Per chi viene in Trentino Alto Adige è praticamente impossibile non visitare almeno uno dei suoi meravigliosi laghi. In testa alla lista dei desideri c’è il famosissimo Lago di Braies. Uno specchio d’acqua incantevole, incastonato tra le Dolomiti del Parco Naturale Fanes Senes Braies, ma sfortunatamente quasi sempre super affollato. Esistono però tanti altri laghi facilmente raggiungibili in auto o con una breve passeggiata alla portata di tutti. Ecco allora le nostre 7 alternative al Lago di Braies che non vi deluderanno.

7 Alternative al lago di Braies: ALTO ADIGE

1. Lago di Anterselva – il più a nord

Splendido laghetto sul fondo dell’omonima valle, una piccola laterale della Val Pusteria. Ci troviamo a pochissimi metri dal confine con l’Austria. Qui si può fare tutto il giro del lago a piedi, percorrendo il Sentiero Natura. Sovrastato dalle cime delle Vedrette di Ries e circondato da verdi boschi offre un panorama davvero idilliaco. Ve lo abbiamo raccontato in versione invernale:  Lago d’Anterselva in inverno.

Lago d’Anterselva in inverno

2. Lago di Dobbiaco – il più vicino a Braies

Poco distante da Braies, il lago di Dobbiaco è davvero un posto carino dove andare con i bambini. Qui si può noleggiare un pedalò, camminare sulle passerelle di legno nel bosco e fare il giro (circa 1,5 ore) seguendo le tabelle informative che suggeriscono interessanti attività per i più piccoli. Nelle sue acque verde smeraldo si riflettono la Croda dei Baranci e la Cima Nove. Il lago è habitat ideale per diverse specie di uccelli acquatici. Non è un lago balenabile. Il nostro racconto: Sentiero Natura Lago di Dobbiaco

Lago di Dobbiaco

3. Lago di Carezza – il più fiabesco

Forse uno dei laghi più noti del Trentino Alto Adige, in una posizione strategica per visitare sia la Val d’Ega che a Val di Fassa. La leggenda narra sia dimora della bellissima ninfa Ondina, che emerge dalle acque per ammaliare tutti i passanti. Una ninfa c’è davvero! La statua è visibile quando il livello dell’acqua è molto basso. Comodo il parcheggio al di là della strada, collegato tramite sottopassaggio direttamente alle sponde del lago. Vi raccontiamo meglio tutto qui: Carezza

Lago di Carezza

Se non stai trovando quel che cerchi forse potrebbe esserti utile iscriverti alla nostra newsletter: clicca sul banner!

7 Alternative al Lago di Braies: TRENTINO

4. Lago di Tovel – il più magico

Questo piccolo lago è uno dei più amati del Trentino. Un tempo noto perché la presenza di una particolare alfa tingeva le sue acque di rosso,  si trova in Val di Non, a dieci chilometri da Tuenno. Siamo all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Si può passeggiare intorno al lago compiendone il giro in circa un’ora, mentre si ammirano le incredibili sfumature della natura specchiata nelle sue acque.   Lo raccontiamo qui: Tovel, il lago incantato.

Foto credit: @Valdinon

5. Lago di Tenno – il più turchese

Il lago di Tenno è uno di quei laghi che non si dimentica: le sue acque turchesi, l’isolotto centrale e la vegetazione che lo circonda lo rendono davvero speciale agli occhi di chi lo guarda. I bambini si divertiranno a compierne il giro, a piedi o in bici, passando anche per il nuovo ponte sospeso. Il lago è anche balneabile e si presta sia per una passeggiata in ogni stagione che per una bella giornata di relax. Da qui partono anche alcune belle passeggiate. Tutte le info: Al lago di Tenno: che colori!

7 alternative al lago di Braies – Lago di Tenno

6. Lago di Toblino – il più romantico

Un antico castello si protende verso le acque di questo piccolo lago… Ci troviamo in un biotopo protetto, a metà strada tra Trento e Riva del Garda. La strada costeggia il lago, che è quindi visibile anche solo passandoci accanto. Tuttavia, fermatevi e percorrete le passerelle in legno: vi porteranno attraverso vigneti e canneti alla scoperta anche dei numerosi uccelli acquatici che lo popolano. All’interno delle mura del castello, un ristorante e un bar con una splendida terrazza quasi a sfioro sull’acqua. Ci siamo stati: Toblino: un castello sul lago

7. Lago di Nambino – il più selvaggio

Avvolto dal bosco e dalle cime delle Dolomiti di Brenta, ecco il Lago di Nambino. Vi stregherà con la sua perfetta armonia tra natura e intervento dell’uomo: il rifugio omonimo infatti sorge proprio sulle rive del lago ed ha l’aspetto di una baita in legno che ricorda tempi lontani. Ci si arriva con una breve passeggiata, anzi le opzioni per arrivarci sono più di una, tutte fattibili anche con i bambini. Magico in inverno sotto la neve e bello d’estate quando si cerca refrigerio. Trovate maggiori informazioni qui: Lago Nambino: splendida escursione.

Lago Nambino

Abbiamo voluto darvi 7 alternative al lago di Braies includendo in questo articolo sette laghi facilmente raggiungibili a piedi anche con i bambini e perfetti per una bella passeggiata. Naturalmente i laghi in Trentino Alto Adige sono molti di più: grandi, piccoli, in quota, balneabili…

Per scoprire i laghi balneabili in Trentino, ad esempio, leggi qui: Laghi Balneabili in Trentino