Sappiamo che le passeggiate nella natura sono le più amate, ma avete mai pensato ad una passeggiata culturale? Se nella vostra famiglia amate la storia e l’arte e i vostri bambini ormai grandicelli non vi danno tregua con mille domande sui Romani o sul Medioevo, questa potrebbe essere un’idea per trascorrere un paio d’ore diverse dal solito a Riva del Garda, magari prima di andare a cena in uno dei tanti locali nei quali vi imbatterete lungo il percorso.

Riva misteriosa- porta Bruciataapt Garda DolomitiOgni sera alle 18 (fino a fine settembre) l‘APT Garda Dolomiti, nell’ambito delle Garda Trentino Experience, propone questo tour alla scoperta di misteri e curiosità che hanno caratterizzato la storia di Riva del Garda: un viaggio attraverso la storia, i culti i monumenti ed i personaggi che si sono avvicendati in questa città, partendo dalle origini, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Scopriamo così per esempio che la Rocca, la fortezza sul lago oggi sede del MAG – Museo Alto Garda, ha cambiato più volte destinazione d’uso (da salotto nobile a salotto borghese, a caserma militare….) ma anche aspetto: le torri erano più alte, il giardino prospiciente non esisteva…. Ma esistono anche storie misteriose che aleggiano tra i suoi corridoi, così come si narra di passaggi segreti capaci di collegare zone tra loro molto distanti della città, storie di guerra e conquiste ed aneddoti riguardanti personaggi famosi che nel tempo sono passati da Riva del Garda, come Kafka, Goethe e Lawrence, per citarne alcuni.

La visita è arricchita da alcuni interventi teatrali che vengono messi in scena da alcuni attori in costumi dell’epoca: i bambini apprezzeranno particolarmente questi intermezzi recitati e saranno incuriositi dagli abiti indossati dagli attori.

Il giro dura un paio d’ore e si conclude nei pressi della bellissima Chiesa barocca dell’Inviolata.

Non vi sono punti di difficile accesso e per questo motivo il giro è adatto anche ai passeggini. Tuttavia, per godere appieno delle spiegazioni e dei racconti della guida, noi lo consigliamo a chi ha bambini veramente curiosi nei confronti della storia, oppure a mamma e papà in libera uscita: ogni tanto ci vuole anche quello!!

Attività a pagamento.

Per informazioni e prenotazioni:

📞 0464 554444    APT Garda Dolomiti – Riva del Garda

🌐  www.gardatrentino.it/it/esperienze