Malga Casapinello a Torcegno

Aperta durante il periodo dell’alpeggio, da metà giugno a metà settembre.

Questo posto è stato una piacevole scoperta, non affollato nonostante ci siamo stati una domenica di agosto. Eravamo a pranzo noi e due signori a cavallo, mezzo di trasporto tipico di questa zona. Bellissima la visione della malga all’improvviso (noi arrivavamo con le e-bike dopo ore di giri nella splendida Val Cavé, ma voi potete arrivarci anche in macchina). Malga Casapinello gestita ormai da quattro anni con passione da Enrico e Daniela, offre panorami incantati, un’atmosfera genuina, e ottimi piatti come la lucanica alla piastra, le bracciole, la tosella con la polenta, il “formai rosti”, e ottimi dolci fatti in casa. Interessante la possibilità di fare colazione dalle 7 alle 9.30 con caffè, latte, pane, burro e marmellata (5 euro) e merenda, con dolce o affettato + formaggio, ricotta, marmellata e bevanda a 6 euro.
collageQuassù si possono comprare formaggio, burro, ricotta e tosella, e osservare da vicino mucche, maiali, capre di razza mochena e cavalli che corrono liberi sui pascoli. Per chi volesse pernottare in questo luogo incantato, la struttura dispone di alcune camere da letto, anche con diversi posti. Belle le passeggiate nei dintorni, come quella che porta al Lago delle Carezze.

Come raggiungerla:
Si arriva dalla statale della Valsugana, prendere l’uscita per Roncegno. Seguire le indicazioni per Ronchi e, superato il paese, all’altezza del Ristorante Le Betulle salire sulla sinistra. Proseguire per circa 5 km su strada asfaltata, poi seguite la segnaletica per Malga Casapinello. Gli ultimi due chilometri sono sterrati, strada a volte disconnessa a causa delle piogge. Chiamate prima per sapere come è messa! Altrimenti parcheggiate e salite e piedi.

Malga Casapinello partecipa all’iniziativa dell’Apt Valsugana Lagorai Adotta una mucca, che permette di “adottare” a distanza una mucca e poi andare a conoscerla durante il periodo dell’alpeggio per ritirare i prodotti realizzati con il suo latte.

Per info e prenotazioni: 333 4974342 – 347 829 3665

1 CommentoLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *