Cervi in Trentino: ecco dove

Lo sapete che in Trentino Alto Adige ci sono diversi posti dove si possono osservare da vicino cervi e caprioli, e altri animali che normalmente sfuggono alla nostra vista… nascosti nel bosco? Si tratta di aree naturalistiche, che ospitano esemplari trovati feriti, che di nuovo in libertà morirebbero, o di animali nati già in cattività.

Ecco dove ammirarli in tutta la loro bellezza:

CENTRO VISITATORI DI PANEVEGGIO

Poco dopo Predazzo, in Val di Fiemme, vi aspetta un punto d’osservazione sull’ampio recinto che ospita un bellissimo gruppo di cervi. Consigliata la passeggiata del sentiero Marciò lungo la foresta dei violini e ponte sospeso, percorribile in un’ora partendo dal centro visitatori. QUI maggiori informazioni.

AREA FAUNISTICA A PEIO

L’area faunistica si trova poco lontana dalla partenza degli impianti di Pejo 3000 ed è raggiungibile comodamente a piedi in una decina di minuti. Qui è possibile vedere i caprioli, ma soprattutto tanti cervi: il momento migliore per la visita è quando i custodi danno da mangiare agli animali, cioè verso le 11 e le 16. Aperta tutti i giorni dell’anno. Maggiori informazioni QUI.

Con la neve i cervi si mostrano in tutta lal loro maestosa bellezza

AREA FAZZON AL LAGO DEI CAPRIOLI

A Pellizzano, nell’area vicino a questo bello specchio d’acqua, è stato realizzato un recinto faunistico che ospita alcuni cervi. Per incontrarli dovete imboccare il sentiero dietro il centro visitatori nella direzione opposta al lago. Tutte le informazioni QUI.

AREA FAUNISTICA DI CAORIA

In Primiero, nella splendida Valle del Vanoi, visibile dalla strada che porta a Canal San Bovo, un’area faunistica che ospita diversi cervi. Da non perdere nei paraggi: la passeggiata al Lago di Calaita e per i piccoli scalatori la nuova Ferrata della Scala.

OASI FAUNISTICA VILLA AGNEDO

Ai piedi di Castel Ivano, in Valsugana, c’è una vasta area che ospita un bel gruppo di cervi, a far loro compagnia c’è un laghetto con pesci e germani reali. Se passate nelle ore più adatte, al mattino presto o all’imbrunire, potrete ammirarli in tutto il loro splendore. A volte si lasciano pure avvicinare. Maggiori informazioni QUI.

PARCO CERVI SOMPUNT – VAL BADIA

In Val Badia, comodamente raggiungibile dalla strada statale, c’è un Parco Cervi perfetto da visitare in ogni stagione. In quest’area recintata di bosco e pascolo vivono una trentina di esemplari di cervo e daino. Lungo il percorso, che costeggia il recinto e che in estate è parzialmente agibile anche con un passeggino da trekking, vi sono pannelli informativi e postazioni di osservazione.  Al vicino rifugio Paraciora (che in inverno si trova proprio sulle piste da sci) potete anche ritirare il Quiz dei Cervi ( o scaricarlo da QUI) per completarlo durante la visita. La visita è gratuita. I cervi si possono vedere anche in inverno. Tutte le info QUI

RECINTO CERVI A VALLARSA

Lungo il nuovo percorso tematico Lupus in Fabula a Camposilvano (Vallarsa) con una piccola deviazione si raggiunge il recinto dei cervi: una decina di esemplari già nati in cattività che non possono essere reintrodotti nel bosco. Maggiori info QUI.

Questa sezione è sempre in aggiornamento! 😊

Scopri anche…

Related Articles