Museo Ladino: time explorers

Se siete in vacanza in Val di Fassa o siete anche solo curiosi di conoscere un po’ più approfonditamente la storia del popolo ladino, il Museo Ladino di Fassa è il posto giusto dove passare una o due ore alla scoperta delle collezioni etnografiche dell’Istitut Cultural Ladin.  Un sistema di punti informativi, dotati di touch-screen interattivo e distribuiti lungo l’intero percorso, permette ai visitatori di visionare brevi filmati monotematici su singoli oggetti o aspetti dell’esposizione, con sonoro originale e testi in più lingue: un modo originale ed autentico per scoprire una comunità viva, caratterizzata da una lingua propria e da un territorio e da una storia particolari.

Ma non finisce qui: al Museo Ladino la storia tradizionale convive con la modernità, e per le famiglie con bambini sono disponibili percorsi accattivanti capaci di coinvolgere anche i più restii. Eccoli qui.

Giramuseo al Museo Ladino

Il Giramuseo è un’attività coinvolgente, pensata per tutta la famiglia, attraverso la quale si possono scoprire e conoscere i tesori custoditi all’interno del Museo Ladino di Fassa. Per trasformarsi subito in un super detective pronto a scavare tra i segreti dei Ladini, basterà richiedere alle casse il libretto delle attività. Sala dopo sala ci saranno nuove sfide da completare e anche nuove parole da imparare: dai cacciatori della preistoria alla nascita dello sci e dell’arrampicata, dagli abiti tipici alle maschere del Carnevale con le sue maschere, dalle leggende ai passatempi dei bambini durante i lunghi mesi invernali… Chi completerà tutte le sfide riceverà un piccolo premio.

Museo Ladino di Fassa

Museo Ladino e realtà virtuale

Il progetto “Pigui Experience” è invece un gioco adatto dai nove anni in su che sfrutta la realtà virtuale per  sviluppare una maggiore conoscenza e coscienza della storia del popolo ladino.  Al centro dell’esperienza ci sono i reperti archeologici rinvenuti nella località i Pigui a Mazzin.

Un visore permette di entrare in un portale magico per compiere un incredibile viaggio nel tempo ed essere catapultati in un villaggio  di 2400 anni fa, sul quale incombe una maledizione. In prima persona, giocando e sfruttando elementi storici e reperti archeologici, si potrà salvare il popolo dei Reti imprigionati.

L’esperienza, della durata di circa 20 minuti, è disponibile nella sede museale di Vigo di Fassa ed ha un costo di 2 euro (da sommare al biglietto di ingresso).

Museo Ladino - Vigo di Fassa

Museo Ladino: info utili

  • Il Museo è solitamente chiuso tra Pasquetta e inizio giugno e da metà ottobre a inizio dicembre. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. Orario: dalle 16.00 alle 19.00 (dal 10 giugno al 10 settembre anche dalle 10.00 alle 12.00).
  • Ingresso a tariffa agevolata per i nuclei familiari (14 euro 2 adulti+ figli <18 anni; 7 euro 1 adulto + figli >18 anni), bambini under 14 sempre gratuiti; possessori Val di Fassa Card e Trentino Guest Card, gratuito.
  • Per rimanere aggiornati su orari e prezzi e prenotare la realtà virtuale visitate il loro sito QUI.

Contatti

Museo Ladin de Fascia
Strada de Sèn Jan, 9 – Vigo di Fassa
tel. 0462.760182
E-mail: museo@istladin.net

La struttura non si esaurisce nella sede centrale, ma si articola anche in sezioni locali che formano un vero e proprio percorso nell’intera vallata:

  • Il Mulino a Pera di Fassa
  • Caseificio sociale Val di Fassa, sempre a Pera
  • La Segheria a Penia (Canazei)
  • Il casino di bersaglio
  • l’esposizione sulla Grande Guerra

Noi ci siamo stati qualche anno fa anche con la tv, ecco il filmato:

Cosa fare nei dintorni

Related Articles