In treno: castelli e altri posti carini da vedere

Siete alla ricerca di una ricetta davvero speciale capace di amalgamare una giornata all’insegna della storia e della passione per treni e rotaie? Mescolate allora assieme un treno che parte da Trento e raggiunge diversi castelli e musei del Trentino, aggiungete una buona dose di suggestivi paesaggi e voilà, eccovi serviti.

Dalla stazione di Trento si può decidere se andare verso sud e scoprire castelli e musei di Rovereto oppure con la tratta Trento-Malè per raggiungere la Val di Non e Val di Sole.

ROVERETO

Dalla stazione di Rovereto in soli 10 minuti potete raggiungere la sede del Museo Civico di Borgo Santa Caterina con il meraviglioso planetario. Al suo interno ospita collezioni archeologiche, naturalistiche, botaniche, minerali e artistiche. Il nostro racconto QUI.

In 20 minuti di passeggiata si arriva al castello di Rovereto che ospita il museo della Guerra. Le famiglie che lo visitano possono scoprire da un lato  le esposizioni di armi antiche e moderne, dall’altro le collezioni che raccontano la storia degli eserciti e del modo di combattere durante la Prima Guerra Mondiale. Maggiori informazioni QUI.

Photo credits @Graziano Galvagni

Cerchi altri spunti su Rovereto con i bambini? clicca QUI.

VAL DI NON

In questa vallata avrete l’opportunità di visitare la residenza privata di Castel Valer che sorge in una splendida posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo. A soli 20 minuti dalla stazione ferroviaria. Per accedere è obbligatorio prenotare la visita guidata, la domenica mattina visite speciali dedicate alle famiglie. Tutte le informazioni QUI.

E il maestoso Castel Thun, dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton. Si raggiunge in circa un’ora di camminata dalla stazione dei treni di Denno. Si può visitare in autonomia o con l’audioguida. Maggiori informazioni QUI.

VAL DI SOLE

In Val di Sole andrete alla scoperta dell’elegante Castel Caldes , recentemente ristrutturato. Si raggiunge con una camminata di circa 20 minuti dalla stazione di Caldes.

INFO UTILI

Si consigliano scarpe e abbigliamento comodi. L’accesso ai castelli richiede di percorrere tratti a piedi. È possibile parcheggiare l’auto gratuitamente per l’intera giornata nel parcheggio della Ferrovia Trento-Malé a Trento.

ALTRE IDEE

Ti interessa scoprire di più sulla Val di Sole? Consulta la nostra mini-guida estiva QUI

Vuoi approfondire la tua conoscenza di Trento e dintorni in compagnia dei bambini? Dai un’occhiata QUI