A Trento quando si parla di “giovani” si parla di TrentoGiovani, che è un portale di riferimento per le attività dell’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e si occupa di tematiche legate al territorio del Comune, e di Civico13 che si presenta come uno sportello fisico e virtuale a più ampio raggio occupandosi di temi e opportunità che riguardano l’intero territorio trentino.
Lo Sporetello Giovani “Civico13” è un luogo speciale che nasce per rispondere alle esigenze dei giovani sull’intero territorio trentino. Riassumendo, Civico13 è:
- un luogo informale, aperto e plurale, una vetrina delle possibilità dedicate ai più giovani
- un luogo d’incontro e ascolto, di orientamento e informazione a tutte le opportunità offerte dal territorio trentino
- un luogo di scambio di energie e di idee, dove progetti ed iniziative trovano spazio per raccontarsi e raccontare
- un punto di riferimento per tutti i giovani, dove sentirsi accolti e attivarsi
Si tratta, più formalmente, di un servizio congiunto nato dalla collaborazione tra gli uffici delle Politiche giovanili del Comune di Trento e della Provincia autonoma di Trento. Il nome deriva proprio dal numero civico in cui si trova la sede, in Via Belenzani a Trento. Si tratta di uno spazio attivo dal 2018 ed è reale, ma anche virtuale (clicca QUI).
Uno strumento geniale e utilissimo per mettere in risalto le opportunità è l’agenda che potete visionare cliccando QUI dove troverete segnati, con la data corrispondente, una serie di appuntamenti ed eventi (tra cui anche bandi, corsi e concorsi) da non perdere. In fondo alla schermata il riquadro “in scadenza” dove vengono evidenziati i last minute.
Non da meno è la sezione “Lavoro e tirocini” dove si possono trovare tantissime offerte di lavoro, tirocino e stage. Cliccate QUI così come “Scuola e università”, cliccando QUI.
Attualmente, causa Coronavirus non ci sono attività o possibilità di appuntamenti in presenza, ma lo sportello è attivo grazie a questi contatti:
- telefono e whatsapp – 3510183973
- facebook – @sportellogiovanitrentino
- instagram – #sportellogiovanitrentino
- mail – civico13@comune.trento.it
- telefono: 0461 884840
Il portale TrentoGiovani è la vetrina dell’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento che è la struttura dell’amministrazione cittadina che lavora sull’offerta di opportunità di formazione e crescita, espressione di sé, partecipazione, socializzazione e integrazione rivolta a bambini/e, ragazzi/e e giovani, affinché possano essere davvero protagonisti del proprio progetto di vita e della vita della città. Cittadini di oggi. Collaborano con gruppi informali, associazioni, organizzazioni ed altri enti, per ascoltare i desideri e i bisogni espressi dai nostri destinatari-interlocutori e per sostenerne le idee e le proposte progettuali. Le aree d’intervento sono: facilitare l’informazione e l’accesso alle opportunità, favorire l’autonomia e la responsabilità attraverso attività formative e di avvicinamento al lavoro, favorire l’educazione alla cittadinanza attiva e globale, sostenere le espressioni artistiche giovanili, favorire il benessere e l’inclusione.

QUI trovate tutte le attività a cui si può accedere nel Comune di Trento e, per citarne alcune, prendono spazio iniziative, ma anche bandi e concorsi, opportunità di collaborazione e risorse utili di vario genere.
Contatti: via R. Belenzani, 13 – 38122 Trento – 0461 884240 – redazione@trentogiovani.it




Dal Capitello, seguite il sentiero 630, tutto il percorso è segnalato molto bene, e si snoda nel primo tratto lungo una mulattiera sempre in salita.
Dopo un quarto d’ora si raggiungere il bivio, dove troverete le indicazioni per la Chiesetta di Postal, che ci appare già in lontananza.
Proseguendo lungo il sentiero 360A, dopo poco, vi troverete all’ingresso di una galleria, per la gioia dei bambini, attraversatela e proseguite fino a raggiungere un’antica Calchera utilizzata in passato per l’importante produzione di calce, molto interessante la cartellonistica illustrativa. In quest’ultimo tratto potrete anche ammirare tra gli alberi qualche bella cascata del torrente Arione.


Per una merenda o se decidete di portare con voi il pranzo al sacco, vi consigliamo però di proseguire altri 5 minuti e raggiungere un bel punto panoramico con panchina poco sopra la chiesetta. Da qui la vista che dà sulla Val d’Adige è molto bella e vi godrete al meglio la pausa!
Dopo un primo tratto pianeggiante svoltate a sinistra e comincia la discesa nel bosco finché non intravedete il maso, davvero molto bello.





Da Malga Mare inizia l’escursione verso il rifugio, seguite il sentiero SAT 102. Sono due ore abbondanti di passeggiata e 600 metri di dislivello al Rifugio Larcher (2.608 m.) quindi è richiesto un po’ di allenamento ed è un’itinerario consigliato con bambini abituati a camminare. Pochi minuti e ci si trova subito catapultati nella natura di questa vallata, nel primo tratto sono i ruscelli e la verdeggiante natura a regalarci i primi scorci da immortalare!

Dopo poco compare sotto a queste maestose montagne il Rifugio Larcher che sembra sorgere su uno sperone di roccia.

