Museo dell’Aeronautica G. Caproni

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, fondato dal pioniere dell’aviazione trentino cui è stato poi dedicato, espone la prima collezione aeronautica al mondo, costituita negli anni Venti del Novecento. Sin dai suoi primi anni di attività, Gianni Caproni decise di conservare all’interno delle sue officine alcuni fra i suoi aerei più importanti, anziché procedere alla loro dismissione e al riutilizzo dei materiali per altre costruzioni.

Museo dell’aeronautica Caproni: la visita

Il Museo espone le storie dei pionieri dell’aviazione, nei primi anni del Novecento, e quelle dei piloti e degli apparecchi utilizzati durante gli anni della Grande Guerra, tra i quali il Caproni Ca.6 del 1911, l’Ansaldo S.V.A.5 pilotato da Gino Allegri ne “Il volo su Vienna” del 1918. La narrazione prosegue attraverso i cimeli e i protagonisti della riconversione industriale, nell’immediato dopoguerra, dalla nascita del trasporto passeggeri in Italia, nei primi anni Venti, per arrivare agli aeroplani della Regia Aeronautica, come il Savoia Marchetti S.M.79 “Sparviero” aerosilurante italiano della Seconda Guerra Mondiale.

museo dell'aeronautica Caproni

In fondo all’esposizione dei velivoli trovate un’area dedicata ai bambini dove poter giocare e disegnare mentre gli adulti si rilassano.

Al piano superiore troviamo un’esposizione di motociclette e la loro storia: ben 8 Capriolo d’epoca. Molto interessante scoprire i diversi modelli, le caratteristiche e i successi conseguiti nelle competizioni sportive.

Attività e visite guidate

Dal 27 settembre 2025, per tutto l’anno scolastico, ogni sabato:

  • dalle 14.00 alle 16.00: utilizzo gratuito dei simulatori di volo, senza bisogno di prenotazione
  • ore 16.00: visita guidata gratuita al Museo, senza bisogno di prenotazione
    [L’ingresso al museo è a pagamento]

Come arrivare

Il museo si trova a Trento Sud, ed è facilmente raggiungibile sia arrivando da nord che da sud. Uscendo al casello Trento Sud dell’autostrada del Brennero (A22), alla prima rotonda proseguire svoltando a destra sul ponte, in direzione Trento Sud. Alla seconda rotonda, proseguire pochi metri fino alla prima uscita per “Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni”. Il Museo è dotato di un comodo ampio parcheggio.

Museo dell’Aeronautica: informazioni utili

Il Museo dell’Aeronautica Caproni vanta il marchio FAMILY IN TRENTINO, un marchio di attenzione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento. Un riconoscimento per l’impegno a rispettare determinati requisiti a garanzia del benessere delle famiglie che si rivolgono a questa realtà.

Inoltre, lo sapete che se siete in possesso dell’Egregio Family Pass tutto il nucleo familiare può entrare in questo museo al costo di un biglietto a tariffa ridotta?!  

APERTURA: Dal martedì alla domenica 10.00-18.00 (ultimo ingresso ore 17.30) | Chiuso il lunedì non festivo e il 25 dicembre; 1° gennaio aperto ore 14.00-18.00. Per orari e tariffe sempre aggiornati clicca QUI.

Contatti

Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni
via Lidorno, 3, Trento
Tel: 0461.944888
sito: www.museostorico.it/location/museo-dellaeronautica-gianni-caproni/

Cosa fare a Trento e dintorni

Altri musei da non perdere a Trento:

Related Articles