Se vi dicessimo “pensa a un frutto”, quale sarebbe il primo a venirvi in mente? Rosse, gialle, verdi, croccanti, dolci o asprigne…. La mela è il frutto per antonomasia, quello che piace proprio a tutti! Ora immaginate intere vallate di meli fioriti in primavera e carichi di succosi frutti pronti ad essere raccolti sul finire dell’estate, protetti dalle montagne che sorvegliano e custodiscono questo prezioso tesoro. Siamo in Trentino, nelle Valli di Non e Sole, patria indiscussa della mela.
Agritur Ambasciatori di Melinda: il progetto
Proprio qui, da una speciale collaborazione tra Melinda, APT Val di Non, Associazione Agriturismo Trentino e Strada della Mela, è nato il progetto Agritur Ambasciatori di Melinda. Una selezione di strutture agrituristiche d’eccellenza dove soggiornare per poter conoscere in prima persona non solo i prodotti di queste terre, ma anche il lavoro delle oltre 4000 famiglie dei frutticoltori del consorzio e godere della loro calda accoglienza. Trovate l’elenco completo delle strutture aderenti QUI

Agritur La Crucola
Abitare la bontà: la filosofia di Melinda
- Camera Il Meleto di Merlino
- Succo di mela e di mela Kissabel
Rispetto per la natura
- Agritur Renetta
- interni
- vista notturna
Agritur ambasciatori di Melinda: gusto e accoglienza
All’interno degli agritur ambasciatori vi aspettano rilassanti spazi verdi, piccole aree benessere dove rigenerarsi, animali da coccolare. Ogni luogo ha una propria personalità che lo rende unico e speciale. Dovrete solo scegliere quello che meglio si addice alle vostre necessità. Ma non vi limiterete ad assaporare la gentilezza dei padroni di casa: in tavola troverete tutto il gusto della tradizione! Da non perdere le deliziose colazioni a base di prodotti freschi e a km zero, ma anche i piatti preparati con cura e sapienza dagli chef in cucina, alcuni dei quali, ovviamente, a base di mela. E se non vi basta ancora, potete sempre aprire le finestre e respirare a pieni polmoni il profumo dei meleti.

Filettino di maiale con patate e mele caramellate
Scoprire il territorio
Ma nelle strutture ambasciatrici non troverete solo contadini esperti e cuochi di grande esperienza, ma anche e soprattutto persone pronte ad accogliervi con il sorriso come foste di famiglia e ad aiutarvi nella scelta delle attività più adatte con cui andare alla scoperta delle bellezze del territorio: dalle escursioni a piedi o in bicicletta, ai sentieri tematici da percorrere ( scopri qui il percorso Al Meleto), ai castelli più belli ed interessanti della zona, o ancora i laghi, i punti di interesse naturalistico e storico, finanche alle esperienze più adrenaliniche come il rafting per famiglie sul fiume Noce o le escursioni nel canyon Rio Sass.
L’incredibile viaggio delle mele Melinda
Per conoscere più nel dettaglio la realtà di Melinda, i frutticoltori ti consiglieranno di sicuro una visita a MondoMelinda, dove un tappa d’obbligo è il Golden Theatre, un’esperienza davvero carina e diversa dal solito, da fare anche con i bambini. Che dire poi della nuova “funivia delle mele“: un vero e proprio impianto costruito appositamente per il trasporto delle mele che eviterà ben 5000 giri in camion all’anno, trasferendo le mele verso le celle ipogee, un luogo unico che permette di sfruttare la temperatura e l’umidità del sottosuolo per la conservazione delle mele.

Melinda Golden Theatre
Info e contatti
- Per scoprire di più sul mondo di Melinda visita il sito: www.melinda.it
- Per conoscere e prenotare un soggiorno in uno degli agritur ambasciatori di Melinda clicca QUI
Progetto MelaColgo: info utili
Cosa fare in Val di Non e Sole
- Castel Caldes
- Un giro ai Laghetti di San Leonardo
- Il sentiero nella roccia che porta al Santuario di San Romedio
- Il bellissimo Lago di Tovel
Noi abbiamo alloggiato all’Agriturismo Il Tempo delle Mele: e all’Agritur Renetta






