La Val di Fassa in inverno è una meta ideale per le famiglie! Sono moltissime le attività da fare a valle e in quota: passeggiate, escursioni, sci, slittino, ciaspole, parchi gioco, piscine e molto altro ancora. Di seguito trovate tantissimi spunti per organizzare al meglio le vostre giornate, qualunque sia l’età dei vostri bambini.
Val di Fassa in inverno: sulla neve
Ciampac – Alba di Canazei
La ski area Ciampac, raggiungibile comodamente in cabinovia da Alba di Canazei, è il posto giusto per una giornata sulla neve in famiglia. Oltre alle piste da sci, un tracciato panoramico ad anello per ciaspole, un parco giochi sulla neve, un percorso gommoni e slitte e un campo scuola.
Sempre curiosa l’attività l’attività con il gatto delle nevi. In compagnia del responsabile delle piste e dell’innevamento si potranno scoprire curiosi retroscena del mestiere di gattista. Tutte le informazioni in Fassa: al Ciampac in inverno.
Buffaure – Pozza di Fassa
Facilmente raggiungibile con la cabinovia da Pozza di Fassa, la ski area Buffaure vanta una natura incontaminata e un ambiente a misura di famiglia. Nel campo scuola servito da comodi tapis roulant i più piccoli possono imparare a sciare in modo sicuro e divertente, sotto lo sguardo attento degli istruttori e della grande Bregostana, una delle tante opere di land art che impreziosiscono l’area. E una volta che si è acquistata sicurezza, via libera sulle piste: ce ne sono per tutti i livelli! Tutte le informazioni in Fassa: campo scuola in Buffaure.
Canazei Fun Park
Un parco giochi sulla neve con diverse attrazioni per bambini di tutte le età: una pista per slittini lunga circa 400 metri con una bella pendenza e una più corta, una pista da tubing (gommoni) e bob e un campo scuola e gonfiabili. Tutte le informazioni Canazei Fun Park: bimbi sulla neve.
Ciampedie – Vigo di Fassa
Nella conca del Ciampedie raggiungibile comodamente con la cabinovia da Vigo, oltre a sciare e a divertirsi al kinderpark, da non perdere la passeggiata che porta fino al Gardeccia. Il kinderpark è un’area di gioco con tappeti elastici, ciambelloni, scivoli e tanti giochi. Tutte le informazioni: Sul Ciampedie in inverno.
Fiabilandia Park- Moena
Un parco giochi sulla neve che si estende nell’area del Prà di Sorte, in centro a Moena perfetto per le famiglie. Dotato di parco giochi con scivoli e casette, discese con slittini, gommoni e bob, un tapis roulant, lungo oltre 100 metri, giochi musica e animazione. Tutte le informazioni Fiabilandia Park a Moena.
Fraine – Pera di Fassa
Nella piana soleggiata che costeggia il fiume Avisio, a Pera di Fassa, troviamo il campo scuola Fraine ed il kinderpark. Un’area giochi attrezzata con gommoni e gonfiabili, una coloratissima piscina di palline gigante, altalene, slitte, palette e tanta animazione. Possibilità di corsi di sci per bambini dai 3 anni. Tutte le informazioni QUI.
Val di Fassa in inverno: escursioni
Val San Nicolò – Pozza di Fassa
Escursione meravigliosa quella che porta da Pozza di Fassa alle baite in legno della Val San Nicolò. Si tratta forse della passeggiata in Val di Fassa in inverno più apprezzata dalle famiglie. In circa un’ora e mezzo vi trovate all’inizio di questa vallata, poco dopo ecco incontrare il primo rifugio, il Ta Ciajaa, ottima cucina della tradizione trentina. Si può proseguire per altri 3 chilometri, circa un’altra ora, e raggiungere la Baita delle Cascate. Tutte le informazioni Val San Nicolò: incanto d’inverno.
Val Duron – Campitello di Fassa
Una valle incontaminata, con un paesaggio da sogno. L”escursione parte da Campitello e in circa un’Ora e mezzo conduce nella piana della Val Duron. Superata la Baita Lino Brach, situata all’imbocco della vallata, si può proseguire la camminata in questo paesaggio incantato per un’altra ora. Tutte le informazioni: Val Duron in inverno con la slitta.
