A due passi dal centro di uno dei centri più pittoreschi della Val di Fiemme, si nasconde un tesoro che farà la gioia di grandi e piccini: la cascata di Predazzo! Facile da raggiungere, la cascata di Predazzo si conferma un’ottima scelta per tutta la famiglia. Questo piccolo gioiello si nasconde tra i boschi ed è raggiungibile con una camminata di circa 40 minuti. Il percorso è breve e semplice: un dislivello di circa 230 metri vi porterà a raggiungere l’altitudine massima di 1250 metri.
Cascata di Predazzo: l’itinerario
Dal centro del paese seguite le indicazione per il biolago. Proseguite quindi fino all’incrocio tra Via Lagorai e Via Pertini. La segnaletica è chiara ed abbondante: i cartelli che indicano la cascata sono un po’ ovunque e perdersi è davvero impossibile. La stradina prima asfaltata e poi sterrata si snoda tra i campi fino ad una fattoria. Sembra quasi una strada senza uscita, ma in realtà c’è un piccolo sentiero che costeggia il prato della proprietà. Proseguite su questo sentierino e in pochi minuti entrerete nel bosco, attraversando prima un ponticello sospeso 

Il rientro
Per rientrare al punto di partenza si può tornare indietro sulla strada dell’andata oppure, una volta ridiscesi al secondo ponte, imboccare il sentiero di destra verso il ristorante Miola. Il ristorante si raggiunge in circa 20 minuti ed è un ottimo punto per fermarsi a gustare qualche prelibatezza locale o bere qualcosa. Se poi si vogliono fare ancora due passi, dal ristorante si può accedere ad un bellissimo belvedere. Dopodiché si prosegue per il rientro sulla strada asfaltata, in via Coronelle, che riporta all’incrocio iniziale di via Fontanelle.
Cascata di Predazzo: info utili
- LUOGO: Val di Fiemme
- PARTENZA: centro di Predazzo
- ARRIVO: cascata di Predazzo
- ALTITUDINE: 1250 metri
- DISTANZA: circa 2 chilometri
- DURATA: mezz’ora circa (solo andata)
- DISLIVELLO: 230 metri
- PASSEGGINO: sconsigliato
- PUNTI DI RISTORO: Ristorante Miola 📞 0462 936603
Cosa fare nei dintorni della cascata di Predazzo
Per finire in bellezza la giornata perché non fermarsi semplicemente per un bel gelato e due passi in centro? Ecco qua anche qualche altro utile suggerimento per aiutarvi ad organizzare al meglio la vostra vacanza:
- Per prima cosa consultate la nostra mini guida Cosa fare a Predazzo d’estate: qui troverete un sacco di idee utili!
- Un’altra classica e bella escursione non troppo distante è quella da Passo San Pellegrino al Rifugio Fuciade
- Cermis, il Villaggio dei Racconti: per una giornata a misura di bambino
Se arrivate in camper, ecco dove sostare:
- area camper Fiemme ottima posizione e dotata di tutti i servizi
- camping Valleverde, relax e natura
- area sosta Predazzo, vicina agli impianti di risalita




