Maroni in Festa a Drena

Le stradine di Drena nel weekend del 25 e 26 ottobre 2025 tornano a riempirsi di allegria con la 54a edizione di Maroni in Festa! Due giornate ricche di intrattenimento, musica e buon cibo, con proposte interessanti per tutte le età.

I maroni di Drena

Re della festa è il marrone di Drena, un frutto che costituisce da sempre un’eccellenza del territorio. Ma voi lo sapete come si riconosce? Questo frutto si riconosce dal suo sapore dolce ed intenso, dal colore marrone scuro e lucente, dalla pezzatura non troppo grande e dalla caratteristica forma a cuore.
Per molte famiglie in passato questo frutto, coltivato nei secolari castagneti dei dintorni, ha rappresentato un’importante fonte di sostentamento.
I maroni di Drena sono facilmente riconoscibili perla loro forma "a cuore"

Maroni di Drena

Castagneti e maroni

In queste due giornate si susseguiranno laboratori, camminate, buon cibo, musica ed intrattenimento, tutti con protagonista indiscusso il marrone di Drena. Due giorni per assaporare la ruralità di questo antico ed ancora autentico borgo montano e  l’accoglienza della sua gente.

Programma Maroni in Festa 2025

Laboratori e degustazioni

  • Sabato e domenica, ore 9.00 / 10.00 / 14.00 / 15.00 | Il Cammino dei Ricci | Passeggiata guidata e raccolta dei maroni nel castagneto di Drena con autoraccolta di 1 chilogrammo di marroni | Costo 10,00 euro (gratuito per bambini fino a 5 anni). Prenotazione obbligatoria QUI 
  • Sabato e domenica, ore 10.00 e 14.00 | Scopriamo il caffè | Degustazione di caffè filtro con abbinamenti dolci e salati
  • Sabato e domenica, ore 11.00 e ore 15.00  | Impastiamo il marone: Laboratorio pratico di cucina insieme al ristorante “La Casina” e alla Cantina Salim. Si realizzeranno dei ravioli ai marroni. Include degustazione finale con Trento DOC | Costo 15,00 euro | Prenotazione obbligatoria QUI
  • Sabato 25 ottobre ore 19.00, 19.30, 20.00 e 20.30 | Delizie al castello: Cena a quattro portate al Castello di Drena, un percorso enogastronomico che unisce la suggestione del Castello di Drena, la creatività degli chef e le eccellenze locali

Inoltre, durante tutto l’evento le strade del paese saranno invase da musica itinerante e postazioni musicali fisse a cura dell’Associazione Sonà. Ma ci saranno anche bancarelle con prodotti artigianali e stand culinari. Per i bambini saranno presenti gonfiabili e ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori creativi.

Come arrivare a Maroni in Festa

Drena si raggiunge in circa 20 minuti da Riva del Garda (direzione Trento). A Dro sulla rotonda si svolta per la Val di Cavedine. Da qui si sale attraversando le suggestive marocche di Dro fino a raggiungere Drena. Arrivando invece da Trento si prende la direzione  Madonna di Campiglio/Riva del Garda e, arrivati a Vezzano, si imbocca la strada della Val di Cavedine, percorrendola per intero fino a raggiungere Drena (circa 35 minuti da Trento). Durante la manifestazione seguite le indicazioni per i parcheggi: ci saranno dei comodi trenini che vi porteranno nel cuore della manifestazione.

L’evento si inserisce all’interno del Mese del Gusto, l’etichetta di Garda Dolomiti sotto la quale vengono raccolti tutti gli eventi enogastronomici dell’autunno (clicca QUI per scoprire di più)

Info e contatti

Pro Loco Drena
Tel. 348.4283631

Maggiori info sul sito di Garda Trentino: clicca QUI

Cosa vedere nei dintorni di Drena

Avete fatto incetta di maroni di Drena? Adesso potete dedicarvi a scoprire anche le bellezze del luogo:

Per rimanere aggiornato sugli appuntamenti in Trentino Alto Adige consulta la nostra agenda QUI.

Related Articles