Nago-Torbole: ecco cosa fare

sentiero Busatte-Tempesta - scalinata vista lago

Se vi trovate  dalle parti del Lago di Garda o avete in mente di andarci, questa mini-guida vi aiuterà a programmare la vostra giornata e a trovare le attività giuste per la vostra famiglia (sappiamo quanto sia difficile a volte mettere tutti d’accordo!).

Il comune di Nago-Torbole è l’ultimo comune trentino prima del confine con il Veneto. Un paradiso vacanziero dove sia le famiglie che gli sportivi possono passare giornate intere senza mai annoiarsi. Famoso per gli sport d’acqua come la vela e, soprattutto, il windsurf, Torbole è caratterizzato da un’atmosfera giovane e rilassata. Il posto giusto per chi non vuole una vacanza troppo formale ma ama soprattutto stare all’aria aperta.

Nago è il centro abitato che si trova sopra Torbole, non direttamente sul lago quindi, ma ci sono diverse cose che si possono fare anche qui, lontani, ma non troppo, dalla vita da spiaggia.

Ecco quindi a voi le cose che potrete fare nel comune di Nago-Torbole

PASSEGGIATA PANORAMICA BUSATTE-TEMPESTA

Un passeggiata con una vista straordinaria sul lago di Garda ed innumerevoli punti panoramici. Si parte da sopra Torbole il località Busatte e si percorre un sentiero lungo circa 5 chilometri caratterizzato dalla presenza di tre lunghe scalinate in ferro sospese a picco sul lago. Circa 400 gradini totalmente sicuri grazie agli alti parapetti che incuriosiranno i bambini facendo loro dimenticare la fatica. Inoltre lungo il percorso troverete tabelloni informativi sulla flora e la fauna del luogo, massi su cui arrampicare, curiose formazioni di pietra di origine glaciale ed un “terrazzo” naturale affacciato sul lago con tanti omini di pietra. Non adatto ai passeggini e sconsigliato a chi soffre di vertigini. Ve lo raccontiamo QUI

LE MARMITTE DEI GIGANTI

L’azione del ritiro dei ghiacciai è visibile in molti luoghi nella zona dell’Alto Garda. Ne fanno parte anche le marmitte, dei grandi pozzi glaciali scavati nella roccia. Si trovano in posizione un po’ nascosta e sono raggiungibili in diversi modi. Il più semplice è quello di parcheggiare nei pressi del bar Sesto Grado, sulla strada che collega Torbole a Nago: le marmitte si trovano proprio sotto il parcheggio. In alternativa vi si può arrivare a piedi partendo da Torbole e salendo o, come abbiamo fatto noi, partendo da Pratosaiano (Arco) e percorrendo la vecchia strada, immersa nel verde degli ulivi e dei fiori. Questa strada è agevole anche con il passeggino, ma alle marmitte si accede solo a piedi (ci sono anche delle scale in ferro). Leggete QUI se vi abbiamo incuriosito.

ARRAMPICATA AI MASSI DELLE TRAOLE

Questa falesia, sita nel comune di Nago-Torbole, prende il nome Massi delle Traole. Presenta diversi settori anche per principianti e alla base dei massi ha spazi pianeggiati adatti alle famiglie, ideali per fermarsi a riposare e fare un picnic. Vi raccontiamo tutto QUI.

BUSATTE ADVENTURE PARK

Sempre in zona Busatte, sopra l’abitato di Torbole, c’è il parco avventura Busatte Adventure Park. Tanti i percorsi a varie altezze con piattaforme, carrucole, corde e altri modi per mettere alla prova la vostra abilità ed il vostro coraggio. La sicurezza è garantita dal sistema a linea continua, grazie al quale, una volta inserito il moschettone di sicurezza ad inizio percorso sarà impossibile sfilarlo per errore. Nei dintorni del parco avventura sono presenti un circuito per BMX con salti e paraboliche, nonché vari percorsi MTB nella natura del bosco. Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo QUI.

