Questa azienda aderisce al nostro circuito CARD. Scaricala gratis QUI e scopri i vantaggi!
Ecco i nuovi corsi di Parto e Movimento® in partenza in questi mesi: a Trento (vicolo Galasso 13 c/o Spazio Galasso 13) il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30 (3 maggio- 21 giugno) oppure il giovedì dalle 11.00 alle 12.30 (4 maggio – 22 giugno) e a Mezzocorona (via Romana 2A – via Romana 2A) il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.30 (5 maggio – 23 giugno)-
Se ne volete sapere di più sulla filosofia di Parto e Movimento® ecco un’intervista direttamente a Serena Ziglio, titolare dei corsi di questa particolare metodologia.
“Per cambiare il mondo bisogna cambiare il modo di venire al mondo”. E’ questa la frase di Michel Odent che Serena Ziglio utilizza per presentare il suo concetto di parto e di preparazione al parto che sta sotto il marchio di Parto e Movimento® . Si tratta di un metodo di preparazione corporale al parto che mira a generare fiducia nella propria capacità di partorire, fornendo gli strumenti necessari per affrontare il parto in maniera attiva e consapevole. Come? Integrando i principi teorici dell’ Anatomia del Movimento con il lavoro sensoriale della Coscienza Sensoriale, insieme a Serena si può sperimentare un valido programma di movimenti ed esercizi che da più di 20 anni sono applicati con efficacia nel lavoro con le donne in gravidanza.
Se qualcuno si sta chiedendo perché bisognerebbe prendersi il tempo di frequentare uno di questi corsi così speciali si può subito chiarire le idee pensando che è possibile prevenire o alleviare disagi tipici della gravidanza: mal di schiena, respiro corto, dolori pelvici, per citarne alcuni, ma anche rendere la muscolatura del perineo flessibile ed elastica, scoprire come la mobilità del bacino può essere una grande alleata per il giorno del parto, sperimentare posizioni e movimenti che facilitano la discesa del bambino/a nel canale del parto, esplorare diversi modi di respirare e sviluppare strategie per gestire il dolore.
Tante parti del corpo diventeranno protagoniste del corso e delle esplorazioni delle future mamme: il bacino e le sue posizioni, il perineo ma anche i polmoni attraverso un’analisi della respirazione.

Il costo è di 150€ (che diventano 140€ per i titolari della Card del Trentino dei Bambini, da scaricare gratuitamente QUI)
Tutte le informazioni ulteriori e le prenotazioni sono da rivolgere direttamente a Serena al 339 46 04 312 oppure scrivendo a info@serenaziglio.it.
Se qualcuno si chiedesse chi è Serena e quali qualifiche ha per tenere questi corsi ecco un breve curriculum:
Serena Ziglio, insegnante certificata Parto e Movimento®, è una biologa e un’operatrice Shiatsu. Negli ultimi anni si è molto avvicinata al mondo della nascita grazie alle donne che ha accompagnato con lo Shiatsu durante la gravidanza. Il desiderio di saperne di più e di approfondire certe tematiche l’ha portata fino in Spagna da Núria Vives: si è immediatamente innamorata del suo metodo che crede abbia il grandissimo pregio di saper coniugare la concretezza dell’anatomia con un approccio sensibile, rispettoso e curioso al corpo. Diventare insegnante certificata di Parto e Movimento® è stata una naturale conseguenza.
Noria Vives Pares è invece l’ideatrice del metodo Parto e Movimento®, è spagnola. Pedagogista. Psicomotricista. Membro del primo gruppo formato, 1983, secondo la Scuola di Anatomia del Movimento fondata da Blandine Calais-Germain con cui ha collaborato per circa 30 anni. Creatrice del metodo Anatomia e Preparazione al parto e del metodo Perineo, Integrazione e Movimento. Formatrice in Coscienza sensoriale. Co-Autrice del libro: Parir en Movimento 2009. Gestisce il centro di formazione permanente EIX Centre de Pedagogia Corporal dal 1985. Collabora dal 2007 con il Ministero della Salute Spagnola sui protocolli di attenzione al parto fisiologico.
Per info e iscrizioni contattare Serena al numero 339 46 04 312 o alla pagina facebook Shiatsu Trento.







Cosa accomuna tutti questi giochi? A parte la loro bellezza in termini di scelta dei materiali, colori e idea, il vero punto in comune è il loro obiettivo: sono tutti giochi di abilità particolarmente interessanti anche per i grandi, come vi avevamo anticipato. 





Noi l’abbiamo percorso assieme alla piccola Bianca che si è goduta lo spettacolo “imbacuccata” nel suo caldo zainetto! Il sentiero si sviluppa attraverso 13 stazioni che raccontano favole, tradizioni e usanze legate a Lauregno. Tutte le tappe sono corredate da simpatiche tabelle che riportano testi e disegni creati dai bambini del paese. Lungo il percorso è facile scorgere dietro ad una curva, oppure in cima ad una salita strane sculture naturali come monaci, orchi e streghe che narrano le loro storie.
C’è da dire anche che tutto il sentiero è molto ben segnalato. Impossibile perdersi (e se anche vi perdeste, il campanile della chiesa è sempre svettante verso il cielo per ricordarvi dove si trova il punto d’arrivo).
Vi presentiamo, grazie alle scelte dello staff Kidsonthetree, quattro giochi per costruire e contemporaneamente creare e che racchiudono quattro importanti storie, se vogliamo, d’amore:















Dicembre, con il suo carico di feste, si sta avvicinando quindi con Stefano Scarparo abbiamo pensato che il modo migliore per presentare il loro catalogo è parlare dei giochi, gli articoli in programma sono tanti (state sintonizzati quindi!) e ognuno di essi conterrà una carrellata di proposte pensate per stimolare diverse abilità: partiamo oggi con le abilità manuali e di quegli importanti traguardi che i giochi possono aiutare a raggiungere.
“Con Wooden Story è stato amore a prima vista, è un produttore polacco che realizza giocattoli tradizionali in legno da tre generazioni. Tutti i giocattoli sono ideati e prodotti in Polonia, nelle Beskidy Mountains.
Melissa & Doug è un produttore statunitense, i giocattoli vengono ideati e progettati negli Stati Uniti e realizzati in Cina. Ciò che contraddistingue questo produttore è il valore educativo dei giocattoli. Ogni gioco viene pensato e ideato con lo scopo di stimolare la curiosità e l’immaginazione dei bambini.