Il Cammino S. Vili è una suggestiva passeggiata, non particolarmente impegnativa dal punto di vista fisico, che si snoda tra Ranzo, in Valle dei Laghi, e Deggia. In alcuni tratti il sentiero è un po’ esposto perciò è un itinerario consigliato a chi ha bambini un po’ grandicelli che camminano in autonomia prestando attenzione a ciò che li circonda. Non si può affrontare con il passeggino.
Cammino S. Vili – come arrivare
Si parte dal piccolo paesino di Ranzo, nel comune di Vallelaghi. Per raggiungerlo basta seguire le indicazioni: oltrepassato il paese di Terlago si imbocca la strada che passa per Ciago e si seguono poi le indicazioni per Lon, Margone e appunto Ranzo.
La strada corre sul fianco della montagna ed è piuttosto stretta. Tuttavia è davvero molto caratteristica e suggestiva, con tratti scavati nella roccia ed un affaccio incredibile sulla vallata. Giunti in paese si lascia la macchina nei parcheggi bianchi lungo la strada e si scende per qualche centinaio di metri a piedi fino a trovare i cartelli per la nostra escursione (segnavia SAT 613) che ci porterà fino a Deggia, poco sopra al paese di San Lorenzo in Banale.
Il Cammino di S. Vili
La nostra escursione coincide per un piccolo tratto con il sentiero di S. Vili, percorso molto più lungo che collega Trento a Madonna di Campiglio e che è suddiviso in circa cinque (o sei) tappe, diverse per caratteristiche del territorio e difficoltà. “Il Sentiero ricalca l’antica via romana che la tradizione vuole percorsa nel 400 d.C. da Vigilio, il vescovo patrono di Trento, e dalle sue spoglie, dopo il martirio in Rendena”.
A pochi metri dalla partenza incontriamo la piccola e graziosa chiesetta di San Vigilio dove i bambini si divertiranno a suonare la campanella “risvegliando” tutta la vallata 😉
Il sentiero è in buona parte comodo e battuto con alcuni saliscendi, alcuni tratti più ampi e altri più stretti a strapiombo sul Limarò. Dopo una breve salita arriviamo ad un bel punto panoramico da dove possiamo scorgere il Maso Limarò, la nuova ciclabile, le gallerie che portano a Comano Terme e nelle Valli Giudicarie e il fiume Sarca.
Lungo l’intero percorso sono stati recentemente valorizzati alcuni punti panoramici con l’aggiunta di alcune installazioni in legno (immagine di copertina) e alcune panche in legno.
Dopo circa un’ora e mezza (compresa qualche breve sosta) arriviamo al grazioso Santuario di Deggia,
Nei paraggi ci sono alcune panchine e un ampio prato per un piacevole picnic e per qualche gioco all’aria aperta.
Agritur e fattoria didattica Athabaska
Se aveste voglia di un’esperienza indimenticabile proprio lungo la strada che conduce alla chiesa si trova l‘Azienda Agricola, agritur e fattoria didattica Athabaska dove vengono organizzate diverse attività per famiglie e bambini a contatto con la natura. Di fronte alla fattoria potrete ammirare diversi alpaca che pascolano tranquilli. Vi consigliamo sempre di chiamare per informazioni e prenotazioni (cell. 333/1328490).
Cammino di S. Vili: il rientro a Ranzo
Dopo una pausa rigenerante in questo ambiente decisamente tranquillo e un po’ selvaggio, si può rientrare dalla stessa strada dell’andata, oppure proseguire e arrivare fino al laghetto di Nembia allungando però la strada di circa un’ora. Qui potete trovare anche uno dei Sentieri dei piccoli camminatori .(percorsi dedicati in particolar modo a famiglie e bambini per scoprire il territorio in modo divertente e originale)
Cammino S. Vili: info utili
- LUOGO: Valle dei Laghi,
- PARTENZA: Ranzo
- ARRIVO: Lago di Nembia
- DURATA: 5 ore
- DISTANZA: 16 chilometri (A/R)
- DISLIVELLO: circa 400 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI RISTORO: nei paesi
Per maggiori informazioni sull’intero sentiero San Vili consultate questo link.