Di tanto in tanto capitano a tutti, persino a noi, quelle giornate in cui si è un po’ indecisi sul da farsi: si vorrebbe fare qualcosa ma anche non fare niente, siamo stanchi ma ci dispiacerebbe non sfruttare a pieno una bella giornata di sole… Che fare in questi casi?

Ci ha pensato APT Garda Dolomiti, che tra le sue Garda Trentino Experience 2022  (ne abbiamo provate e selezionate alcune per voi: QUI il nostro articolo) offre, ogni sabato da giugno a fine settembre, la possibilità di prenotare un goloso cestino da ritirare presso la Famiglia Cooperativa Terme di Comano di Ponte Arche.

Non serve perdere tempo a pensare a cosa comprare, né a fare panini o incartarli: si prenota entro le 17 del venerdì collegandosi al sito e specificando nel modulo di adesione eventuali richieste particolari ( come intolleranze ed allergie). Il vostro cestino vi aspetterà alla cassa dalle 11.00 del sabato mattina, pronto per essere ritirato e gustato dove preferite (di posti interessanti nei dintorni ce ne sono tanti).

Il cestino contiene una selezione di prodotti a km zero provenienti da piccole aziende locali che si contraddistinguono per la loro attenzione alla qualità e il loro amore per il territorio: dal pane, ai formaggi, ai salumi, passando per lo yogurt, il miele e le confetture, fino ad arrivare al succo di frutta.

Abbiamo anche piacevolmente notato l’attenzione per l’ambiente: i prodotti sono tutti contenuti in involucri riciclabili e plastic free, a partire dal cestino, che è una comoda è resistente box in cartone (bella anche da riutilizzare).

Non solo. All’interno del cestino troverete un volantino con il “menù” e le indicazioni dei nomi delle aziende produttrici, nonché una mappa della valle di Comano con dei suggerimenti per aree picnic attrezzate con tavoli e panche, raggiungibili in pochi minuti di passeggiata.

Noi ci volevamo dirigere verso il Passo del Durone (o Duron), che si trova a una decina di chilometri di distanza, ma alla fine abbiamo scelto di fermarci a visitare uno dei luoghi consigliati sul volantino: Castel Restor.

Il castello si trova in posizione dominante poco sopra l’abitato della frazione di Duvredo, a 4 chilometri da Ponte Arche. Si seguono le indicazioni fino ad arrivare ad un ampio parcheggio. Da qui si prosegue a piedi in mezzo ai prati (che in questo periodo sono uno spettacolo di fiori di campo), all’ombra dei grandi alberi di noce. A pochi metri dal parcheggio, lungo la salita verso il castello, si trova un bel parco giochi con anche tavoli e panche: potete approfittarne per aprire i vostri cestini e scegliere questo come luogo per il vostro picnic (così i bimbi hanno anche modo di sfogarsi e divertirsi). Arrivare al castello non richiede molta fatica, bastano pochi minuti a piedi, fattibile anche con il passeggino. La vista sulla vallata è splendida, si può ammirare anche il vicino Castello di Stenico (leggete QUI per conoscerlo meglio).

Il castello è poco conosciuto ma ha una lunga ed affascinante storia che parte nel lontano 1265, anno in cui fu eretto dalla famiglia d’Arco a difesa della popolazione della zona. La zona era infatti di fondamentale importanza per il collegamento tra le diverse valli. Benché oggi dell’originaria fortezza rimangano solo rovine, la torre a pianta quadrangolare è ancora in uno stato di discreta conservazione.

Vi consigliamo questo luogo se non volete spostarvi troppo da Comano Terme e cercate una passeggiata facile facile, con la possibilità di avere il parco giochi vicino ai tavoli da picnic.

Un altro suggerimento che ci sentiamo di darvi, se vi fermate in zona per il weekend è di abbinare questa Experience a quella che si svolge nella vicina Val d’Algone (ci siamo stati, QUI il nostro racconto).

E una volta riempita la pancia con le abbondanti delizie della box delle Experience di Garda Trentino si può proseguire la giornata oziando all’ombra di qualche albero nelle pinete di Fiavé e dintorni, oppure approfittarne per un giretto al sempre bellissimo Parco Terme di Comano, oppure per una visita al Parco Archeo Natura di Fiavé

Per info e prenotazioni sul vostro picnic:

📞 0464 554444

🌐  www.gardatrentino.it/it/esperienze