Archive - Febbraio 2018

SKIKKERLI: l’abbigliamento BIO!

Skikkerli” è un nome che solo ad ascoltarlo trasmette allegria, leggerezza e voglia di gioco. Ma cosa si nasconde dietro a questo simpatico marchio?! Semplice! La passione di una mamma che si trasforma in professione. Passione nel vestire i propri bambini in maniera bio, comoda e soprattutto allegra!

La mamma in questione si chiama Iris. “Skikkerli” è il nomignolo con cui Iris amava chiamare i suoi cuccioli fin da piccolissimi. Come una bella storia a lieto fine “Skikkerli” è nata prima come passatempo per vestire due bambini, poi è passata a qualche capo di abbigliamento regalato ad altre mamme amiche, fino a trasformarsi da sogno in realtà e cioè in un’azienda artigianale che pur mantenendo la sua gestione prettamente “familiare” sta varcando i confini trentini per salire alla ribalta dell’orizzonte nazionale e chissà…


LA FILOSOFIA DI “SKIKKERLI”

La mission che sta alla base di “Skikkerli”?! Vestire da capo a piedi con abbigliamento bio tantissimi bambini in modo allegro, colorato e comodo. Semplicità e comodità sono le parole d’ordine alla base del brand.

I prodotti sono uno più bello dell’altro e coprono la fascia di età che va dai 0 ai 6 anni. Berrettini, bavette, salopette coloratissime, a pois, alla marinara per i più piccini, pantaloni, scaldacollo e  maglioncini per i grandi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!  I tessuti vengono scelti con la massima cura: solo materiali di altissima qualità provenienti da filiere produttive certificate biologiche (GOTS). “Skikkerli” vuol dire rispetto per l’ambiente, per l’uomo e per i bambini che vestono questo marchio.

DOVE ACQUISTARE “SKIKKERLI”

Da settembre 2017 “Skikkerli” ha un nuovissimo sito internet con SHOP ONLINE (clicca qui)! Il modo più comodo e più veloce per scegliere, ordinare ed acquistare! Tra l’altro sul sito troverete anche un’area “News & Blog” molto interessante per rimanere aggiornati sulle attività dell’azienda!

Se ancora non conoscete i prodotti “Skikkerli” e prima di acquistare volete “toccare con mano” la qualità delle materie prime usate vi consigliamo di fare un salto in uno dei rivenditori ufficiali “Skikkerli” che sono:

  • Il punto di vendita di famiglia: “Christiana” – Via Arturo De Varda 27 a Mezzolombardo (TN);
  • Il mondo del pannolino” – Piazza dell’erbe, 23 – 15057 Tortona;
  • Casasana” – via Vergolano 20/22 ad Arco (TN);
  • La biodispensa” – Via Croce 1 a Villanuova sul Clisi di Salo’ (BS);
  • Bio Shop Forcola” – Via Pontiglia 503 – 23030 Livigno.

Per maggiori informazioni: www.skikkerli.it  info@skikkerli.it cell. 349 5090482

L’incanto della mamma…

…gioia e vitalità nella comunicazione

Avete mai notato che i bambini solitamente amano sentire la mamma cantare per loro? Sorridono, si sentono amati e ne traggono contemporaneamente dei preziosi vantaggi. Le più recenti ricerche provano che la musicalità della mamma arricchisce la qualità degli scambi relazionali con il bambino, qualità che risulta determinante nello sviluppo psicologico e nell’apprendimento del linguaggio. Le mamme hanno già, spesso inconsciamente, la capacità di entrare musicalmente in relazione con il proprio figlio: “L’incanto della mamma” vuole essere uno momento speciale in cui le mamme si possano sentire accompagnate e sostenute nello sviluppo di una vocalità più libera e creativa insieme ai loro bambini, per trascorrere degli indimenticabili momenti intimi insieme.

Il percorso è rivolto a: mamme con bambini da 0 a 9 mesi. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa di canto, in quanto il percorso è strutturato in modo tale da sviluppare e valorizzare le possibilità espressive vocali delle partecipanti.

