Archive - Maggio 2019

Piscina comunale di Brunico

Apertura dal 13 giugno 2019 all’8 settembre 2019

Ha una vasca olimpionica da 50 metri dedicata soprattutto a quelli che del nuoto ne fanno uno sport, anche d’estate (molto richiesta anche da scuole di nuoto della Val Pusteria). Per le famiglie con bimbi piccoli non manca un’area baby con piscina dedicata: babypool per i piccolissimivasca per bambini, oltre che un bel parco giochi e un grande prato su cui sdraiarsi, ma anche giocare e organizzare picnic all’aria aperta.

Super star della piscina è il trampolino della vasca olimpionica: momenti di adrenalina e di divertimento, ma anche di ottimo allenamento per i patiti dei tuffi.

Trovate orari e prezzi QUI

Contatti: 0474 411414 www.cron4.it

Sull’Alpe di Resciesa, ad Ortisei

Durante il nostro soggiorno al fantastico Maso Tiscion, ad Ortisei, siamo stati sull’Alpe di Resciesa, spettacolare altipiano con vista sul Sassolungo e il Sassopiatto, ma anche sulle Odle. Siamo infatti a cavallo tra la Val Gardena e la nostra amata Val di Funes.

Si parte dal centro di Ortisei con la funicolare (aperta da maggio ad ottobre, costi ed orari QUI), che in una decina di minuti porta a poco più di 2000 metri. All’arrivo trovate subito un ristorante, ma il nostro consiglio è quello di proseguire per una quarantina di minuti fino al Rifugio Resciesa, a quota 2164 metri. Dopo una breve salita di dieci minuti – con panorama mozzafiato sulle Dolomiti – la passeggiata diventa pressoché pianeggiante. Noi, nonostante fosse maggio, abbiamo trovato ancora un po’ di neve, ma torneremo sicuramente anche d’estate perché il posto è favoloso.

Una volta arrivati al rifugio, che ha anche camere per la notte, potete fare un piccolo giro ad anello che vi porta in due posti magici: prima la croce della vetta del Resciesa, raggiungibile in salita in una ventina di minuti (che dà sulla Valle Isarco e Bressanone e offre la possibilità di vedere meravigliose albe e tramonti) e poi la chiesetta di Santa Croce: proprio lì sotto a dieci minuti, un autentico gioiello fuori dal mondo.

Dalla chiesa si può tornare direttamente al Rifugio Resciesa, dove vi aspetta la simpatia di David e un menù decisamente sfizioso: accanto ai piatti della tradizione (ravioli a mezzaluna fatti in casa, con spinaci e burro fuso; cotoletta con patate saltate, taglieri di formaggi e salumi locali) ci sono infatti proposte molto particolari, tipo i ravioli con formaggio fresco di capra, ricotta di pecora ed erbette di montagna.

Notevoli anche i dolci, tra cui la panna cotta con latte di capra, crema di lamponi, menta, zenzero e limone. Talmente buona che ha vinto anche un premio a livello nazionale!

Bello anche all’interno, il punto forte è sicuramente la terrazza panoramica con vista sulle Dolomiti. Una favola da godere sulle numerose sdraio. David ci ha anche allietato con un po’ di musica tradizionale, per completare questo quadretto delizioso.

Si torna per la stessa via dell’andata, scendendo poi a piedi fino al paese (due ore circa) oppure prendendo di nuovo la funicolare. Per la prossima volta teniamo a mente che dalla stazione a monte si può raggiungere in un’ora circa anche il Rifugio Brogles.

Kinderpark Ciampedie

Per chi ama la versione invernale di questo bellissimo luogo di svago per i piccoli a Vigo di Fassa ecco la versione estiva dotata di gonfiabili, giostra, sabbiera, scivoli, altalene, e tanti altri giochi. Si arriva con la funivia che sale da Vigo di Fassa e come d’inverno, oltre all’entrata al Kinderpark Ciampedie (accompagnati da almeno un genitore), c’è anche il servizio di assistenza: 1 ora, mezza giornata oppure per la giornata intera con personale specializzato. Ore nella quale i più piccoli potranno godere di varie attività e giochi. Per le tariffe telefonare al 335 8473521

Per orari estate, CLICCA QUI!
Per tariffe, CLICCA QUI!

Per maggiori informazioni: www.scuolascivigo.com – tel. 0462.763125

E nei paraggi non perdetevi la FLY LINE che abbiamo già provato per voi!

Nei dintorni un sacco di passeggiate e post belli da visitare, ad esempio:

W il Casteller! Oasi in città per animali feriti

IL CENTRO DELLA FAUNA ALPINA DI CASTELLER E’ ATTUALMENTE CHIUSO

Ma lo sapevate che ad una manciata di minuti (in macchina) dalla città esiste una vera e propria oasi per gli animali feriti? Si tratta del Centro Fauna Alpina di Casteller.

Nato negli anni ’60 in un bosco in degrado rinaturalizzato, il Centro Fauna Alpina di Casteller, è un vero e proprio “ospedale” per la cura e la riabilitazione degli animali selvatici feriti. Chi ha la possibilità, una volta guarito, di tornare in libertà viene liberato in un ambiente idoneo, mentre chi non è più in grado di vivere allo stato selvatico viene ospitato in ampi recinti pieni di verde e alberi.

