Bisogna avere però un pizzico di “coraggio”:  fidatevi, una volta entrati nella parte di novelli Indiana Jones non rimarrete delusi!

Il percorso

Il percorso si snoda lungo un breve tratto della stretta forra del Chiese, fino alla Cascata di Lert.

Nella prima parte vi troverete a dover procedere su una parete rocciosa attrezzata con staffe e cordino: sotto di voi le acque impetuose del Chiese! Qui serve un po’ di coraggio, ma anche un po’ di forza nelle braccia! Ma non temete: non mancano i punti dove  riposare un attimo ed approfittare per restare incantati dalla meravigliosa natura selvaggia che vi circonda.

È importante indossare scarpe adeguate ed avere passo sicuro. Ci si trova a pochi metri dall’acqua, ma se soffrite di vertigini o ansia forse non è il posto adatto a voi. Ricordate comunque che le guide sono presenti e vi accompagnano passo dopo passo e se proprio doveste pentirvi (ma non accadrà!) sono stati previsti anche diversi punti “di fuga”.

Dopo la parete attrezzata inizia la parte più divertente:  si comincia camminando sulla fune sospesa nel vuoto, fino a raggiungere una sequenza di carrucole su fune che vi farà planare a volo d’uccello sopra la cascata di Lert. Che spettacolo e che emozione essere sospesi sopra l’acqua spumeggiante!

Per i meno coraggiosi, invece, un ponte a strapiombo sulla cascata offre una vista mozzafiato.

Insomma, un’esperienza da provare che, oltre ad essere divertente e adrenalinica, permette anche di “sperimentare” il fiume da una prospettiva decisamente diversa dal solito! Ripetiamo, noi ci siamo divertiti un sacco! -Le guide sono super professionali e simpatiche ed è tutto così bello che ci siamo subito dimenticati dei timori iniziali!

Una delle esperienze più adrenaliniche da fare in Valle del Chiese è certamente il percorso Acroriver

Acroriver è sinonimo di adrenalina e divertimento

Info e contatti

Acroriver è aperto nei mesi estivi da giugno. Tre turni al giorno: alle 9.00, alle 11.30 ed alle 14.30. Si può prenotare online cliccando QUI

Ufficio Guide Alpine e Accompagnatori
38086 Pinzolo (TN)
tel. 0465 502111
tel. 345 3858648

e-mail: info@mountainfriends.it

Clicca QUI per ulteriori informazioni.

Dove mangiare vicino all’ Acroriver

Se dopo questa super avventura vi è venuto un certo languorino vi consigliamo di scendere qualche tornante più a valle e raggiungere l’ Agritur Manoncin. Un posto idilliaco dove, circondati da prati in fiore, oltre al cibo delizioso e presentato con cura, troverete tutto lo spazio per rilassarvi.  Per i più piccoli ci sono prati verdi e sicuri dove giocare, un bello scivolo, un tappeto elastico… ma anche le caprette e le galline.

Ottimi tutti i nostri piatti, dall’antipasto ai canederli morbidissimi ai formaggi, all’arrosto con panna e noci e patate saltate, fino alle torte. Da non perdere la torta di carote, ma anche la tenerina!

Qui in stagione si coltivano anche mirtilli. Chiedete di farvi vedere la casèra: un antico locale dove veniva fatto il formaggio oggi trasformato in una deliziosa cucina d’altri tempi: camino e lavello in pietra, vecchie credenze in legno e un’atmosfera unica. Alla porta accanto troverete invece il frigorifero naturale, una stanza dove, grazie all’aria fredda incanalata, la temperatura rimane attorno ai 3-4 gradi anche nelle giornate più calde!

Contatti: Agritur Manoncin, tel. 3403007241; info@agriturmanoncin.it

La casèra dell’Agritur Manoncin

Cosa fare vicino alla Val Daone

Vi è piaciuto l’Acroriver? Ecco alcune proposte per continuare ad esplorare i dintorni:

Related Articles