Pattinare o camminare sulla superficie di un lago ghiacciato è sempre un’emozione ad ogni età. Con l’arrivo delle basse temperature la superficie di alcuni laghi della nostra regione ghiaccia e si forma uno strato di ghiaccio abbastanza spesso da consentire di poterci camminare o pattinare sopra in sicurezza, circondati dalla natura e da panorami mozzafiato.
Vogliamo allora svelarvi quali sono gli specchi d’acqua che in Trentino Alto Adige, ovviamente condizioni meteo permettendo, consentono di provare questa esperienza. In alcuni di essi è anche possibile usufruire del sevizio di noleggio pattini.
Laghi ghiacciati attrezzati
Lago Smeraldo – Fondo, Val di Non
Nella stagione invernale sul lago Smeraldo, a Fondo, si può pattinare in un’atmosfera magica. Possibilità di noleggio pattini e ingresso serale. Tutte le informazioni in Pattinaggio su ghiaccio al lago Smeraldo.
Madonna di Campiglio – Val Rendena
Anche sul laghetto ghiacciato di Madonna di Campiglio, in Conca Verde, si pattina con servizio noleggio. Tutte le informazioni Pattinare sul lago a Campiglio.
Lago di Fié – Fié allo Sciliar
In inverno, il suggestivo laghetto di Fiè si trasforma in un’incantevole pista da pattinaggio naturale, con l’inconfondibile massiccio dello Sciliar sullo sfondo. È una pista naturale davvero molto apprezzata da chi cerca silenzio e connessione con la natura. I pattini possono essere noleggiati direttamente sul posto. Info QUI
Lago di Resia – Curon Venosta, Val Venosta
Pattinare sul Lago di Resia, in Val Venosta sul confine con Austria e Svizzera è davvero un sogno. Il motivo? A parte il panorama, l’elemento più suggestivo è senza dubbio dato dalla presenza del famoso campanile sommerso. Solitamente il lago gela da gennaio e su di esso viene allestita una pista naturale che può raggiungere anche 10 chilometri. Servizio di noleggio pattini. Tutte le informazioni: Pattinare sul lago di Resia.
Lech Sompunt – Val Badia
Piccolo laghetto circondato dai boschi, in una posizione davvero idilliaca. Si trova a pochi chilometri da Badia, vicino al Parco dei Cervi, anch’esso visitabile in inverno. Al lago di Sompunt si può pattinare anche in notturna ed è disponibile il noleggio pattini. Nei pressi del laghetto si trova anche il parco dei cervi: Badia: al Parco dei cervi. Info QUI.
Laghi ghiacciati non attrezzati
Oltre ai laghi sopra citati, ce ne sono altri dove si può pattinare solo sotto la propria responsabilità, sprovvisti di servizi e noleggio attrezzature. Vi consigliamo di prestare estrema attenzione e non avventurarvi mai sul ghiaccio in presenza di cartelli di divieto o anche solo in caso di incertezza.
Lago di Lavarone – Alpe Cimbra
Al lago di Lavarone, sull’Alpe Cimbra, è possibile pattinare a proprio rischio e pericolo. Bisogna anche essere in possesso di pattini perché non c’è la possibilità di noleggiarli. Siete mai stati al lago di Lavarone? Ve lo raccontiamo QUI
Lago di Serraia – Altopiano di Pinè
Stessa cosa vale per il lago di Serraia, sull’Altopiano di Pinè, che nel periodo più freddo si ghiaccia completamente, trasformandosi in una grande pista naturale. Il luogo si presta bene anche per una passeggiata nei periodi meno freddi. Vi raccontiamo del giro del lago QUI.
Lago di Costalovara – Altopiano del Renon
Al Lago di Costalovara, raggiungibile comodamente con la funivia del Renon, quando le temperature lo consentono si può pattinare circondati da un fitto bosco. Se venite a pattinare qui nel periodo natalizio non perdetevi i mercatini del Renon, leggete QUI
Lago di Dobbiaco – Val Pusteria
Il Lago di Dobbiaco, in alta Pusteria, meraviglioso in tutte le stagioni, d’inverno è solito ghiacciare. Anche d’estate è una chicca, ve lo abbiamo raccontato QUI. A circa 10 minuti di macchina da qui c’è il lago di Landro, anch’esso ghiacciato nel periodo invernale.
Non solo laghi ghiacciati…
E se la giornata è troppo fredda o piovosa? Niente paura: oltre ai laghi ghiacciati ci sono molte strutture al chiuso o coperte dove pattinare:
- scopri Palazzetti del ghiaccio: ecco dove
- altre piste dove pattinare le trovi QUI





