A Maso Sant’Elena in inverno

Una delle passeggiate più belle (e meno conosciute) dell’Alto Adige in inverno: stiamo parlando del giro ad anello a Nova Ponente che porta a Maso Sant’Elena. Facile escursione, adatta alle famiglie, che in circa un’ora di camminata conduce alla meta. Fattibile anche con il passeggino da trekking. Lungo il percorso sarete accompagnati da una vista incredibile sui massicci montuosi del Catinaccio e Latemar.

Potete lasciare la macchina alla fermata dell’autobus che si trova sulla sinistra poco dopo l’Hotel Pfösl, venendo da Nova Ponente. Tra l’altro il paesino è una delizia e non manca un bar in piazza con torte incredibili e gustose (albergo Stella – Stern). Una volta che avete parcheggiato, seguite le indicazioni. La strada è comoda e pianeggiante, per il primo tratto molto soleggiata.

sentiero battuto circondato da case e baite

Sentiero verso Maso Sant’Elena

Passerete accanto ai masi tipici che si affacciano sulla valle, con i trofei di caccia e gli animali da cortile. Ammirerete l’incredibile vista sulle montagne circostanti, da una prospettiva davvero incredibile. Le foto non rendono minimamente l’idea di quanta bellezza vi attende.

Verso la chiesetta di Sant’Elena

Tenete quindi la sinistra (le indicazioni per Maso Sant’Elena sono comunque ben posizionate) ed ecco l’unica breve salita del percorso. Ancora un tratto panoramico e poi nel bosco (15 minuti circa) fino ad arrivare a questo antico nucleo di case con la chiesetta intitolata alla Santa madre di Costantino.

Famosa per gli affreschi che la decorano, sono tra le più interessanti testimonianze di pittura gotica della regione. L’edificio sacro è aperto tutto l’anno.

interno affrescato di una chiesetta

Chiesetta di Sant’Elena

Maso Sant’Elena

Dopo la visita potrete entrare al maso Kreuzhof (il nome in tedesco), dove nella stube panoramica si possono anche gustare i piatti tipici della cucina altoatesina.

facciata di un maso

Maso Sant’Elena

Poche proposte, ma con ottime materie prima. Si va dal tagliere di affettati e formaggi ai tipici ravioli fatti in casa con ricotta e spinaci, canederli di diverse tipologie, cotoletta con patate saltate, ma anche il classico uova, speck e patate. Diversi i dolci, dallo strudel alle torte al grano saraceno.

Interessante il fatto che questo posto di ristoro sia aperto tutto l’anno (tranne il martedì), così è perfetto anche nelle mezze stagioni, sia primavera o autunno. Noi ci siamo stati anche in estate ed è sempre un incanto, anche perché è bello vedere gli animali al pascolo sui prati.

distesa di neve e baita in legno

Sentiero verso Maso Sant’Elena

Si chiude il giro ad anello proseguendo la strada di fronte al maso, che in una ventina di minuti riporta alla strada principale. Da lì si svolta a sinistra e seguendo il marciapiede si ritorna alla macchina. Chi ha il passeggino può seguire direttamente questa strada, visto il fondo asfaltato e prevalentemente pianeggiante. Chi vuole può arrivare anche direttamente in macchina, anche se noi una bella passeggiata la  consigliamo sempre.

Maso Sant’Elena: info utili

  • LUOGO: Val d’Ega
  • PARTENZA: Nova Ponente
  • ARRIVO: Maso Sant’Elena
  • ALTITUDINE: circa 1400 metri
  • DURATA: un’ora
  • DISLIVELLO: circa 150 metri
  • PASSEGGINO: si
  • PUNTI DI RISTORO: Maso Sant’Elena | tel. 346.5797527

Cosa fare in Val d’Ega