Siamo in Alto Adige, in Val Sarentino, e oggi vi vogliamo raccontare come trascorrere una splendida giornata sull’altopiano di Schöneck. Questa suggestiva escursione, a poca distanza da Bolzano, vi porterà alla scoperta dei cosiddetti “omini di pietra”. Da qui, a circa 2000 metri di altitudine, potrete anche ammirare uno splendido panorama a 360°. Punto di partenza: il rifugio Sarentino.
Rifugio Sarentino: come arrivare
Per raggiungere il rifugio Sarentino da Trento (circa 1 ora e un quarto di macchina) prendete l’autostrada A22 fino all’uscita di Bolzano Sud. Da qui proseguite passando il centro città e seguendo sempre le indicazioni per la Val Sarentino. Una volta raggiunto Sarentino paese seguite le indicazioni per il Sarner Skihutte. Proseguite quindi per circa 7 chilometri e lasciate la macchina nell’ampio parcheggio a pagamento.
Omini di pietra in inverno
Da lì proseguite a piedi sulla strada forestale arrivando in un’oretta alla malga Auener, aperta da quest’anno anche in inverno (il venerdì, il sabato e la domenica, tutti i giorni durante le vacanze natalizie e di Carnevale). Ottimi i piatti della tradizione sudtirolese, sempre con un tocco il più. Potrebbe essere un posto affollato la domenica e durante le vacanze, abbiate un po’ di pazienza! Da qui in poi potreste trovare più neve e risultano quindi utili le ciaspole: se le avete, vale la pena portarle con voi.
Vi immergerete piano piano in un paesaggio da fiaba. Lasciamo spazio alle immagini anche se l’atmosfera e le sensazioni provate sono veramente indescrivibili.
Per raggiungere la cima ci s’impiega circa un’altra ora, anche due con i bambini. Una volta arrivati agli Omini di Pietra vi attendono degli scorci e panorami a dir poco suggestivi.

Omini di pietra – Val Sarentino
Cosa sono gli omini di pietra
Diverse sono le leggende e ipotesi che riguardano gli omini di pietra (stoanernen Mandln). Gli atti di un antico processo per stregoneria attestano che queste forme si trovavano già in questo luogo più di 500 anni fa e fanno supporre che su questa altura si radunassero “streghe” ed altri personaggi legati ai rituali magici. Le scalfitture sulle pietre fanno invece pensare ad un luogo di culto precristiano, mentre un’altra ipotesi ancora le vede come semplici rudimentali parafulmini a protezione delle malghe circostanti.
Omini di pietra in Val Sarentino: info utili
- LUOGO: Val Sarentino
- PARTENZA: Rifugio Sarentino (Berggasthof Sarner Skihutte)
- ARRIVO: omini di pietra
- ALTITUDINE: circa 2000 metri
- DURATA: un paio d’ore
- DISLIVELLO: circa 400 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Malga Auener| tel. 338.641358
Cosa fare in Val Sarentino?
Se vi trovate in zona perché non provare qualche altra escursione invernale?
- Getrumalm: malga a quota 2000, dove si mangia bene e si può anche slittare
- Malga Möltner Kaser: altra bella malga a soli 40 minuti di passeggiata dagli omini di pietra
- Tutti in slitta in Val Sarentino








