Vi abbiamo già raccontato un sacco di cose sulla Val di Rabbi, ma una vera chicca per gli amanti dell’acqua e del relax è il percorso kneipp. Più che un percorso si tratta di una vera e propria area attrezzata, all’interno della quale si trova appunto un bel percorso da fare a piedi nudi.
Come raggiungere il Percorso Kneipp in Val di Rabbi
Raggiungere il percorso è davvero facile. Basterà svoltare a sinistra dal centro di San Bernardo, il paese principale della valle, a soli 9 chilometri da Malè.
Nei pressi dell’ingresso si trova un grande parcheggio sterrato, comodissimo se arrivate in auto. Da qui parte anche il sentiero di Valorz, con le sue sculture in legno (vedrete la cartellonistica sulla sinistra): se avete tempo ve lo consigliamo, così al rientro potrete godere appieno della sferzata di energia e della pace dell’area kneipp.
Il Percorso Kneipp
Una volta fatto il biglietto si entra subito in una casetta dove… ci si tolgono le scarpe! Eh già, l’intera area è accessibile solo senza calzature: a disposizione troverete panche e appositi scaffali con posto dove riporle e riprenderle a fine attività. A questo punto sarete pronti per iniziare questa rinfrescante e piacevolissima esperienza. Usciti dallo “spogliatoio” si aprirà davanti ai vostri occhi una suggestiva area verde, curata nei minimi dettagli, con fiori, fontane, sentieri e con il ruscello che scorre nel mezzo. Il tutto è delimitato da uno steccato che garantisce privacy ma anche sicurezza per i più piccoli.
Vari sono i passaggi da provare, con un susseguirsi di diversi fondali, all’asciutto ed in acqua, per un massaggio naturale e con l’acqua gelida che arriva dal ghiacciaio a dare una sferzata alla circolazione. Dopo un primo tratto dove l’acqua è bassa ecco le vasche in cui arriva fin sopra le ginocchia: resistete che ne vale la pena! Il passo successivo è il laghetto dove si possono fare i fanghi di argilla alle gambe, riservato a chi ha più di 14 anni.
A noi questi fanghi sono piaciuti un sacco perché ci è sembrato di tornare un po’ bambini… Attenzione però poi a sciacquarvi bene e più volte, se non volete, una volta asciutti, continuare ad avere un aspetto… “argilloso”!

E poi via, si prosegue camminando su diversi materiali: cortecce, sassolini, pezzi di legno. Vi aspetta ancora l’immersione del viso in una fontana gelida (serve per le rughe, coraggio!) e quella delle braccia (eseguite per bene le semplici istruzioni che trovate ad ogni punto) per poi godervi il meritato riposo sulle sdraio giganti in legno con vista sulla valle.
L’erba dell’area è l’ideale anche per sdraiarsi a prendere il sole e rilassarsi un po’, mentre poco distante c’è anche un bellissimo parco giochi per i bambini (leggi qui).
Percorso Kneipp: aperture e orari
L’area è aperta con orario continuato dalle 10 alle 18 indicativamente da metà giugno a metà settembre. Si accede previo pagamento di un biglietto d’ingresso (4 euro gli adulti, 2 euro dai 4 ai 12 anni e gratuito i minori di 3 anni). I possessori di RabbiCard e Trentino Guest Card hanno diritto ad un ingresso gratuito. Per prezzi ed orari sempre aggiornati clicca QUI
Per maggiori info: tel. 0463 985048
Cosa fare in Val di Rabbi
Il percorso Kneipp è solo una delle tante belle opportunità per vivere a pieno la bellezza della Val di Rabbi: ecco qualche altra idea!
- Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva: Val di Rabbi, estate coi bambini
- Sentiero delle Cascate di Valorz: la partenza si trova proprio a fianco del kneipp
- Se invece volete scoprire qualcosa di più sulle tradizioni locali non perdetevi il Casèl di Somrabbi e il Molino Ruatti














