Pensate e ripensate ma non vi viene in mente nulla di nuovo? Niente paura: quest’anno il pacchetto di esperienze family proposto da Garda Dolomiti è ancora più ricco di proposte! Non sarà difficile trovare quella capace di svoltare la vacanza della vostra famiglia!
Come ormai sapete, le Garda Trentino Experience sono rivolte a un pubblico di ogni età. L’obiettivo? Valorizzare il territorio promuovendone le eccellenze (siano esse paesaggistiche, naturali, culinarie, sportive o storico-artistiche). Queste proposte si vanno ad aggiungere alla già ricchissima offerta del territorio per le famiglie (clicca QUI per maggiori informazioni).
Ce n’è davvero abbastanza da soddisfare tutti: dalle passeggiate guidate in luoghi ancora poco noti, alle escursioni in momenti particolari della giornata per vivere emozioni che solo lo spettacolo della natura può offrire, agli itinerari alla scoperta della tradizione locale. Non mancano gli sport più popolari, le degustazioni di prodotti locali e la scoperta di curiosità storiche ed artistiche con modalità innovative e particolari.
Le esperienze sono dislocate su tutto il territorio di pertinenza di Garda Dolomiti, quindi non solo Lago di Garda, ma anche territori circostanti, come la verdissima Valle di Ledro, la Valle dei Laghi e la zona di Comano. L’occasione perfetta per scoprire i segreti e provare le emozioni che ognuno di questi luoghi ha da svelarvi!
Esperienze family nel Garda Trentino provate da noi
Noi ne abbiamo selezionate e provate alcune per voi: a voi non resta che chiedervi cosa potrebbe rendere veramente wow una giornata in famiglia, prenotare (è semplicissimo, si fa comodamente anche online dal sito), e lasciarvi emozionare dalla bellezza dei luoghi! Cliccate sul titolo dell’esperienza per prenotare!
Agribreak
Immersi nel verde di maso Agriconda (Vigo Lomaso) è possibile fare una merenda speciale: tre cassette con combinazioni diverse di prodotti locali, pensate per adattarsi a gusti e appetiti diversi. L’esperienza inizia con la salita al maso, un sentiero a tappe con stazioni interattive e panoramiche.
Arrivati al maso, troverete Francesco ad accogliervi, e con lui potrete comporre la vostra merenda. A scelta confetture, marmellate, salse, formaggi e salumi.. tutto squisito! Non resta che accomodarsi in un accogliente e tranquillo angolino circondato da pony e animali da compagnia.
Noi abbiamo scelto la cassetta più grande che abbiamo diviso in quattro (due adulti e due bambine). Guardate qui sotto quante bontà! Prenotate la vostra esperienza QUI.
Picnic al tramonto
Nella meravigliosa cornice dei frutteti di Agriconda (Maso Maserac), affacciati sul Lomaso, è possibile godersi un delizioso picnic a base di prodotti del territorio allestito con cura e buon gusto. Con i bambini percorrete la “salita al Maso“: incontrerete le pecore, i pony, i coniglietti, l’asinello e la mucca scozzese! Da provare assolutamente: resterete incantati come noi! Picnic a Maso Agriconda nel Lomaso: leggi qui il nostro racconto.
Fruttiamo
Sempre a Maso Agriconda si può partecipare, nei pomeriggi dal lunedì al giovedì, dal 10 luglio al 30 settembre, a “Fruttiamo”: un’esperienza carina per scoprire il maso e le coltivazioni di piccoli frutti: more, mirtilli e lamponi, ma non solo. Dopo un giretto tra le coltivazioni e aver conosciuto gli animali del maso si potranno anche assaggiare questi deliziosi frutti in una gustosa merenda.
Fiori e Saponette al Museo Foletto
Un’occasione speciale per visitare l’orto dello speziale, dove la famiglia Foletto coltiva le erbe e le piante da cui ricavare i principi attivi per i propri prodotti. Si avrà la possibilità di realizzare una saponetta con i fiori e le erbe raccolte con le proprie mani. L’esperienza si conclude con la visita al Museo Foletto, dove potrete vedere alcuni macchinari originali ancora in funzione! Tutti i venerdì fino a fine giugno 2025. Ve la raccontiamo qui: Museo Foletto a Pieve di Ledro