In questo centro, gestito dai guardiacaccia, è possibile vedere tantissimi animali: cervi, caprioli, cinghiali, volpi… che, insieme alla ricchissima vegetazione, trasformato questo posto nella periferia della città in un vero e proprio paradiso naturale.

Anche se durante l’anno le visite private sono chiuse, sono tantissime le scolaresche che vengono qui in gita e, in questo ambiente naturale e protetto, hanno la possibilità di conoscere un’infinità di cose sulla fauna e la flora che ci circonda. Un’occasione davvero unica per sensibilizzare i bambini (e perché no anche gli adulti) sull’importante tema della salvaguardia ambientale.

Maggiori informazioni: tel. 0461 825834

Bosco dei Pini Neri: il cesto picnic e…

Il Ristorante Bosco dei Pini Neri a Trambileno, a dieci minuti da Rovereto, è uno dei nostri preferiti in Trentino. Gestito da Mauro Nardelli (nella foto sotto) assieme alla moglie Rita dal 2009, è un luogo dove si sta bene per tanti motivi.


Perfetto anche per festeggiare occasioni speciali (matrimoni, comunioni, anniversari), mescola i sapori della cucina di una volta con piatti innovativi e gustosi.
Ci piace molto questo ristorante perché:

  • ha una cucina sana, con tantissimi prodotti preparati in casa (pasta, ravioli, gnocchi, pane, dolci). Prevalente l’utilizzo dell’olio (solo del Garda Trentino), piuttosto che del burro, ad esempio nella mantecatura dei risotti. Grande attenzione ad allergie ed intolleranze.
  • valorizza le eccellenze del territorio, grazie ad una rete di produttori solida e di qualità
  • è immerso nel verde ed ha un panorama bellissimo sulla Vallagarina


Apertura: il venerdì e il sabato a pranzo a cena; la domenica solo a pranzo); altri giorni per gruppi di almeno 10 persone. Elegante all’interno, con la bella stagione è una meraviglia stare nella terrazza esterna.

Il menù cambia settimanalmente, a seconda dei prodotti disponibili. E quando termina un piatto, si passa a quelli rimanenti e via. Questo l’unico modo per assicurare sempre la giusta qualità, nello stile improntato all’home made e al prodotto fresco. Provare per credere. In questo posto tra l’altro spuntano spesso e volentieri delle novità, ecco le ultime.

IL CESTO PIC NIC 

Una proposta per chi vuole concedersi un break dalla quotidianità sui prati nei dintorni o lungo le passeggiate vicino al ristorante. Si può richiedere il cesto scegliendo tra i piatti del menu o con i prodotti del territorio accompagnati dal pane fatto in casa. La proposta è integrata, a richiesta, con suggerimenti di percorsi e attività adatti a grandi e piccoli.

IL PRANZO DELLA DOMENICA 

Le parole “pranzo della domenica” richiamano immediatamente il concetto di “famiglia”, quando si approfitta per stare insieme  in tutta tranquillità. E’ il momento dei piatti tradizionali, degli arrosti, delle chiacchiere in giardino. Un’ottima alternativa al pranzo della mamma e della nonna, per gustare un’esperienza gastronomica che in casa per mancanza non è sempre fattibile. Un bel modo per ritrovare il senso sociale della tavola e dello stare assieme. Il Bosco dei Pini Neri mette a disposizione il locale, accogliendo come in “ famiglia” gli ospiti e offrendo cibo di qualità dai sapori semplici con prodotti di piccole aziende di eccellenze agroalimentari del territorio.

PRANZO A DOMICILIO

E se si vuole rimanere a casa (o in un altro luogo, a scelta, a Rovereto e dintorni) senza avere il pensiero di cucinare? Si può richiedere di avere le pietanze del menù del ristorante, a domicilio. Perfetto per chi non vuole rinunciare ad una cucina di livello, ma rimanere nell’intimità della propria casa, per chi ha bimbi piccoli e vuole evitare di stare a lungo al ristorante, per chi ha un’occasione speciale e vuole una proposta unica ed originale.

Informazioni e prenotazioni:
📞 349.3849933
📧 gina@ristoranteboscodeipinineri.it
Facebook: ristorante Bosco dei Pini Neri

Da visitare nei dintorni:

Moltissime anche le passeggiate nella natura da effettuare nei dintorni, in questo angolo di Trentino genuino e lontano dal turismo di massa.

Affitti brevi in Trentino

Avete voglia di trascorrere una vacanza in piena tranquillità e godere di tutte le comodità come foste a casa vostra? E soprattutto non avete voglia di portarvi dietro un sacco di cose necessarie ma ingombranti?

