La sede del Museo Ladino ospita le collezioni etnografiche dell’Istitut Cultural Ladin, frutto di vent’anni di ricerche. Rispecchia l’immagine di una comunità viva, caratterizzata da una lingua propria, da un territorio e da una storia particolari. Uno degli aspetti più significativi nell’allestimento è costituito dal sistema di punti informativi, dotati di touch-screen interattivo, distribuiti lungo l’intero percorso: da qui il visitatore può accedere a brevi filmati monotematici su singoli oggetti o aspetti dell’esposizione, con sonoro originale e testi in più lingue.
Noi ci siamo stati qualche anno fa anche con la tv, ecco il filmato:
La realtà virtuale al Museo Ladino
La realtà virtuale arriva al Museo Ladino di Vigo di Fassa con il progetto “Pigui Experience“, un gioco adatto dai nove anni in su capace di sviluppare una maggiore conoscenza e coscienza della storia del popolo ladino. Al centro dell’esperienza i reperti archeologici rinvenuti nella località i Pigui a Mazzin.
Si tratta di un percorso su prenotazione disponibile nella sede museale di Vigo di Fassa. Un visore permette di entrare in un portale magico per compiere un incredibile viaggio nel tempo: un salto indietro di circa 2400 anni, per salvare dall’oblio il popolo retico.
L’esperienza ha un costo di 2 euro (da sommare al biglietto di ingresso) e dura di circa 20 minuti. Chi proverà l’esperienza vedrà materializzarsi davanti ai propri occhi il villaggio sul quale incombe una maledizione. In prima persona, giocando e sfruttando elementi storici e reperti archeologici, si potrà salvare il popolo dei Reti imprigionati.
Museo Ladino: info utili
- Il Museo è solitamente chiuso tra Pasquetta e inizio giugno e da metà ottobre a inizio dicembre. Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio. Orario: dalle 16.00 alle 19.00 (dal 10 giugno al 10 settembre anche dalle 10.00 alle 12.00).
- Ingresso a tariffa agevolata per i nuclei familiari (14 euro 2 adulti+ figli <18 anni; 7 euro 1 adulto + figli >18 anni).
- Per rimanere aggiornati su orari e prezzi e prenotare la realtà virtuale visitate il loro sito QUI.
Contatti
Museo Ladin de Fascia
Strada de Sèn Jan, 9 – Vigo di Fassa
tel. 0462.760182
E-mail: museo@istladin.net
La struttura non si esaurisce nella sede centrale, ma si articola anche in sezioni locali che formano un vero e proprio percorso nell’intera vallata:
- Il Mulino a Pera di Fassa
- Caseificio sociale Val di Fassa, sempre a Pera
- La Segheria a Penia (Canazei)
- Il casino di bersaglio
- l’esposizione sulla Grande Guerra
Cosa fare nei dintorni
- salire in quota sul Buffaure sia d’estate che d’inverno
- passeggiare nella splendida Val San Nicolò d’estate o in veste invernale
- percorrere la pista ciclopedonale della Val di Fassa con i suoi parchi gioco

