Quanto è bello avere a che fare con realtà family friendly! In Trentino, grazie all’Agenzia per la Famiglia della Provincia Autonoma di Trento è possibile riconoscere se le strutture sono amiche della famiglia grazie al marchio “Family in Trentino”, che garantisce proprio attenzione al benessere delle famiglie.  Il marchio certifica musei, Comuni, servizi per crescere assieme, alberghi, associazioni sportive, pubblici esercizi, sportelli informativi e B&B. Questo significa che hanno i requisiti per essere amici delle famiglie. 

Il Giardino delle Spezie

Una realtà che ritiene di avere le caratteristiche necessarie per essere considerata “amica della famiglia” può affrontare la procedura per l’assegnazione del marchio se rispetta i requisiti richiesti dal disciplinare relativo alla categoria di appartenenza. In sostanza deve prima auto-valutarsi per quanto riguarda l’esistenza del requisito richiesto e poi confermare – certificandolo nei modi appropriati – la sua situazione. Gli organi preposti valutano poi la coerenza di quanto dichiarato. Questa modalità trasparente di assegnazione permette anche alle famiglie di capire che cosa intende la Provincia per family friendly, in quanto, in ogni punto del disciplinare che le realtà sono tenute a compilare, è richiesto di riportare una descrizione chiara e sintetica dei servizi, degli accorgimenti, delle utilità legate alle famiglie, che  bisogna possedere.

Baby Mart

Un esempio concreto? Per quanto riguarda i musei il disciplinare richiede di dichiarare e dimostrare se si possono offrire dei servizi, tra gli altri, legati allo spazio. Tra questi, per citarne uno, si chiede esplicitamente se la struttura abbia o meno un “angolo libri per bambini”, un “fasciatoio”, un “angolo riposo”. Ad ogni richiesta, se esaudita, viene attribuito un punteggio che, sommato agli altri, concorre a definire un minimo e a un massimo che apre le porte all’ottenimento del marchio. Il marchio Family in Trentino viene dunque rilasciato sulla base di precisi criteri e in base ad una valutazione complessiva dell’impegno, delle politiche e dei servizi messi in atto dal richiedente.

Vediamo le singole categorie:

    1. Sportelli informativi – sono quelli che si impegnano a riservare  particolare attenzione non solo alla strutturazione del servizio ed ai possibili momenti d’attesa ma che dedicano anche particolare cura alla struttura dei locali, quali gli spazi interni, le modalità di accesso all’immobile, la sala d’aspetto, i servizi igienici comuni e alla comunicazione alle famiglie dei servizi offerti. CLICCA QUI per conoscere gli sportelli a marchio “Family in Trentino”
    2. Strutture ricettive – si tratta di esercizi alberghieri, bed & breakfast, agriturismi e fattorie didattiche, pubblici esercizi di somministrazione, rifugi e bicigrill che orientano le proprie politiche in un’ottica family friendly e propongono servizi che rispondono alle esigenze e alle aspettative della clientela, con attenzione particolare anche alle tariffe. CLICCA QUI per conoscere le strutture ricettive a marchio “Family in Trentino”
    3. Musei – enti museali, pubblici o privati, che offrono alle famiglie alcuni servizi, quali ad esempio: tariffe agevolate differenziate per l’ingresso al museo; offerta di percorsi adeguati alle varie età dei bambini; presenza di uno spazio per il cambio dei più piccoli; ecc. CLICCA QUI per conoscere i musei a marchio “Family in Trentino”
    4. Associazioni sportive – sono quelle che scelgono di evidenziare la funzione educativa e socializzante dell’attività sportiva, mettendo in campo servizi concreti a favore delle famiglie e rispettando determinati standard di qualità familiare, con riguardo particolare verso i nuclei familiari numerosi, ai nuclei familiari monoparentali e a quelli dove sono presenti situazioni di disagio. CLICCA QUI per conoscere le associazioni sportive a marchio “Family in Trentino”
    5. Comuni – sono quelli che si impegnano a ri-orientare le proprie politiche in un’ottica family friendly, con servizi che rispondono alle esigenze e alle aspettative espresse dalle famiglie del territorio. La famiglia viene posta al centro della programmazione del Comune con un importante impatto positivo sulla qualità della vita del territorio. CLICCA QUI per conoscere i comuni a marchio “Family in Trentino”
    6. Servizi per crescere assieme – organizzazioni che erogano servizi extra-scolastici e che nelle loro attività esplicitano una peculiare mission educativa e pedagogica nei confronti di bambini e ragazzi. Tali servizi sono svolti con continuità durante l’anno, oppure solo in determinati periodi, come ad esempio nei mesi estivi (centri aperti diurni o di aggregazione giovanile, gli spazi di incontro per genitori e bambini, i servizi educativi – ricreativi per minori, le colonie diurne o residenziali). Le organizzazioni che aderiscono al marchio “Family in Trentino” dimostrano una particolare attenzione ad aspetti quali la formazione del personale ed il coinvolgimento delle famiglie e si impegnano ad offrire alle famiglie alcuni servizi, quali ad esempio: predisposizione di quote agevolate di iscrizione e differenziate per famiglie numerose e per nuclei monofamiliari; la garanzia di somministrazione di pasti caldi (favorendo il servizio a km zero) e pasti differenziati per bambini con intolleranze/allergie certificate; orari flessibili per agevolare i tempi di vita delle famiglie; spazio senza barriere; allestimento di un’area da dedicare al deposito passeggini/biciclette ed uno spazio dedicato all’allattamento con presenza di fasciatoio. CLICCA QUI per conoscere i servizi per crescere insieme a marchio “Family in Trentino”

Family Hotel Primavera

Avere il marchio family è dunque sinonimo di efficenza e adeguatezza rispetto alle esigenze delle famiglie che trovano in questo modo, nelle strutture elencate, un ambiente e una serie di servizi a loro misura.

Noi abbiamo scelto per voi alcune strutture a marchio family e le abbiamo descritte per voi. Cliccate sul link azzurro per saperne di più:

Nei tanti provati per voi e nelle recensioni che abbiamo eseguito nel corso del tempo sul nostro sito potete trovare diverse realtà a marchio Family in Trentino, che riconoscerete dalla breve introduzione con il simbolo della margherita “🌼”!