Ecco la soluzione che fa per voi: Affitti brevi in Trentino

Di cosa si tratta? Sono appartamenti dotati di ogni comfort che vengono affittati per periodi limitati in tutte le stagioni, da un minimo di 2 giorni, magari per un fine settimana o un breve ponte, fino a 30 giorni per chi vuole concedersi una pausa rigenerante tra le nostre montagne  e i nostri laghi. Come dicevamo, niente stress da preparativi, non dovete portarvi niente perché troverete tutto l’essenziale: le pentole, i piatti, il phon, la biancheria per le camere e gli asciugamani… perfino qualcosa per la colazione, se arrivate tardi e non riuscite a comprarvi quello che più vi piace!
Appartamenti perfetti per le famiglie con bambini,  in quasi tutti gli appartamenti troverete infatti lettini e seggioloni, indispensabili per una vacanza comoda e serena con i più piccoli.
Ideali anche per gruppi di amici che vogliono fare una vacanza insieme e sentirsi liberi come a casa. Sono appartamenti curati nei dettagli, appena ristrutturati e di diverse tipologie in base alle vostre esigenze,  ad esempio con un bel giardino per far giocare i bambini in tranquillità o una comoda terrazza per una cena all’aperto godendo di un bel panorama…

Anche gli animali sono i benvenuti dovrete chiedere una conferma se nella struttura che avete scelto sono accettati.
Troverete classici appartamenti in città per godere di tutte le comodità oppure più caratteristici per una vacanza di relax per staccare dalla solita routine.
Al vostro arrivo troverete un cesto di prodotti locali e qualche informazione sui dintorni: passeggiate in montagna, monumenti e siti archeologici da visitare, musei, appuntamenti previsti nel vostro periodo di soggiorno, sport acquatici da provare. Nel nostro Trentino abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta sia per quanto riguarda musei e castelli da visitare sia per il magnifico e vario territorio che si adatta alle esigenze di tutti.

Le zone coperte da  Affitti brevi in Trentino sono:

  • TRENTO
  • VALSUGANA E LAGORAI
  • VAL DEI MOCHENI
  • ALTOPIANO DELLA VIGOLANA
  • TESINO

Per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito ufficiale  Affitti brevi in Trentino
By Agenzia immobiliare Francesco Coretti

L’agenzia immobiliare Francesco Coretti nasce nel 2006 con Francesco e Samanta e oggi si avvale dell’aiuto di Roberta, Elisa e Alessandro. La sede principale si trova a Trento in Via Milano, 39. A Caldonazzo, in Viale Trento, 4  invece l’agenzia si occupa della zona dell’Alta e Bassa Valsugana e dell’Altopiano della Vigolana e soprattutto di affitti brevi.

TRENTO: Via Milano 39
Telefono: 0461 093239
info@francescocoretti.it
www.francescocoretti.it

CALDONAZZO: Viale Trento 4, Caldonazzo TN
Telefono: 0461 723212
info@affittibrevitrentino.it
www.affittibrevitrentino.it/
@affittibrevitrentino

Malga Millegrobbe

Struttura che si trova nell’omonima località dell’Alpe Cimbra, facilmente raggiungibile sia da Lavarone che da Caldonazzo passando per la Strada del Menador. Si trova sulla destra dopo aver oltrepassato l’abitato di Luserna, dispone di un ampio parcheggio e offre una buona cucina tipica trentina, in alcuni casi rielaborata e rivisitata. Nell’adiacente malga è possibile pernottare in un esercizio rurale. E’ l’ideale punto di partenza per facili escursioni adatte alle famiglie, con modesto dislivello (alcune percorribili anche con passeggini strutturati). Il percorso si snoda su grandi distese di pascoli e tratti di bosco dove troverete da metà giugno in poi tantissime mucche che pascolano liberamente. In un quarto d’ora è possibile raggiungere Malga Millegrobbe di Sopra e conoscere il malgaro Gino, che durante il periodo estivo scende nei pressi del ristorante per mostrare ai bambini come si produce il formaggio.

Noi ci siamo stati nel febbraio 2016, lo abbiamo raccontato in questo post!!

Per maggiori informazioni:
+39 348 747 6813
 info@malgamillegrobbe.it
www.malgamillegrobbe.it

Agritur Malga Lozen

*Aperta tutti i giorni dal 15 giugno al 22 settembre 2019*

A 1500 metri d’altitudine, questa malga è circondata dagli splendidi prati e boschi della verde Valle del Vanoi, nelle vicinanze del Lago di Calaita.  A circa mezz’ora di macchina l’agritur. 

Perfetto punto di partenza per comode passeggiate ed escursioni a malghe e laghi alpini. Ottima la cucina casalinga, con carne ed insaccati derivati dal proprio allevamento. Consigliato mangiare all’aperto, con splendida vista sulla valle. Aperta tutti i giorni nel periodo estivo (fino al 22 settembre) e in inverno nel periodo di Natale e Capodanno (tutti i giorni dal 24 dicembre fino all’Epifania). Aperto nei weekend nel resto dell’anno, da metà di febbraio in poi. Su prenotazione gli ospiti in estate possono partecipare alle attività della fattoria didattica: dalla fienagione alla mungitura fino al ciclo dal latte al formaggio e alla scoperta delle tante attività del malgaro.

Per informazioni:
347 5167624
agriturmalgalozen@gmail.com