GIRO IN BATTELLO

Passeggiando sul lungolago dal centro di Torbole in direzione Conca d’Oro (verso il confine veneto) si possono ammirare il lago, spesso solcato da numerose vele colorate che sfrecciano nel vento, i gabbiani e le anatre, nonchè avere uno sguardo d’insieme sul pittoresco panorama del paese. A circa 500 metri dal centro, dove finiscono i parcheggi blu lungo la strada, si trova l’imbarcadero dei battelli. Approfittate per salpare verso uno dei vicini paesi: le tappe più vicine sono Riva del Garda (da cui potete anche rientrare a piedi in circa un’oretta di comoda passeggiata lungo la spiaggia) o Limone sul Garda (in Lombardia, quindi sulla sponda opposta del lago.  Per raggiungere Riva in battello servono 15 minuti di navigazione, per raggiungere Limone una mezz’oretta. Sarà comunque una bella avventura per tutta la famiglia. Possono salire a bordo sia passeggini che biciclette. Ve ne abbiamo parlato QUI

PARCO DELLE BUSATTE

Per spostarsi dal caos vacanziero basta percorrere poche centinaia di metri: si sale dalla piazza centrale verso la chiesa e la località Santa Lucia e si prosegue per un chilometro o poco più fino a raggiungere questo bel parco, perfetto per una giornata di relax. Portate copertine e cesto da picnic e godetevi amici e famiglia. Sono presenti tavoli da picnic, fontana, parco giochi, un bar ristoro e tanto verde. Nel parco è inserito il parco avventura di cui vi abbiamo parlato sopra e da qui potete anche intraprendere la passeggiata per Tempesta. Ci siamo stati di nuovo da poco: leggete QUI il racconto della nostra esperienza.

PASSEGGIATE A TORBOLE

La classica passeggiata lungolago è perfetta per le gite del weekend: nulla di impegnativo, solo una tranquilla camminata o biciclettata, attraversando il ponte alle foci del Sarca, lanciando sassolini in acqua e osservando le anatre.

Se invece volete partire da Nago e scendere a Torbole avete due opzioni: La più veloce è quella di raggiungere i fortini  e poi scendere lungo la vecchia strada (oggi a traffico limitato quindi ok anche a piedi e con i bambini): scenderete accompagnati costantemente dal lago e dai suoi colori. In alternativa, dal centro storico di Nago si imbocca la vecchia strada di Santa Lucia. Qui nel 1439 i Veneziani, risalito l’Adige fino a Rovereto, fecero scendere le loro galee lungo l’impervio sentiero fino a Torbole, dove vennero messe in acqua, pronte ad affrontare la flotta viscontea. Bella la passeggiata fra gli olivi e la vista panoramica sul Garda.

PISTA CICLOPEDONALE

Sono davvero infiniti i collegamenti ciclopedonali: potrete arrivare un po’ ovunque nell’Alto Garda e non solo. Il nostro consiglio è sempre quello di evitare le strade trafficate, soprattutto durante l’estate, ed utilizzare le piste, che sono sicure, specie viaggiando coi bambini, e ben servite da punti di ristoro. Noi ve ne abbiamo parlato QUI.

CASTEL PENEDE

Le rovine di questo antico castello si trovano su uno sperone immerso nel verde e si raggiungono con una breve camminata tra le campagne e poi nel bosco. Si ritiene fosse abitato già in epoca romana, come suggeriscono alcuni reperti qui rinvenuti. Per più informazioni consultate il sito di Garda Dolomiti QUI

Vi lasciamo i link alle altre mini-guide delle zone circostanti:

  • Estate a Riva del Garda: clicca QUI
  • Cosa fare ad Arco: clicca QUI
  • Il Garda visto dall’alto: clicca QUI
  • Valle di Ledro: clicca QUI