Passeggiata a Malga Somator con i bambini

Attenzione: Malga Somator è attualmente chiusa 

Facile passeggiata panoramica tra i campi coltivati della Val di Gresta fino a Malga Somator. Una breve escursione (circa 40 minuti) attraverso una comoda strada forestale immersi nella bellezza della Val di Gresta. Fattibile anche con il passeggino. D’estate sconsigliata nelle ore centrali perchè completamente esposta al sole. La malga purtroppo è chiusa ma potete organizzare un pranzo al sacco con vista, ci sono due comodi tavoli da picnic.

Malga Somator: come arrivare

Partendo da Passo Bordala, dove potete lasciare la macchina di fronte all’omonimo hotel, imboccate il sentiero asfaltato sulla destra. Seguite il percorso segnalato in leggero falsopiano, costeggiando i prati coltivati ad ortaggi bio: patate, carote, cavoli cappucci, radicchio.

Malga Somator

Sicuramente non è una strada trafficata ma attenzione al raro passaggio delle macchine. Dopo circa 20 minuti vi trovate ad un bivio, proseguite dritti per la malga.

Se invece volete un’escursione più impegnativa ma decisamente sorprendente, svoltate a destra e andate verso il Monte Biaena. La cima regala un panorama mozzafiato sull’intera vallata e le montagne circostanti.

Arrivati nei pressi della malga, noterete un bellissimo bosco sulla destra e a sinistra un grande prato.

Dietro alla struttura si apre una bella vista sulla città di Rovereto, qui all’ombra di un ciliegio, anche un comodo tavolo da picnic.

Si rientra sulla stessa strada dell’andata.

I faggi secolari

Proseguendo la passeggiata oltre Malga Somator ci si addentra in un bosco che ha dell’incredibile: un faggeto composto da almeno una quarantina di alberi centenari, alcuni con tronchi che superano il metro/metro e mezzo di diametro e altezze di oltre 30 metri. Pensate che alcuni di questi faggi hanno più di 200 anni e delle chiome che proiettano un’ombra di 400 metri quadrati. Uno spettacolo da non perdere se si arriva fino qui. Il percorso è semplice su strada pianeggiante. 

Malga Somator: info utili

  • LUOGO: Val di Gresta
  • PARTENZA: parcheggio Passo Bordala
  • ARRIVO: Malga Somator
  • ALTITUDINE: 1310 metri
  • DURATA: 40 minuti circa
  • DISLIVELLO: 60 metri
  • PASSEGGINO: si
  • PUNTI DI RISTORO: hotel Passo Bordala (all’inizio del percorso) | tel. 0464.802927

Cosa fare nei dintorni:

Ci eravamo stati anche con la tv, guardate qui: 

Anche durante il periodo invernale, ecco il nostro racconto.

Related Articles