Fuciade – Passo San Pellegrino
Splendida e facile passeggiata, fattibile a piedi o in carrozza trainata dai cavalli, attraverso un paesaggio imbiancato fino alla pittoresca conca del Fuciade, con le sue note casette di legno e le cime di Costabella che si stagliano alle spalle. Ad attendervi le delizie del Rifugio Fuciade e un ampio spazio di gioco per i bambini. E per un divertimento senza fine, non scordate bob e slittini! Info qui: Al Fuciade da San Pellegrino.
Fuciade da Valfredda – Veneto
Un itinerario alternativo per raggiungere la conca del Fuciade è quello che parte dalla località di Valfredda, appena superato il confine Veneto. Anche in questo caso portate slittini e bob: i bambini ringrazieranno! Info: Al Fuciade da Valfredda
Val di Fassa in inverno: attività curiose
Charlotte Horse Riding – Campitello di Fassa
Centro di equitazione vicino agli impianti del Col Rodella che per educare e domare i propri cavalli usa il “metodo gentile”. Carlotta ha dato la possibilità di una vita migliore a molti cavalli provenienti da situazioni di violenza. Organizza da passeggiate con i pony a trekking più lunghi a cavallo anche d’inverno. Tutte le info Charlotte Horse Riding in inverno.
Stadio del ghiaccio- Alba di Canazei
Ad Alba di Canazei, si può anche pattinare sul ghiaccio! Presso il palazzetto “G. Scola”, se non li avete, potrete anche noleggiare i pattini e prendere lezioni di pattinaggio. Tutte le informazioni: Stadio del ghiaccio di Canazei.
Attività invernali al chiuso in Val di Fassa
Escape room “Fora” – Alba di Canazei
Ad Alba di Canazei potete provare un’esperienza davvero intrigante e diversa dal solito. Conoscete le escape rooms? Un gioco straordinario, dove lo scopo è uscire da più stanze chiuse con dei lucchetti. Con astuzia e intraprendenza dovrete trovare le chiavi o le combinazioni necessarie aprendo scatole, armadi e guardando attentamente le foto sulle pareti. Disponibile anche la escape box: un forziere da aprire ispirato alla escape room: potete giocarci a La Stazione, la biblioteca di Predazzo, fino al 21 dicembre 2025. Tutte le informazioni: Fora! Escape room in Val di Fassa.
Museo Ladino – Vigo di Fassa
Un museo moderno e innovativo che percorre l’intera parabola storica della Val di Fassa attraverso un percorso di 17 tappe interattive. Non perdetevi la realtà virtuale con il progetto “Pigui Experience”, un gioco adatto dai nove anni in su, capace di sviluppare una maggiore conoscenza e coscienza della storia del popolo ladino. Tutte le informazioni Realtà virtuale al Museo Ladino.
Un tuffo in piscina in Val di Fassa
Dolaondes – Canazei
Grande centro acquatico dotato di una piscina semi-olimpionica a 5 corsie, una vasca “fun” con lettini idromassaggio, docce nucali, nuoto controcorrente, di forma ellittica, con vortice di acqua in movimento, una zona kids arricchita da una grotta illuminata, cascata, scivolo; una vasca di arrivo dello scivolo esterno di ben 111 metri di lunghezza e una piscina salina esterna con lettini idromassaggio e docce nucali. Tutte le informazioni Dòlaondes a Canazei: piscina vista Dolomiti.

Ampie vetrate con vista
Camping e Acquapark Vidor – Pozza di Fassa
Questo resort, situato a Pozza di Fassa, dispone sia di piazzole camper che camere e appartamenti ed è una vera e propria oasi di relax per tutta la famiglia. Per i più piccoli sono disponibili ampie aree giochi, la palestra di roccia naturale e un ricco programma di animazione.
Non manca un incredibile acquapark, aperto anche ai non ospiti (verificate le limitazioni per ospiti esterni in alta stagione), un vero paradiso per i bambini! Ben 4.000 mq parco acquatico, tre scivoli, di cui uno con i gommoni, una piscina grande con vista panoramica, una piscina per bambini con giochi d’acqua, una piscina baby e infine una piscina esterna con idromassaggio vista Catinaccio. Tutte le informazioni in Scivoli super al Vidor Aquapark.
Cosa fare nei dintorni della Val di Fassa in inverno
- Scoprite la mini guida Val di Fiemme, cosa fare d’inverno
- Vi potrebbero interessare altre mini guide invernali? Cliccate QUI.
- Per maggiori info contattate APT Fassa: QUI

