Nel percorso sono previsti alcuni momenti di illustrazione teorica e diverse esperienze, dal contatto con il respiro e con la vibrazione della voce nel corpo alla percezione del ritmo, diverse attività di voce e movimento, giochi vocali e comunicazione sonora creativa ed infine insegnamento di canti per i diversi momenti con i bimbi.

Se vi blocca il fatto dell’essere stonati, sappiate che spesso purtroppo molte persone vengono ingiustamente bloccate nel canto, fin da piccole, da giudizi poco incoraggianti rispetto alle loro abilità canore, ma una soluzione c’è:  sviluppando in particolare la capacità di ascolto, il canto può diventare gradualmente sempre più intonato e, cosa ancora più importante, può acquisire dei grandi poteri. I corsi proposti dal Centro Nel Suono di Elena Sartori, hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo della comunicazione tra mamma e bambino attraverso appunto, il canto e la vocalità.

Tre parole chiave, oltre a “suono”: accoglienza, ascolto empatico profondo, assenza di giudizio. Ecco com’è l’approccio per una mamma che vuole intraprendere questo nuovo percorso di crescita con il proprio bebè. L’attenzione al benessere della persona è fondamentale in questo corso: sia che si parli di bambino che di mamma, indipendentemente dalle sue capacità canore. L’obiettivo del percorso è proprio quello di valorizzarle e ampliarle e allo stesso tempo ridare fiducia alle mamme attraverso l’esperienza del piacere nell’utilizzo del suono e del canto come strumento accrescitivo nel rapporto madre-figlio. 

Articolazione del percorso:

  • 6 incontri, della durata di 1 ora e un quarto.
  • quota di partecipazione: 90 euro
  • luogo: presso lo studio di vicolo di Piedicastello 10 a Trento.

NOVITÁ: Canto carnatico metodo Leboyer – Il suono del grembo
Il metodo è stato elaborato da Frèdèrick Leboyer, ginecologo francese conosciuto in particolare a partire dagli anni 70 per la sua teoria “Per una nascita senza violenza”, e per aver iniziato ad introdurre in Europa l’utilizzo dello yoga pre parto e del massaggio neonatale. La sua proposta di preparazione al parto riguarda il suono legato al respiro; si tratta del suo ultimo grande insegnamento, grande nella sua semplicità ed essenzialità. Per Leboyer il percorso della gravidanza fatto con la pratica del canto carnatico è in un’unica definizione “mettersi all’unisono con la vita”.

Tempi: 6 incontri della durata di 1 ora e 15 minuti – Quota di partecipazione: 75 euro

L’uso del suono che Leboyer propone attinge ad un patrimonio simbolico molto vasto, che è quello della musica carnatica dell’India meridionale. I suoni, qui organizzati in scale musicali che si chiamano “raga”, diventano una rappresentazione sonora dell’onda della contrazione e la seguono nel suo crescere, raggiungere il culmine e nel lento decrescere. Vengono accompagnati dal suono del tanpura, strumento dalla grande ricchezza di armonici. Sono previsti anche semplici movimenti che favoriscono la respirazione e il canto, così come vengono proposti dei canti che accompagnano la relazione sonora e affettiva con il bimbo.

EVENTI

Chicco e “Nel suono”: l’importanza del canto

Per saperne di più potete scrivere ad Elena all’indirizzo elenajsartori@libero.it o telefonare al 333 2688020

A Roveda, nei dintorni del Tinglerhof

Siete alla ricerca di un bel posto, dove si mangi bene, fuori dalla ressa tipica del weekend? Ecco la soluzione che fa per voi! Domenica scorsa io e mia cugina Francesca siamo state in perlustrazione per voi di questo agritur, di cui tanto avevamo sentito parlare per la bontà dei suoi piatti e della sua posizione panoramica. Poco conosciuto, oltre tutto, che è quello che piace a noi. Si trova in Valle dei Mòcheni (ormai l’abbiamo esplorata quasi tutta, QUI le tante esperienze che vi abbiamo raccontato), ma dalla parte opposta rispetto a dove andiamo abitualmente. Da Pergine seguite le indicazioni per la Valle dei Mòcheni, poi prendete a destra per Frassilongo e poi di nuovo a destra per Kamauz. Arrivati alla chiesetta (ammirate il Brenta in tutto il suo spettacolo) tenete sempre la destra e seguite le indicazioni per il Tinglerhof. Ancora qualche chilometro e sarete arrivati alla meta (40 minuti circa da Trento, strada con un po’ di curve da Frassilongo in su, ma nuova ed agevole).

L’ambiente è molto accogliente: tutto sa di legno e di buono, con tanti animali che aspettano la vostra visita nella stalla (d’estate invece pascoleranno beati nei dintorni), tra cui le caprette, le mucche e i maiali. In attesa dell’ora di pranzo abbiamo deciso però di fare una bella passeggiata nei dintorni. Il papà di Bruna, la cuoca, ci ha consigliato questo percorso: abbiamo proseguito ancora un po’ con la macchina (ma si può fare anche a piedi) fino al ponte di legno, poi abbiamo preso la forestale sulla destra che porta ad un gruppo di masi e poi si inoltra nel bosco. C’è tanta neve fresca: noi con gli scarponcini eravamo a posto, ma immagino che se nevica ancora serviranno le ciaspole.

Continuando la passeggiata, pianeggiante, arriverete anche alle cascate ghiacciate: davvero spettacolari! Noi le abbiamo ammirate in tutta la loro bellezza, per poi proseguire ancora per una mezz’ora. Volendo si può fare un giro ad anello, svoltando a sinistra nel bosco, ma vista la quantità di neve e la fame che si stava manifestando prepotentemente abbiamo fatto dietro front! Mai scelta più azzeccata: noi abbiamo scelto un bis di schlutzkrapfen (ravioli fatti a mano con dentro la ricotta) e strangolapreti, ma ci sono diversi piatti casarecci niente male! E poi la polenta, con diversi tipi di carne e crauti. Il consiglio è di  prenotare (0461 549041, non ci sono tantissimi posti) perché tutto viene preparato sul momento e quindi se sanno che arrivano un tot di ospiti si possono organizzare meglio). Dimenticavo: assieme al pane vi porteranno la deliziosa “pinza mòchena”, assolutamente da provare, ne rimarrete incantati!

E per finire una bella dormita al sole, che quella ci sta sempre bene (i bambini possono giocare nel piazzale antistante, senza traffico o pericoli!). Noi torneremo presto, e voi?

Il Sentiero Cimbro dell’Immaginario: sempre magico

Ci era piaciuto moltissimo in estate, ma il “Sentiero Cimbro dell’Immaginario” è una meraviglia anche d’inverno. Con il sole e con la neve poi, diventa magico! E’ un piacevole viaggio alla scoperta dei racconti e delle leggende cimbre, grazie alle opere di artisti locali e a pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso che raccontano i personaggi che la fantasia e la tradizione popolare hanno tramandato nel tempo.

Dovete innanzitutto raggiungere Luserna (un’oretta d’auto da Trento) e qui vi consigliamo di parcheggiare nella piazza del paese e seguire le indicazioni per l’Agritur Galeno (via cima Nora, 34, al limitare del paese).  Subito dopo l’agritur girate a destra su una strada rurale con un tratto scavato nella roccia (Rendola) e punti panoramici sugli storici, seppur abbandonati, campi terrazzati della Prach e sulla Valle dell’Astico. Incontrerete le bacheche con l’illustrazione delle leggende della “Frau Pertega” e di “Tüsele Marüsele” e cominceranno anche le prime sculture in legno: il lupo, il basilisco, l’orso…tutte da scoprire ed avvistare anche sotto la neve.IMG-20150208-WA0025Il percorso, prevalentemente pianeggiante e con qualche leggera salita (250 metri di dislivello in totale), alterna tratti nel bosco ad altri nei campi. Percorribile in due ore e mezza circa, non presenta scalinate. Quindi potete portare un bob nel caso in cui i bimbi più piccoli si stanchino. Incontrerete inoltre anche le trincee della Grande Guerra, una calcara e tanti altri pannelli con le leggende del territorio. Un buon modo per coinvolgere i bimbi durante la passeggiata. Arrivati quasi alla fine del percorso vi aspetta Malga Campo, dove si mangia molto bene (aperta in questo periodo tutti i weekend a pranzo, cena solo su prenotazione) e dove si gode di una bella vista sulla vallata. Altrettanto consigliato è l’Agritur Galeno, che abbiamo avuto l’occasione di provare: canederli, polenta, funghi, pasta di lucanica, torte…tutto squisito! Anche qui consigliata la prenotazione, sia mai che dopo questa bella passeggiata non troviate posto!  In questo momento la neve caduta è abbondante e si potrebbe aver bisogno delle ciaspole fino a che non si assesti. Per info slle condizioni del sentiero potete contattare l’ufficio di Luserna 📞 0464 789641.IMG-20150208-WA0023IMG-20150208-WA0017

Bonus sociale energia elettrica e gas

Il bonus sociale elettrico e del gas è uno sconto ed un’agevolazione sulle bollette dell’energia elettrica e del gas riservato alle famiglie in condizioni di disagio economico e alle famiglie numerose.

Chi ne ha diritto?

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, appartenenti:

  • ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5;
  • ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000;
  • con misuratore gas di classe non superiore a G6 (questo dato, detto in parole povere, indica la portata del contatore e viene verificato dal distributore. Tieni conto che in un appartamento tipo, la classe del misuratore gas è di solito pari a G4).
  • se in casa vive un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per disagio fisico, la famiglia può richiedere anche questa agevolazione.

Ogni nucleo famigliare, che abbia i requisiti può richiedere per disagio economico sia il bonus per la fornitura elettrica che per la fornitura gas. Il bonus si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, esclude quindi il GPL e il gas in bombole.

Quali documenti servono per presentare la domanda?

  • Documento di identità;
  • Attestazione ISEE in corso di validità (ISEE elaborato dopo il 15/01/2018);

E’ inoltre necessario avere a disposizione alcune informazioni reperibili in bolletta o nel contratto di fornitura:

  • Codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia). E’ un codice composto da lettere e numeri, che inizia con IT che identifica in modo certo il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal fornitore e prelevata dal cliente finale. Il codice non cambia anche se si cambia fornitore;
  • La potenza impegnata o disponibile della fornitura (espressa in KW presente in bolletta).

Quanto vale il bonus per disagio economico?

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. Consente a chi ne usufruisce di risparmiare fino al 20% (al netto delle imposte) della spesa annua per l’energia elettrica.

Per l’anno 2018 questi sono i valori :
Numerosità familiare 1-2 componenti € 125
Numerosità familiare 3-4 componenti € 153
Numerosità familiare oltre 4 componenti € 184

Come viene corrisposto il bonus elettrico?

L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica, non in un’unica soluzione, ma suddiviso nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.
Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.

Come si verifica che il bonus sia stato concesso e venga corrisposto?

Quando il bonus viene concesso, in bolletta viene inserita un’apposita comunicazione.
Quando il bonus è in corso di erogazione, sono evidenziati nella bolletta, nella sezione “totale servizi di rete – quota fissa”, sia l’avvenuta ammissione alla compensazione, sia il dettaglio dell’importo relativo all’applicazione del bonus.

Quanto tempo ci vuole prima di ricevere il bonus in bolletta?

La domanda di bonus prima di tradursi nello sconto in bolletta deve superare una serie di passaggi di verifica che vengono effettuati da parte del Comune e di SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche), il sistema informativo on-line che gestisce l’intero iter necessario ad attivare il bonus a favore dei cittadini in possesso dei requisiti.

Per quanto tempo viene riconosciuto il bonus?
Per il disagio economico il bonus è riconosciuto per 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.

Dati obbligatori da comunicare al CAF relativi alla fornitura condominiale Centralizzata/Mista

Per elaborare la domanda in presenza di fornitura condominiale o mista (centralizzata + individuale), sarà obbligatorio comunicare i seguenti dati al CAF Cisl in fase di sottoscrizione della domanda, pena il mancato riconoscimento del bonus riferito alla sola parte centralizzata.

