I segreti di Riva Misteriosa

Sappiamo che le passeggiate nella natura sono le più amate, ma avete mai pensato ad una passeggiata culturale? Se arte e storia sono chiodi fissi in famiglia e i vostri bambini ormai grandicelli non vi danno tregua con mille domande sui Romani o sul Medioevo, la visita “Riva Misteriosa” potrebbe essere un’idea per trascorrere un paio d’ore diverse dal solito, magari prima di una bella cenetta in un locale diverso dal solito e scovato lungo il percorso.

Nel cuore della Riva misteriosa, a due passi dal lago, ma nascosta alla vista dei più, si trova la Porta Bruciata, uno degli antichi accessi alla città.

Piazza San Rocco – Porta Bruciata

Riva Misteriosa: un’experience da provare

Ogni venerdì sera alle 18 (fino a fine settembre) l‘APT Garda Dolomiti, nell’ambito delle Garda Trentino Experience, propone questo tour alla scoperta di misteri e curiosità che hanno caratterizzato la storia di Riva del Garda: un viaggio attraverso la storia, i culti i monumenti ed i personaggi che si sono avvicendati in questa città, partendo dalle origini, fino ad arrivare ai giorni nostri.

I segreti della Riva Misteriosa

Scopriamo così per esempio che la Rocca, la fortezza sul lago oggi sede del MAG – Museo Alto Garda, ha cambiato più volte destinazione d’uso (da salotto nobile a salotto borghese, a caserma militare….) ma anche aspetto: le torri erano più alte, il giardino prospiciente non esisteva…. Ma esistono anche storie misteriose che aleggiano tra i suoi corridoi, così come si narra di passaggi segreti capaci di collegare zone tra loro molto distanti della città, storie di guerra e conquiste ed aneddoti riguardanti personaggi famosi che nel tempo sono passati da Riva del Garda, come Kafka, Goethe e Lawrence, per citarne alcuni.

La visita è arricchita da alcuni interventi teatrali che vengono messi in scena da alcuni attori in costumi d’epoca: i bambini apprezzeranno particolarmente questi intermezzi.

Il giro dura un paio d’ore e tocca anche la bellissima Chiesa barocca dell’Inviolata, con una sorpresa: partecipando al tour si potrà visitare anche lo splendido chiostro del convento, da poco restaurato.

Riva Misteriosa: i nostri consigli

Non vi sono punti di difficile accesso e per questo motivo il giro è adatto anche ai passeggini. Tuttavia, per godere appieno delle spiegazioni e dei racconti della guida, noi lo consigliamo a chi ha bambini veramente curiosi nei confronti della storia, oppure a mamma e papà in libera uscita: ogni tanto ci vuole anche quello!!

Info e contatti

Attività a pagamento. Per informazioni e prenotazioni: clicca QUI

📞 0464 554444    APT Garda Dolomiti – Riva del Garda

🌐  www.gardatrentino.it

Cosa fare a Riva del Garda

Dopo aver partecipato a Riva Misteriosa siete curiosi di scoprire di più su questa città? Ecco qualche idea: