Archive - Ottobre 2016

Nido Il Quaqquadrillo di Sanzeno

In piazzetta di Santa Maria a Sanzeno sorge l’asilo nido Il Quaqquadrillo: un servizio di conciliazione rivolto alla prima infanzia per  soddisfare i bisogni dei bambini e delle bambine con età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni e quelli tra i 3 ed i 6 anni, facilitando la conciliazione delle scelte professionali e familiari, che di questi tempi richiede grande flessibilità e disponibilità.

img_4270
L’idea che muove questa nuova realtà è quella di offrire alle famiglie una risposta concreta alle esigenze di conciliazione e armonizzazione tra i tempi famigliari e i tempi di lavoro. Inoltre la struttura é iscritta all‘elenco dei soggetti abilitati all’erogazione dei servizi di cura ed educazione acquisibili mediante i Buoni di Servizio o di accompagnamento co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

img_4272

Gli orari del servizio, peraltro molto flessibile e che va incontro alle esigenze di genitori e bambini sono dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17. L’estensione della fascia oraria può subire variazioni in funzione delle richieste di frequenza da parte delle famiglie. Gli orari di frequenza dei bambini possono variare in funzione delle effettive esigenze lavorative dei genitori, senza comunque perdere di vista i tempi e le esigenze dei bambini. I genitori possono prendere i loro bambini in qualunque momento della giornata, non sono previste finestre di entrata e di uscita, l’unica cosa che viene richiesto ai genitori è di preservare la routine del pranzo (11.15-12.00) e quella del sonnellino pomeridiano (13.30-15.45).

img_4275

Gli obiettivi educativi del nido sono:

  • favorire lo sviluppo globale dei bambini tenendo in considerazione le tre aree di sviluppo (area relazionale – affettiva, area funzionale-corporea, area cognitiva);
  • valorizzare la centralità della famiglia e offrire proposte di sostegno alla genitorialità con personale interno specializzato;

Le attività della giornata educativa prevedono momenti in cui i bambini svolgono attività guidate/stimolate intenzionalmente (attività strutturate) dalle educatrici a momenti in cui i bambini sono liberi di gestire con relativa autonomia le attività ludiche (gioco libero). Alcuni esempi di attività proposte: cestino dei tesori, tavolette sensoriali, scatoline sonore e odorose, strumenti musicali, coccole – massaggi – contatto, lettura e libri, musica, travasi, gioco simbolico, gioco euristico, attivita’ grafico-espressive, attivita’ di manipolazione, attivita’ psicomotorie.

Per conoscere di più questa nuova realtà potete contattare  Alessandra Reggla al 3496175200 oppure scrivere a quaqquadrillo@live.com

img_4273

Oasi faunistica Villa Agnedo

Ai piedi di Castel Ivano, in una splendida area verde, si trova quest’oasi voluta e creata grazie alla collaborazione tra il Sindaco, il Professor Staudacher, che possiede gran parte delle pendici su cui sorge il castello e dalla sezione cacciatori. L’oasi era inizialmente situata sui nove ettari di collina che guardano verso la Valsugana, successiamente invece il comune di Villa Agnedo ha acquistato anche i tre ettari di prato alla base della collina e lì sorge quella che è oggi l’oasi. ajaxmail-7

La particolarità di questo luogo, oltre alla vicinanza del bel Castel Ivano, che avevamo visitato per voi (QUI il nostro racconto) è
che dentro al recinto pascola un bel gruppetto di cervi e che a far loro compagnia c’è un laghetto con pesci e germani reali. La sezione dei cacciatori ha poi costruito anche una piccola baita che funge da sede della loro sezione e un piccolo capitello ricavato da un tronco.

Se riuscite a passare nelle ore più adatte, al mattino presto o all’imbrunire, i cervi si manifesteranno in tutto il loro splendore e a volte si lasciano pure avvicinare.  
ajaxmail-9

Facendo visita a quest’oasi merita anche che voi passiate dal castello e dalle belle zone tutt’intorno, tra cui spicca il “ponte dell’orco”: a 60 metri da terra, imponente e pericoloso (percorribile, ma molto rischioso perché privo di protezioni). Cercatelo!

dsc_4042

Bepy el Clown

Bepy el Clown nel tempo libero ama fare l’intrattenitore a feste per bambini, feste di paese e altri momenti di divertimento creando sculture di palloncini e giocando con le bolle di sapone.

Bepy el Clown per primo un papà a tempo pieno che lavora a Rovereto, alle medie di Villalagarina come bidello che nel tempo libero ama fare l’intrattenitore a feste per ebambini, feste di paese ecc. Giuseppe crea sculture di palloncini e sa fare bolle di sapone giganti ed è sempre disponibile per qualsiasi informazione e, se richiesti, fa anche corsi di “ballon art” e di bolle giganti.

Per info visitate il suo sito.
Contattatelo al 348 576 5531 oppure scrivete a giuseppe.la.giorgia@gmail.com

Theobroma – il mago del cioccolato

Theobroma ha unito la sua grande passione per la magia a quella altrettanto grande per il cioccolato, e da questa idea nascono le sue magie “al cioccolato”.
Il mago Theobroma propone spettacoli di magia principalmente dedicati ai bambini, ma non solo. Nei suoi show presenta effetti magici di vario tipo: dalle corde ai foulard colorati, dalla ghigliottina al coniglio dal cilindro, da giochi con l’uso della TV a quelli con la carta, e tanti altri. Il tutto simpaticamente intrecciato con ciò che rappresenta il filo conduttore dello spettacolo: il cioccolato! E’ il cioccolato infatti il protagonista degli spettacoli, presente sotto forma di monete, sigarette, conigli, uova, tavolette, cioccolatini, che il mago fa apparire per poi regalare ai presenti!
Gli spettacoli sono interattivi, adulti e bambini vengono spesso coinvolti nei giochi di magia. I numeri presentati sono di sicuro divertimento per i più piccoli, ma non mancheranno di lasciare a bocca aperta anche gli adulti! Theobroma può proporre diverse versioni del proprio spettacolo, a seconda delle relative circostanze e del tipo di pubblico. E’ dotato di impianto audio, luci, e scenografia. Si esibisce quasi sempre in coppia con la sua assistente Theobromina.

Il mago Theobroma vive a Trento, ma può effettuare i suoi spettacoli anche fuori dalla propria regione.
Puoi contattare Theobroma tramite: e-mail: theobroma@magotheobroma.it o chiamando il 349-4772262

Rudy il Mago

Rudy il Mago clown magico con esperienza trentennale. La sua è magia comica per bambini ed adulti con eventuale scultura di palloncini. Dopo aver frequentato corsi professionali per prestigiatore e clown, ha esoridto come artista di strada, esperienza che gli ha permesso di affinare le tecniche e sorpattutto di acquisire l’abilità di rapportarsi con qualsiasi tipo di pubblico.

10516625_316135481884820_2658994279722168606_nPer i suoi numeri di magia utilizza oggetti semplici, di tutti i giorni: un mazzo di carte, una corda, una moneta, ma da essi sa estrarre il lato magico, che non ti aspetti e fa respirare la poesia di un mondo misterioso e fantastico. Il coinvolgimento degli spettatori e l’umorismo sono le sue arme vincenti.
Rudy è anche CLOWN: conduce per mano i piccoli spettatori nel reame fantastico e affascinante dell’illusione. Coinvolge i bambini, ma anche i loro genitori, con effetti magici e gag esilaranti e mai volgari. Li incanta creando, davanati ai loro occhi, fantastici animali, copricapi, fiori e spade con i palloncini dai colori sgargianti.
Anche con l’ausilio di ingegnosi travestimenti, anima ogni tipo di festa e di ricorrenza, in piazza, nelle scuole, alle inaugurazioni e ai compleanni, ed organizza per i suoi piccoli amici giochi di gruppo con premi per tutti.
Questo tipo di spettacolo, così seducente e partecipativo, lascia indubbiamente un segno indelebile nel cuore e nella mente di grandi e piccini. Contattatelo al 0465701328 oppure al 3356938935 o alla mail rudybri@gmail.com

Vendita libri alla Biblioteca di Trento

Domani, martedì 25 ottobre, inizia la vendita di libri, CD e DVD che non sono più adeguati alle raccolte della Biblioteca di Trento. L’entrata per accedere ai locali della vendita nell’ex Sezione ragazzi sarà in via Roma 55.

Riepiloghiamo di seguito le modalità della vendita (orario continuato dalle 10.00 alle 18.00) che sarà da martedì 25 a venerdì 28 ottobre compreso e da mercoledì 2 novembre a venerdì 4 novembre compreso

Prezzo di vendita dei singoli volumi (fatta eccezione per alcune tipologie):

  • primo giorno di vendita, martedì 25 ottobre: 14 euro
  • secondo giorno di vendita, mercoledì 26: 7 euro
  • terzo giorno di vendita, giovedì 27: 4 euro
  • quarto giorno di vendita, venerdì 28: 3 euro
  • quinto giorno di vendita, mercoledì 2 novembre: 2 euro
  • sesto e settimo giorno di vendita, giovedì 3 e venerdì 4 novembre compreso: 1 euro

I materiali esposti, venduti nello stato in cui giacciono, sono suddivisi in sezioni:

  • narrativa adulti, saggistica adulti
  • pubblicazioni trentine
  • narrativa ragazzi, saggistica ragazzi
  • narrativa giovani
  • narrativa bambini
  • enciclopedie, CD e DVD.

Senza Titolo, un libro geniale di Hervé Tullet

Cosa succede se un bambino apre un libro che non è ancora finito? Trova i protagonisti impegnati a fare altro, una partita a pallone per esempio.

12714382_10208394367958390_1425694987_n (1)

Ecco questo è un altro geniale libro di Tullet, vi ho già detto che lui è il nostro autore preferito, e di come ci abbia conquistati con Un libro e ColoriSenza Titolo è un libro un po’ diverso, in cui si riesce ad assaporare appieno la vena comica dell’autore. Con questo libro si ride, perché all’interno nessuno si prende sul serio, è un libro assolutamente insensato che lascia dietro di sè una lunga scia di allegria.

20160210_113114

Una fata, un maialino, un cane, un serpente e un omino, tutti rigorosamente pasticciati (d’altra parte si tratta della bozza di un libro), si trovano ad interagire con il bambino che legge, cercando di inventare una storia per non farlo andare via.  Tra “spaventosi” mostri che compaiono all’improvviso e un autore svogliato si arriva all’ultima pagina di questo originalissimo libro senza trama e senza titolo.

20160210_113237

L’autore, spinto dai suoi personaggi, si ritrova suo malgrado ad inventare una storiella, mentre i bambini, non solo assistono agli eventi ma ne sono protagonisti perché costantemente interpellati dagli eroi di questa “avventura”.

20160210_113409

Un libro geniale nella sua semplicità, unico ed originale, che non può mancare nella libreria dei vostri bambini. 20160210_113648

Casa dell’Arcobaleno

Una realtà bellissima Casa dell’Arcobaleno Riapre le porte a tutti come spazio giochi (0 – 6 anni) dal 12 ottobre 2016.

Casa dell’Arcobaleno è un’associazione di promozione sociale gestita volontariamente da genitori e radicata sul territorio di Povo. E’ nata per necessità di incontrarsi in un luogo caldo e accogliente dove far giocare i propri figli, per poter incontrare altri genitori per consolidare il valore dell’accoglienza e rompere l’isolamento che a volte ruota attorno al mondo della maternità. All’interno troverete due stanze con vari giochi, una libreria ed un angolo morbido. Una grande sala motoria, una cucinetta ed una stanza con piccoli tavolini per la merenda. Per i bambini più piccini uno spazio per l’allattamento e il fasciatoio. Ampio parcheggio.

Casa Arcobaleno sarà aperta tutti i mercoledì e i venerdì dalle 16 alle 18.

Durante la settimana gli spazi vengono condivisi per il gioco, le attività creative seguite da persone esperte, per serate per genitori. A breve in arrivo anche una serata con le manovre di disostruzione pediatrica. Vi teniamo informati!

 

DSA Trentino: due giorni per capire di più

Vi avevamo già detto che dal 3 al 9 ottobre è la settimana nazionale della dislessia e vi avevamo spiegato alcune cose importanti in questo post (cliccate QUI), ma oggi vi vogliamo segnalare un evento interessante e importante sotto vari aspetti, soprattutto quello della corretta informazione. Stanno infatti per arrivare due giorni di incontri per conoscere e affrontare i disturbi di apprendimento in modo efficace: sabato 8 e domenica 9 ottobre ci saranno giochi, dimostrazioni tecnologiche, attività didattiche, laboratori, conferenze e seminari, tanti eventi proposti dall’Associazione di promozione sociale DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi.logo_dsa_domanisaremoautonomi418x271px

Appuntamento dunque sabato 8 ottobre, dalle 15 alle 19.30 e domenica 9 ottobre, dalle 15 alle 18.30, presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (ingresso da via Garibaldi 33, Trento) con un programma dedicato a cittadini, insegnanti, studenti, istituzioni e volontariato. Questo appuntamento gode anche della collaborazione dell’Università degli studi di Trento, dell’ODFLab (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione) e dell’interAction Lab, oltre che della Fondazione Bruno Kessler con i3 Intelligent Interfaces and Interaction, delle Edizioni Centro studi Erickson, dell’Associazione Strada Facendo e del gruppo Dolomites Bricks.

Cuore del progetto è fare luce non solo sulla dislessia, che è una condizione neurobiologica che rende più complessa la lettura, ma in generale di tutti i disturbi dell’apprendimento che si conoscono: disgrafia, difficoltà nella scrittura e nel disegno, disortografia con difficoltà nelle competenze ortografiche e discalculia per quanto concerne i numeri e il calcolo. Le statistiche italiane parlano chiaro: l’incidenza nella scuola primaria e secondaria è di circa il 3-4% e in altri stati Europei si evidenziano addirittura percentuali superiori (per esempio il 10% nel Regno Unito).

L’Associazione di promozione sociale DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi, costituita il 25 settembre 2015, da un gruppo di genitori che si riuniva già dal 13 maggio del 2014, vuole dare supporto alle famiglie e ai soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), per attuare azioni di formazione, informazione e sensibilizzazione. Tante le proposte rivolte alla comunità e agli istituti di ogni ordine e grado per tutelare i diritti di pari opportunità di istruzione dei soggetti con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali (BES). Una bella inziativa di DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi è il Gruppo AMA di auto-mutuo-aiuto: un appuntamento a cadenza mensile (di prassi l’ultimo venerdì del mese nella sede a Lavis, in via Mons. Brigà 11) con incontri di confronto, sostegno ed informazione pensato per i genitori, ai quali partecipano anche insegnanti e professionisti del settore dell’età evolutiva.

Potete stampare tutto il programma della due giorni dedicata ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento cliccando sul seguente link: programma_eventi_settimanadislessia2016_20160915_pcv03. Noi vi diamo alcune segnalazioni sul programma, tenendo presente che “giocare, imparare, ascoltare, informare” sono i fili conduttori che si intrecciano nei due pomeriggi.

legokidaugust2014

I bambini dai 6 ai 10 anni potranno cimentarsi con i mattoncini LEGO, seguiti dalla pedagogista Elena Roner, Dolomites Bricks, per sviluppare la creatività e la fantasia, la cooperazione e lo stare insieme, attraverso dei laboratori ludico-ricreativi.

I “ragazzi” dai 10 ai 99 anni potranno divertirsi e allenare la mente con il videogioco Skies of Manawak, esplorare e risolvere enigmi con il gioco interattivo OHR, seguiti dai dottorandi dell’Università Zeno Menestrina, Angela Pasqualotto, Adriano Siesser e Andrea Conci di ODFLab e interAction Lab.

Sarà poi possibile provare “Gary”: un’applicazione di supporto alla lettura con sintesi vocale, con Irene Savoia un’esperta in interfacce informatiche, gruppo i3 di FBK e partecipare a laboratori creativi di fotografia o di reimpostazione della grafia o imparare le basi sull’uso dei software compensativi, ideati dagli insegnanti Paola Pellegrini, Silvia Borrelli e la psicologa Sara Brigo dell’associazione Strada Facendo.

E i genitori? Potranno avere consigli da esperti del settore dell’età evolutiva su DSA, sui compiti a casa con strumenti compensativi, su strategie didattico- educative e tecniche di riabilitazione del linguaggio, con la pedagogista Sonia Boschetto, i logopedisti Lorenzo Cainelli e Silvia Franceschini e la psicologa Valentina Lucca. Saranno disponibili in visione pubblicazioni sulla dislessia e altri disturbi dell’apprendimento editi da Erickson.
Aggiornamenti del programma o informazioni più approfondite saranno disponibile sul sito di DSA Trentino. Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile contattare direttamente l’associazione DSA Trentino – Domani Saremo Autonomi:
Paolo Chisté (Presidente) cell. 3282758583
Katja Tabarelli (Segretaria) cell. 3392082182

istock_000042615630medium

Karate

“Me ne hanno parlato e l’ho dimenticato, l’ho visto e ho capito, l’ho provato e ho imparato”. Un saggio orientale in queste parole ha condensato il giusto significato del praticare un’Arte Marziale

La Budo Kai Punto Zero è stata fondata nel giugno dal 1983 ed è un’associazione sportiva affiliata al C.O.N.I. ed alla federazione italiana karate (F.I.J.L.K.A.M.). Da oltre trent’anni svolgono attività d’insegnamento delle arti marziali a Trento. I corsi sono tenuti e seguiti da personale qualificato e professionale.

karate-3

Karate, Tai Chi, Judo, Aikido significano saper dominare il proprio corpo e la propria forza, ma queste Arti Marziali non significano solo forma, tecnica e neppure solamente contenuto filosofico: esse rappresentano la possibilità di ritrovare se stessi, di imparare a riconoscere le cose, di perfezionare l’anima e lo spirito.
L’aspetto sportivo nelle Arti Marziali a volte porta a dimenticare i principi fondamentali sopracitati, il risultato sportivo ottenuto ad ogni costo priva le Arti Marziali del loro vero senso.

karate

L’offerta formativa del Karate per i più piccoli è rivolta ad uno sviluppo equilibrato di corpo e mente ed ha come scopo un’educazione personale e sociale equilibrata.

La sede si trova in via Briamasco 34 a Trento, vicino alla facoltà di economia dell’università di Trento. Si tratta di uno spazio di circa 100 mq di tatami adibito al solo ed esclusivo insegnamento dell’arte marziale in un ambiente confortevole ed a norma di legge. Probabilmente tra le prime strutture sportive in regione la palestra per prevenzione si è dotata di un defibrillatore adatto all’uso pediatrico.

OFFERTA DEI CORSI:
Dal Lunedì al Venerdì:
17.00 – 18.00: bambini fascia d’età elementari
18.00 – 19.00: studenti

ULTERIORI PROPOSTE: Al Dojo Budo Kai Punto Zero si praticano inoltre Kendo, Katori, Aikido e Tai Chi. Le nostre proposte sono attivabili per ogni fascia di età.

ISCRIZIONI: per iscrizioni ed informazioni telefonare al numero 0461038187 dalle ore 17.00 alle ore 21.00 dal Lunedì al Venerdì. Oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica budo@artimarzialitrento.it.

E’ possibile iscriversi ai corsi durante tutto l’anno sebbene sia meglio iniziare a partire dal mese di Ottobre. Ad ogni modo sono disponibili formule differenziate a seconda che si decida l’iscrizione per l’anno completo o per tre mesi. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0461038186.