Anche per il mese di novembre siamo riusciti a scovare per voi qualche posticino ancora aperto dove poter gustare un buon pranzetto, riscaldati dal calore di una stufa accesa, dopo una bella escursione con i vostri bambini. Visti i posti limitati all’interno in questo periodo, vi consigliamo sempre di prenotare. Ecco la lista che cerceremo di mantenere sempre aggiornata!🙂

Kaserbisn Hitt in Valle dei Mocheni, a pochi passi dai bellissimi prati imperiali e i loro masi, sopra Fierozzo, si trova questo posticino che si può raggiungere attraverso una bella e comoda passeggiata partendo dal ristorante Van Spitz. Ideale se avete bambini piccoli, l’itinerario è percorribile anche con passeggino sportivo. Aperto tutto l’anno, tutti i giorni a parte il martedì (giorno di riposo). Per prenotazioni: đź“ž 348 8163490 – đź“ž 392 9718281.

Malga Cimana,  si può raggiungere a piedi attraverso una bella passeggiata nel bosco partendo dal Lago di Cei (un’oretta abbondante), o in macchina arrivando a 100 metri dalla malga. Lì si trova un ampio prato per una sosta e per godersi un po’ di relax, mentre a pochi minuti a piedi si può raggiungere uno splendido balcone panoramico che dĂ  sulla Vallagarina. Aperta tutti i weekend di novembre (orario 10-18) sempre importante prenotare con un certo anticipo visti i posti limitati all’interno đź“ž 346 3128623.
Rifugio Malga Kraun (Monte di Mezzocorona) Un’escursione molto bella che si può fare con i bimbi è quella che porta alla malga passando per il sentiero tematico “La magia del bosco”. Aperto nei weekend tempo permettendo, sempre consigliata una telefonata per prenotare. Si sale con la funivia,  leggete QUI il nostro racconto.
Rifugio Stivo Escursione molto bella, ma consigliata a famiglie con bambini abituati a camminare, dato il dislivello di circa 800 metri. Lo sforzo però verrà ripagato da un panorama a 360° davvero magnifico ed una vista privilegiata sul Lago di Garda. Noi ci eravamo stati con le ciaspole in inverno (QUI il nostro racconto). Aperto tutti i weekend di novembre. Per informazioni e prenotazioni📞 349 3380173.
Osteria Sant’Anna  si trova a 15 minuti da Trento seguendo la strada per il Monte Bondone. C’è la possibilitĂ  di arrivarci facendo una passeggiata adatta ai bambini dai 5 anni in su, sono circa 6 chilometri con 230 metri di dislivello (QUI il nostro racconto). Ottima proposta di piatti genuini e che seguono  la stagionalitĂ  dei prodotti. In questo periodo è aperto dal giovedì alla domenica.Malga di Cloz (Alta Val di Non) Si raggiunge dopo una breve passeggiata (circa un quarto d’ora) ed è una delle tappe del giro delle malghe di Proves (ve l’avevamo raccontato QUI). Aperta nei weekend in novembre.
Malga S. Felice, Situata al confine tra Trentino e Alto Adige, in Alta Val di Non, vicina al lago di Tret. Ci sono due modi per raggiungerla: con una passeggiata di un’ora da entrambi i parcheggi (non seguite le indicazioni per il paese, ma quelle a destra per il lago di Tret) oppure lasciando l’auto in localitĂ  Plaze di Tret e Albergo Scoiattolo. Il sentiero sale dolcemente e il paesaggio è incontaminato… di quelli che piacciono a noi! A novembre la malga apre in base al tempo, pertanto è consigliabile contattare direttamente la struttura per verificare l’apertura đź“ž 348 3975406.

Rifugio Casarota -“Livio Ciola” Rifugio Casarota (Vigolana). Il sentiero che porta al Rifugio Casarota è quasi interamente nel bosco, ben segnalato e di media difficoltà, si parte nei pressi del Ristorante Sindech. Il dislivello circa 500 metri e si raggiunge il rifugio in un’ora di camminata. L’escursione richiede un buon allenamento per i bambini.  Sempre aperto nei weekend in questo periodo.  Per info e prenotazioni 📞 0464 783677 – 348 0985560.

Ristorante Miralago Calaita situato nella Valle del Lozen, in riva al Lago di Calaita nel rinomato parco naturale di Paneveggio e Pale di San Martino è un posticino molto carino da raggiungere in macchina e punto di partenza per brevi e semplici passeggiate. Splendido lo scorcio che dà sul ammirare il Cimon della Pala. Il ristorante è aperto nei weekend del 6-7 e 13-14 novembre.
Malga Moarhof (Terento). Bella passeggiata (anche con passeggino sportivo) quella che porta qui. Siamo nella zona di Terento in Val Pusteria. Noi ci siamo stati in estate (QUI il racconto), ma la trovate aperta anche in questo periodo nella sua veste autunnale fino al 7 novembre.
Prantneralm (Alta Val Isarco) Bella passeggiata immersa nella natura, non impegnativa e molto piacevole che vi porterĂ   a 1800 metri. Una malga che vi regalerĂ  una meravigliosa vista e dolci davvero super. Aperta fino al 7 novembre, giorno di riposo martedì. Info: đź“ž 338 4959084.Freundalm all’inizio della Val Ridanna, è una malga praticamente aperta tutto l’anno. Noi ci eravamo stati in inverno (QUI il racconto) e in estate quando abbiamo fatto uno splendido giro delle malghe di Telves. L’escursione alla malga parte dal paese di Telves di Sopra. Percorrendo sun piacevole sentiero (segnavia 5) si arriva dopo un’oretta di costante e moderata salita a Malga Freundalm. Info đź“ž 340 5960212.

Tuff Alm (Fié allo Sciliar).La splendida escursione laghetto di Fiè e alla Tuff Alm non delude mai, ed è bellissima in ogni stagione. Alpaca, caprette, conigli, maiali, ma anche i cammelli sono tanti gli animali che vi aspettano per la gioia dei vostri bimbi. Aperta tutti i giorni fino al 7 novembre. Info: 📞 0471 726090 – 335 450799.

Maso Mesnerhof (Barbiano). Aperto tutti i giorni da Pasqua fino al 10 di novembre (chiuso in inverno), propone piatti tipici della tradizione, fatti in casa e spesso diversi da un giorno all’altro. Si trova alla fine del giro delle Cascate di Barbiano, stupende anche in questa stagione. Trovate l’articolo QUI.

Malga Cislon (Trodena, Parco Naturale del Monte Corno). Aperta fino al 14 novembre (chiusura il mercoledì), si raggiunge con una facile passeggiata dal paese di Trodena). Un parco giochi, tanti animali sui prati, cucina tipica altoatesina: cosa volere di più? Il nostro racconto e tutte le info per raggiungerla QUI.

3K Condivisioni