Trekking in Val d’Algone

La Val d’ Algone è una piccola valle nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta. Un perla da riscoprire per ritrovare una connessione autentica con la natura e se stessi.

Selvaggia Val d’Algone

Oggi qui si respira aria fresca e pulita, lontana dai circuiti del turismo di massa. Il luogo perfetto per chi desidera assaporare il gusto autentico della montagna. Potete trascorrere una giornata lenta passeggiando lungo il torrente e nei boschi. Approfittare per un picnic o un gustoso pranzo in malga… Oppure scegliere di scoprirne il passato industriale (sì sì, avete proprio capito bene! Un secolo fa e poco più infatti questa era una zona davvero poco idilliaca, sfruttata per l’industria del vetro e non solo. Ogni tanto vedere un cambiamento in positivo ci da anche speranza per il futuro!)

Come raggiungere la Val d’Algone e parcheggiare

La Val d’Algone si raggiunge facilmente da Trento o Riva del Garda in circa 1 ora d’auto. Si seguono le indicazioni per Ponte Arche e quindi per Stenico. Superato il paese di Stenico si prosegue per qualche chilometro fino a raggiungere il Bivio Lisan, punto di accesso alla valle.

Un altro accesso alla valle si trova sul versante di Malga Movlina, dove il parcheggio si raggiunge in circa 20 minuti d’auto partendo dal paese di Giustino (vicino a Pinzolo). Questo parcheggio è gestito dal Parco Naturale Adamello Brenta ed è a pagamento  dalle ore 7.00 alle 17.00 nei weekend del 14-15 giugno e 21-22 giugno 2025, e successivamente tutti i giorni da sabato 28 giugno a domenica 31 agosto 2025.

Gratuito per veicoli totalmente elettrici, con contrassegno Disabili, con DoloMeet Guest Card e ParcoKey e per i residenti nei comuni proprietari solo con pass rilasciato dal Comune.

Acquisto consigliato online (QUI) entro le ore 6:00 del giorno stesso e in loco da personale addetto.

In data 27 luglio 2025, in occasione della Festa al Rifugio XII Apostoli in ricordo dei Caduti della Montagna, i parcheggi della Val Algone in loc. Movlina saranno gratuiti fino a riempimento.

Cosa fare in Val d’Algone

In Val d’Algone potrete fare rigeneranti passeggiate nei boschi oppure rilassarvi tra grandi prati in cui fanno da padrone i colori ed i profumi dei fiori di campo, e pittoresche casette. A noi ne ha subito colpito una per le numerose decorazioni in legno e pietra: curiosando un po’ abbiamo trovato, tra le altre cose, anche il tavolo con sgabelli dei sette nani, un capanno dei proverbi trentini ed un paio di hotel degli insetti. Interessante il camino dell’antica vetreria che si può ancora osservare dietro il Rifugio Ghedina.

Sentiero degli Animali del Bosco

Arrivando dalla parte di Stenico, questo sentiero si imbocca nei pressi della baita dei Cacciatori. Un tabellone informativo posto sul pendio erboso informa che lungo il percorso troveremo alcuni pannelli, ognuno dei quali illustra abitudini e caratteristiche di uno dei diversi animali che popolano il bosco: camosci, cervi, caprioli, volpi, lepri e scoiattoli, e naturalmente l’orso bruno, simbolo del Parco stesso. Starà a voi trovare gli animaletti in ceramica Thun nascosti negli espositori nel bosco e scoprire il mondo segreto degli animali della Val d’Algone .

Ma attenzione: il riccio, lo scoiattolo e gli altri animali popolano veramente questi boschi! La seconda parte del percorso (quella in discesa) è dedicata quindi all’affinamento dei sensi. Non mancano i consigli sui comportamenti da tenere per avere più possibilità di incontrarli in carne ed ossa! Noi abbiamo visto uno scoiattolino, ma eravamo talmente incantati dal momento che non siamo riusciti a fotografarlo!

L’anello non è percorribile con il passeggino. È quindi consigliato per i più piccoli lo zaino porta bimbo.

Se volete fermarvi per una merenda potete approfittare del tavolone all’ombra davanti alla Baita dei Cacciatori, dove troverete anche una fontana. Noi però siamo amanti dell’acqua e in una giornata così calda non abbiamo proprio saputo resistere! Abbiamo scovato un suggestivo posticino sulla via del ritorno, dove giocare e rinfrescarci i piedi nelle ghiacciate acque del Rio d’Algone: ci voleva proprio!

Escursione sull’Alpe di Movlina

Un’occasione diversa per scoprire questo luogo e il suo passato è quella offerta da Garda Dolomiti in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta. Ogni venerdì mattina per tutta l’estate, fino al 29 agosto 2025, nell’ambito delle Garda Trentino Experience (trovi le info sulla nostra selezione QUI) viene proposta una camminata guidata adatta a tutta la famiglia.

Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 presso il Bivio Lisan in Località Tre Ville. Da qui si prosegue con mezzi propri per qualche centinaio di metri affiancando il torrente, finché due grandi totem posti ai lati della strada informano dell’ingresso nel Parco Naturale Adamello Brenta.

I verdi prati della Val d'Algone invitano alla calma ed alla pace

Proseguendo sulla strada per qualche chilometro si raggiunge Malga Nambi per il ritiro del pranzo al sacco: un panino con speck, pesto di aglio orsino e cipolle in agrodolce, una bottiglietta d’acqua e sciroppo di sambuco. Che bontà! Tra parentesi, questa malga è una vera chicca, pensate che organizzano anche cene a lume di candela e non per romanticismo, ma perché non c’è la corrente elettrica! La pittoresca Malga Nambi in Val d' Algone : una chicca da non perdere

Da qui si raggiunge quindi Malga Movlina, da dove parte il tour in compagnia della guida esperta del Parco Adamello Brenta.

Un semplice hotel per insetti in Val Algone

L’esperienza, della durata di circa 4 ore, è adatta a tutta la famiglia, purtroppo non ai passeggini, quindi eventualmente attrezzatevi con uno zaino porta bimbo. Il percorso è lungo circa 6 chilometri.

In calendario ogni venerdì alle 9.00 fino al 29 agosto 2025. La prenotazione ed il pagamento (biglietto 15 euro per gli adulti e 7,50 € per i minori di 14 anni) possono essere fatti direttamente online QUI

Per ulteriori informazioni sull’ Experience “Sull’Alpe di Movlina” contattate Garda Dolomiti:

📞 0464 554444    Garda Dolomiti – Riva del Garda

🌐  www.gardatrentino.it/it/esperienze

Cosa fare nei dintorni della Val d’Algone

 

Related Articles