Se siete alla ricerca di una bella e gratificante passeggiata in quota tra splendidi panorami e marmotte, il giro ad anello del Monte Agnello è ciò che fa per voi! Il punto di partenza è la stazione di arrivo della seggiovia Agnello che sale da Pampeago. Calcolate circa quattro ore per completare l’anello. Consigliato percorrerlo con bambini abituati a camminare. Il panorama da quassù è incantevole!

Monte Agnello: giro panoramico!
Lasciatevi la seggiovia alle spalle e dirigetevi verso destra dove si vede l’installazione di Respirart (il parco d’arte più in quota d’Europa) che rappresenta un occhio. Seguite il sentiero n. 509 e incamminatevi per un lungo sentiero in mezzo a verdi prati fino alla località Porta. Da qui partono e si intrecciano innumerevoli percorsi che attraversano il Latemar.


Il percorso è circolare e non presenta particolari difficoltà ma ricordiamo che lungo il tragitto non ci sono rifugi o servizi. Il tracciato si articola in dolci saliscendi che attraversano verdeggianti pascoli di alta quota dove si incontrano mucche ma, se si è fortunati, anche animali selvatici quali marmotte, camosci, caprioli e perfino aquile!


Da qui, deviando verso sinistra si giunge senza particolari difficoltà al Baito Valbona: siamo a metà del nostro percorso. Qui si può salire sulla dorsale del Monte Agnello e, in circa un’altra ora chiudere l’anello oppure, come abbiamo fatto noi, prendere la segnavia n. 522, proseguire scendendo verso la Val Boneta e risalire poi in quota fino alla forcella Pelenzana. Questa seconda opzione è sicuramente più faticosa ed adatta a bambini abituati a camminare. Il tragitto infatti si allunga di un bel po’ ed anche il dislivello è maggiore.


Arrivati quassù siamo quasi sulle creste, ancora un po’ di salita e poi si prosegue costeggiando tutto il crinale meridionale della montagna ammirando paesaggi da cartolina e fino a raggiungere la cima del Monte Agnello, a quota 2.358 metri!


Dalla cima, seguendo il sentiero, si prosegue lungo la cresta prestando però attenzione poiché abbastanza esposto e si scende fino a ritrovarsi al punto di partenza.
Giro del monte Agnello: info utili
- LUOGO: Pampeago – val di Fiemme
- PARTENZA: stazione a monte della seggiovia Agnello
- ALTITUDINE: 2358 metri
- DISTANZA: 11 chilometri
- DURATA: 4 ore
- DISLIVELLO: 600 metri circa
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il tragitto. Rifugio Monte Agnello alla partenza del percorso | tel.348.0828583
- PASSEGGINO: da trekking e solo per parte del percorso (fino al Baito Valbona)
- IMPIANTO: aperto da metà giugno a fine settembre
Cosa fare nei dintorni
- ammirare le opere di RespirArt
- percorrere la pista ciclabile della Val di Fiemme e Fassa
- adrenalina all‘adventure Dolomiti park
- tante altre attività nella nostra guida estiva della Val di Fiemme
