Gli impianti a Carezza, in Val d’Ega a poca distanza da Passo Costalunga, danno la possibilità di muoversi comodamente senza utilizzare l’auto. E quanto ci piace questo approccio! Sono sei gli impianti di risalita ad entrare in funzione per la stagione estiva, da metà maggio fino a inizio novembre: la nuovissima funivia cabrio (si viaggia sul tetto!) che parte da Tires; la cabinovia che permette di salire direttamente da Nova Levante, per poi proseguire con le cabinovie König Laurin 1 e 2, con la stazione “invisibile” che arriva a quota 2337 metri. E poi la seggiovia panoramica Tschein che collega l’hotel Moseralm con la stazione intermedia della cabinovia König Laurin ed infine la seggiovia Paolina, che parte poco prima del Passo Costalunga.
Carezza: domeniche in famiglia
Quattro gli appuntamenti “domeniche in famiglia“, in cui è possibile utilizzare tutti gli impianti (compresa la funivia cabrio Tires) senza limiti per tutta la famiglia (2 adulti e 2 bambini) a soli 44 euro a giornata. Ecco le date del 2025: 15 giugno, 6 luglio, 21 settembre e 19 ottobre.
Cosa si può fare prendendo questi impianti? Avete un sacco di possibilità! Eccole:
Lago di Carezza
Partendo da Nova Levante, con la cabinovia König Laurin si arriverà alla stazione intermedia e da qui si potrà scendere con la seggiovia Tschein fino all’hotel Moseralm e raggiungere in una mezz’oretta di camminata il Lago di Carezza con un percorso facile, in compagnia di meravigliosi yak in alpeggio.
Tour di Re Laurino con gli impianti a Carezza
Si tratta di un percorso circolare di circa 3/4 ore di camminata ma con l’aiuto degli impianti il percorso ha un dislivello minimo. Si può partire sia dal lago di Carezza che da Nova Ponente o anche da Tires (funivia Cabrio) Il panorama che vi accompagnerà vi lascerà a bocca aperta, ecco il nostro racconto del Tour di Re Laurino.
Aquila di Christomannos
Una grande opera artistica in bronzo, dedicata a Theodor Christomannos, l’austriaco considerato uno dei pionieri del turismo nelle Dolomiti. Vi raccontiamo l’escursione, salendo con la seggiovia Paolina dal centro di Carezza.
Rifugio Roda di Vael
L’accesso più semplice si ha prendendo la seggiovia Paolina, trovate i dettagli per raggiungere il rifugio Roda di Vael QUI.
Impianti a Carezza: malghe in quota
Salire con gli impianti e andare in una delle malghe deliziose con piatti tipici invitanti, tipo la Messnerjoch, la Ochsenhütte e la Heinzen Alm, Baita Masarè, Franzin Alm.
Impianti a Carezza: biglietti unici
Il Rosengarten Pass: un unico biglietto per tutti e sei gli impianti di risalita del Catinaccio, con validità giornaliera, dà diritto a utilizzare senza limiti gli impianti. C’è poi il Mountain Pass: 17 impianti di risalita sul Catinaccio, Latemar e sullo Sciliar durante 3 giorni o 5 giorni a scelta all’interno di 7 dal primo giorno d’utilizzo. Trovate le tariffe sempre aggiornate qui.
Contatti:
🌐 www.carezza.it
📞 0471 612527










