Rifugio Monte Cauriol in estate

Il Rifugio Baita Monte Cauriol è un posticino meraviglioso in Val di Fiemme, nel cuore del Lagorai. Aperto nella stagione estiva indicativamente da inizio giugno a fine settembre, dispone di camere per trascorrere qualche giorno di relax e di un ristorante con ottimi piatti della tradizione trentina. Spesso vengono organizzate anche attività e laboratori per famiglie.

Baita Monte Cauriol: come arrivare

Partendo da Ziano di Fiemme si imbocca la strada per la Val di Sadole, ben indicata dalla segnaletica turistica di colore marrone, e la si percorre per circa tre chilometri. A questo punto si può optare per lasciare l’auto nel parcheggio sulla destra e continuare a piedi sulla cosiddetta “strada vecia di Sadole” oppure, se preferite conservare tutte le energie per le passeggiate in quota, proseguire ancora un paio di chilometri su fondo sterrato fino ad arrivare all’ultimo parcheggio utile, a poco più di un chilometro dalla nostra meta.

Noi abbiamo scelto la prima possibilità, che taglia nel bosco costeggiando il Rio Sadole. Se avete il passeggino da trekking e buon allenamento di braccia scegliete una delle altre opzioni.

Il paesaggio è davvero bello, di quelli che sanno di montagna autentica: attraverso i boschi ed i prati del Lagorai, in poco più di un’ora di cammino arriverete a destinazione presso il rifugio Baita Monte Cauriol. Ad attendervi Barbara e Tommaso che, con la collaborazione dei figli Anna e Daniele, gestiscono la struttura dal 2020, anno al quale risalgono i lavori di ristrutturazione che hanno dato agli ambienti il loro aspetto attuale.

Un parco giochi niente male!

La prima cosa che farà innamorare i vostri bambini sarà l’area gioco esterna: più di un semplice parco giochi, un vero e proprio sogno con altalene di vario tipo, dondoli, pareti per arrampicata, palestra ginnica e perfino una tenda indiana. Non mancano nemmeno un piccolo ruscello e un percorso con ruote e dislivelli per giocare con l’acqua. E che dire della vista sul Catinaccio?

Potrete lasciare i bimbi a giocare in sicurezza mentre vi godete il sole sulle sdraio, vi gustate uno dei golosi panini del nuovo chiosco esterno o aspettate il pranzo sulla terrazza. Se invece siete in comitiva o volete festeggiare un compleanno con una bella merenda e un occhio sempre vigile sul parco giochi c’è anche la possibilità di avere una saletta tutta per voi!

Il rifugio sorge proprio di fronte a Malga Sadole, quindi aspettatevi di trovare anche la compagnia di mucche ed asinelli, per la gioia dei più piccoli.

La cucina del Rifugio Baita Monte Cauriol

La cucina offre piatti della tradizione: polenta, luganega, spezzatino, formaggio fuso, orzetto, gulasch, fagioli in bronzon, canederli… ma se siete indecisi optate per il piatto Cauriol e non ve ne pentirete! Ottimi anche i dolci e da provare lo yogurt locale con miele e castagne o con i mirtilli. Tutti i prodotti sono a km zero o quasi, o provengono direttamente dall’azienda agricola di famiglia.

Cosa fare nei pressi del Rifugio

Dal rifugio è possibile raggiungere con una passeggiata adatta a tutti il Pian delle Maddalene, perfetto per una gita in famiglia. Questa passeggiata semplicissima vi richiederà circa mezz’ora per raggiungere questo bucolico pianoro dove in estate spesso si trovano i cavalli al pascolo. Altra escursione, più impegnativa, è quella che porta fino al  Passo Sadole (ne avevamo parlato qui: Da Malga Sadole fino al passo).

La nostra intenzione era quella di esplorare ancora un po’ i dintorni, ma il tempo è stato inclemente e così, poco male, ci siamo rilassati in buona compagnia, tra giochi da tavolo, buon cibo e il calore del camino acceso!

Una notte al Rifugio Baita Monte Cauriol

Noi abbiamo trascorso la notte in una delle quattro camere disponibili al piano superiore, con il ticchettio lieve della pioggia in sottofondo e la vista sulla natura incontaminata. Esperienza da provare se volete riscoprire il piacere di dormire immersi nel silenzio e nella quiete.

Veduta notturna del Rifugio Baita Monte Cauriol

Al Rifugio sono presenti, a piano mansarda, due stanze da 6/7 persone più altre due stanze da 2/4 persone. L’arredamento ed i pavimenti sono in legno naturale, ed i letti vengono forniti con la biancheria (dopo le giornate torride dei giorni precedenti è stato troppo bello farsi una dormita sotto il piumone!). A disposizione degli ospiti vi sono due ampi bagni con doccia, anch’essi nuovi. Al mattino ad attenderci c’era Barbara con una abbondante colazione: pane, marmellate, biscotti, frutta fresca, succo di frutta… naturalmente non potevamo esimerci dal provare lo yogurt fresco… delizioso!

Ultime chiacchere, il nostro ricordo sul diario degli ospiti ed era ora di ripartire.

Eventi al Rifugio Baita Monte Cauriol

Non dimenticate di controllare il sito ed i social per conoscere anche tutti i numerosi eventi (per tutte le età) che animano l’estate al Rifugio Monte Cauriol:  Anna, la figlia di Barbara e Tommaso, laureata in Scienze Ambientali, in collaborazione con altri esperti vi farà scoprire tutte le meraviglie del Lagorai! Per scoprire gli eventi cliccate QUI.

Torneremo presto a trovarvi anche noi, ciao ciao Monte Cauriol!

Baita Monte Cauriol: info utili

  • LUOGO: Val di Sadole (Fiemme)
  • PARTENZA: Ziano di Fiemme
  • ARRIVO: Rifugio Baita Monte Cauriol
  • ALTITUDINE: 1600 metri
  • DISTANZA: 5 chilometri circa A/R
  • DURATA: 1,5 ore (solo andata)
  • DISLIVELLO: 650 metri +
  • PASSEGGINO: da trekking (seguendo la forestale)
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Baita Monte Cauriol (aperto per pranzo – cena su prenotazione-)

Il rifugio è aperto tutti i giorni dal 15 giugno 2025 fino a fine settembre.

Contatti

Rifugio Baita Monte Cauriol
tel. 0462.836002
cell e whatsapp: 348.2422737
e-mail: info@rifugiocauriol.it
www.rifugiocauriol.it www.rifugilagorai.it

Nei dintorni del Rifugio Monte Cauriol

Related Articles