  • Codice PDR  impianto gas centralizzato
  • Codice fiscale intestatario impianto condominiale
  • Denominazione azienda intestataria impianto condominiale

Servizio baby sitting: come regolarizzarlo?

Il lavoro della babysitter rientra a pieno titolo nella categoria dei lavoratori domestici che costituiscono un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro. Per rendere più semplice la regolarizzazione di questa figura professionale è a disposizione delle famiglie lo sportello baby sitter, colf e badanti del Caf Cisl, nato con l’obiettivo di fornirvi tutti i mezzi necessari e  l’assistenza per la gestione del rapporto di lavoro con baby sitter, colf, assistenti familiari.

I servizi offerti dal Caf Cisl, riguardano ogni aspetto della regolarizzazione e dell’amministrazione del rapporto del lavoro, garantendo al datore di lavoro, nel rispetto della norma, correttezza, precisione e professionalità, e al lavoratore domestico tutti i diritti e le tutele riconosciuti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

Con il Caf Cisl puoi:

  • stipulare il contratto a norma del CCNL del lavoro domestico
  • elaborare i prospetti paga mensili, calcolare la tredicesima ed elaborare il modello CUD
  • calcolare i contributi previdenziali e compilare i modelli MAV per il versamento all’INPS
  • tenere il conteggio di ferie, malattia, maternità, infortunio
  • calcolare TFR e liquidazione
  • ricevere assistenza per compilare i documenti necessari a beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il datore di lavoro
  • regolarizzare il rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari

Dove rivolgersi:
Sportello baby sitter, colf e badanti
tel. 0461 215120
mail: infofiscaletn@cislservizitn.com
www.cislservizitn.com

Il magico mondo di Stikets!

Amiche del Trentino dei Bambini, oggi vi vogliamo parlare di una bella realtà nata grazie all’intuizione di una mamma che ha saputo ovviare ad un problema comune nel quale, siamo sicuri, molte di voi si sono già imbattute. Quante volte vi sarà capitato nella vostra quotidianità di non riuscire a trovare un modo semplice e veloce per riconoscere vestiti, scarpe, materiale scolastico, astucci, zaini o calzini dei vostri piccoli?

Grazie all’intuizione di Stikets, che ha saputo ovviare a questa necessita con un  prodotto valido, di qualità e molto apprezzato dalle mamme, oggi è più semplice personalizzare e riconoscere tutto quello che fa parte della vostra quotidianità e soprattutto dei vostri bambini.

Grazie a delle comodissime etichette per vestiti termoadesive, sarà semplice e veloce personalizzare tutti i vestiti dei vostri bambini e bambine. Resistenti alla lavatrice ed all’asciugatrice, sono applicabili in 10 secondi con il ferro da stiro e risultano un mezzo comodo e sicuro per il riconoscimento degli indumenti soprattutto a scuola, all’asilo, nei centri estivi o durante le attività sportive.

Dalle etichette personalizzate ai braccialetti identificativi, pensati per la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei genitoriStikets offre una vasta gamma di prodotti di qualità ad un costo veramente accessibile facendone un’interessante realtà family-friendly.

Tra i nuovi prodotti, vi consigliamo di dare un’occhiata ai bellissimi adesivi murali, i foto pannelli pensati per decorare in modo rapido ed economico, le lavagne adesive ed etichette di lavagna, utili a tutta la famiglia, per stimolare la creatività, arredare divertendosi e ridurre il consumo di carta.

Altro aspetto importante è dato dall’attendibilità e puntualità nelle consegne da parte di Stikets, un’azienda che opera in tutto il mondo ed ha portali web in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Germania e Inghilterra. L’attenzione verso le persone è confermata dalle ottime recensioni degli utenti e anche da noi, che abbiamo avuto l’occasione di affidarci a Stikets per la realizzazione di alcuni adesivi con il nostro logo.

Se tutto ciò vi sembra utile e funzionale alle vostre esigenze non vi resta che consultare il loro fornitissimo shop on-line e scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze. 😉