Il Giardino dello Speziale
Colazione in fattoria
Il modo migliore per cominciare il weekend? Non c’è niente di meglio di una bella colazione in fattoria da Agrisalus. Questo agricampeggio immerso nel verde delle campagne di Pratosaiano offre una gustosa colazione/brunch a buffet, alla quale si può poi aggiungere (per i bimbi) un bel giro, accompagnati dal personale della struttura, per conoscere gli animali della fattoria. Tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 8.00.
- Agrisalus – le galline
Piccoli casari
Sempre da Agrisalus, ad Arco, i bambini possono imparare a fare il formaggio grazie alla casara Giulia. Questo laboratorio permette di partecipare in prima persona alla trasformazione del latte. Noi abbiamo preparato il primo sale… che magia vedere il latte solidificarsi e lavorare con le mani il formaggio.
Per non parlare poi della soddisfazione negli occhi dei bambini nel vedere il prodotto finito! Ovviamente il formaggio si può assaggiare.. Prenotate questo bellissimo laboratorio QUI.
L’esperienza termina con un giro in autonomia alla fattoria e con una gustosa merenda a base di gelato, yogurt o panna cotta di loro produzione.
Riva Misteriosa
Una suggestiva passeggiata sul far della sera alla scoperta di segreti e misteri del passato. Tutti i venerdì alle 18.00, da inizio giugno a fine settembre. L’abbiamo già provata per voi! I segreti di Riva Misteriosa: clicca per leggere il nostro racconto.

Riva Misteriosa
Trekking in Val d’Algone
Facile percorso nel verde della Val d’Algone, nel Parco Naturale Adamello Brenta, alla scoperta del passato operoso di questa valle. Lo sapevate che qui esisteva una vetreria? Venite a scoprire come funzionava. Leggi Trekking in Val d’Algone
Stargazing
Lasciatevi affascinare dalla meraviglia di un cielo stellato e tornate a sognare ad occhi aperti. Il nostro racconto QUI
Mondo Ponale
Un’esperienza che lascerà il segno. Un viaggio dentro la montagna e nella storia. Il lato nascosto di uno dei più bei balconi sul Garda, alla scoperta della rete di trincee e fortificazioni scavate nella roccia prima e durante la Grande Guerra. Tutti i mercoledì mattina alle 9.00 fino al 25 settembre. Il nostro racconto: Dentro la tagliata del Ponale.
Val di Cavedine a Cavallo
Una cavalcata nei dintorni del lago di Cavedine, perfetta sia per chi già se la cava che per chi desidera provare ad avvicinarsi a questa attività per la prima volta. Tutto questo è possibile grazie all’esperienza della guida e ad un approccio naturale alla cavalcata, basato sulla comunicazione e sulla relazione positiva tra il cavallo e il suo cavaliere. Tra panorami selvaggi e scorci idilliaci, noi abbiamo apprezzato moltissimo: qui la nostra esperienza Maneggio Cavalcailvento a Cavedine

Cavalcailvento – passeggiata a cavallo nel bosco
La Cascata Nascosta
Uscita guidata in SUP per raggiungere uno dei posti più suggestivi ed incontaminati del Garda Trentino. Adatto a chi ha già familiarità con questo sport e se la sente di pagaiare a lungo (sono 3 chilometri all’andata ed altrettanti al ritorno. Tutti i venerdì mattina fino a metà settembre. Abbiamo parlato di questa possibilità qui: Stand-up paddle nel Garda Trentino
Altre Garda Trentino experiences adatte alle famiglie
Le proposte di Garda Dolomiti da fare in famiglia non finiscono qui! Eccone qui altre che non vediamo l’ora di provare per voi!
- Guà Farm Tasting Experience | Una visita con degustazione alla scoperta di una coltivazione insolita: hai mai visto come si coltivano i funghi shiitake? Il sabato e la domenica dalle 16 alle 18 nei mesi da giugno a settembre incluso. Info QUI
- Piccoli casari | un’esperienza educativa che permette ai bambini di scoprire come viene prodotto il formaggio ma anche di partecipare attivamente alla lavorazione del latte. Tutti i santi e le domeniche (giugno, luglio ed agosto anche il venerdì) alle ore 11 da Agrisalus ad Arco. Info QUI
- Pomeriggio in malga | Un pomeriggio tra i pascoli di Malga Stabio, dove ancora oggi gli animali salgono in alpeggio durante l’estate. Un trekking tra prati aperti e boschi. Da giugno a settembre in selezionate domeniche. Difficoltà media. Info QUI
- Sopra al Lago di Garda | Escursione guidata per chi cammina volentieri e che porta fino al Rifugio San Pietro, con la sua splendida vista sul Garda. Info QUI
- Tutt’altro che “Banale”! | un pomeriggio alla scoperta del territorio del Banale, tra forte, piccoli borghi, tradizione casearia e per concludere una tappa alla cascata del Rio Bianco. Ci si sposterà con minibus e a piedi. Adatto a tutte le età. Info QUI
Contatti
Garda Dolomiti
tel. 0464.554444
sito: www.gardatrentino.it
Cos’altro fare nel Garda Trentino
Abbiamo raccolto tutto ciò che di più bello si può fare in questa zona in alcune mini guide divise per zona:














