Esperienze adrenaliniche in quota

In montagna ci si può venire non solo per passeggiare, fare escursioni, godere dei panorami, mangiare bene, ma anche per divertirsi e sentire l’adrenalina scorrere nelle vene! Che voi siate bambini, ragazzi o adulti le attrazioni in montagna vi lasceranno a bocca aperta: alta velocità, sospensione nel vuoto, montagne russe, veicoli a tre ruote e molto… Tante opportunità che abbiamo raccolto per voi in una mini-guida da veri avventurieri!

MOUNTAINCARTS

Sembrano dei tricicli, ma sono moderni go-cart su tre ruote, senza pedali e senza motore e quindi ecologici. Per poterli usare si sale in quota con gli impianti e poi giù a tutta velocità con questi divertenti veicoli. Sono molto stabili e facili da guidare sia da grandi che da piccini grazie al fatto di essere molto bassi e di avere ottimi freni (i bambini possono guidare in autonomia solo a partire dai 14 anni, dai 10 anni ai 14 anni possono guidare, ma in compagnia di un adulto).

I tragitti sono di solito creati su ampi sentieri (quelli che d’inverno spesso sono piste da slittino). Casco obbligatorio fornito da chi noleggia. Il costo del noleggio oscilla tra gli 8,50 euro e i 15 euro a corsa (più il biglietto di risalita con gli impianti).

Crediti fotografici: www.ladurns.it

Ecco dove si possono trovare i mountaincarts:

  • Plose (Bressanone): percorso di 9 chilometri con partenza alla stazione a monte della cabinovia; QUI la nostra esperienza e le info utili.
  • Lazaun (Val Senales): percorso di 3,3 chilometri dalla stazione a monte degli impianti Lazaun fino alla stazione a valle di Maso Corto; QUI tutte le info
  • Plan (Val Passiria): una pista di 3,5 chilometri, QUI tutte le info e i prezzi;
  • Watles (Val Venosta): 4 chilometri dalla cima alla stazione a valle, i bambini dai 10 ai 14 anni possono guidare se accompagnati da un adulto, QUI tutte le info;
  • Ladurno (Val di Fleres): 6,5 chilometri di percorso da malga Ladurno al parcheggio, qui i bambini sotto i 14 anni viaggiano gratis se accompagnati dai genitori. Ci sono 12 curve, 1 sottopassaggio e due gallerie per un totale di 20-30 minuti. QUI tutte le info.
MONTAGNE RUSSE ALPINE

Sono degli slittini biposto su rotaia, che sfrecciano su un circuito come delle vere e proprie montagne russe. Le potete trovare sia in Trentino che in Alto Adige:

  • Predazzo, Latemar MontagnAnimata– qui trovate l’Alpine Coaster Gardonè, a monte della telecabina Gardonè, con 980 metri di lunghezza e una discesa che è un susseguirsi di curve e salti nel verde della val di Fiemme. L’accesso è consentito a bambini con altezza minima di 105 cm con un accompagnatore, QUI tutte le info.
  • Merano 2000 – Alpine Bob  – si tratta della pista da slittino su rotaie che scende attraverso le rocce di Merano 2000, a ben 1.900 metri di altitudine e ad oltre 12 metri di altezza. Una pista di 1,1 chilometri. Per raggiungerla: stazione a valle della Funivia Falzeben. QUI tutte le info.
  • S. Candido – Funbob Baranci –  è un bob su rotaia da pilotare individualmente e sfrecciare fino a valle ad una velocità massima di 10 metri al secondo e una lunghezza di 1.739 metri. QUI trovate tutte le info. Lo abbiamo provato anche noi, QUI trovate il nostro racconto!
  • Valle Aurina – Klausberg – la pista è lunga 1.800 metri con una velocità di punta di ben 40 chilometri orari, tanti saliscendi e giri della morte di 360°! QUI tutte le info.

FLY LINE

Percorso nel bosco, dolce e divertente, che permette a tutti di “volare” in sicurezza davanti a splendidi panorami, grazie ad una specie di carrucola che scorre lungo un cavo d’acciaio. Sconsigliato a chi soffre di vertigini, può essere effettuato anche da bambini piccoli, che verranno dotati di speciali imbraghi.

  • Ciampedie (Val di Fassa) – fly Line Ciampedie  vi farà scendere con un volo magico nel bosco grazie al suo impianto “green”: un tubo di acciaio, ancorato tramite funi ai tronchi di pini e abeti, perfettamente integrato nella natura, su cui scorre un carrello auto-frenante, al quale il passeggero è agganciato per mezzo di una speciale imbragatura con seggiolino monoposto. Si vola appesi per 1.100 metri, raggiungendo i 12 chilometri orari, da 2 a 5-6 metri di altezza dal suolo (una decina di minuti in totale). Il percorso è adatto a tutti, dai 20 ai 120 chili di peso. Si arriva alla Fly Line salendo con la funivia in pochi minuti da Vigo di Fassa.

  • Riva di Tures (Valle Aurina) – fly Line Wasserfall – una sorta di carrucola agganciata ad un tubo di acciaio, che compie curve e spirali, mai paurose, ma divertenti per scendere a valle dalle cascate di Riva di Tures. Si arriva in 5 minuti a piedi sopra la terza cascata, si prendere il biglietto alla cassa, senza bisogno di prenotazioni. Il “volo” dura circa sei minuti e costeggia le cascate oltrepassando alla fine il Rio di Riva. Per leggere il racconto della nostra esperienza, cliccate QUI.

ZIP LINE

Si tratta di una corda metallica tesa, ancorata ad alberi di grossa dimensione, sospesa a parecchi metri d’altezza. Equipaggiati con imbragatura e carrucola sarete pronti per una velocissima discesa.

  • S. Vigilio di Marebbe (Val Badia) – Zipline S. Vigilio di Marebbe. Il decollo avviene a 1.600 metri d’altitudine, dove è situata la piattaforma di partenza e durante il volo incontrerete altre 10 piattaforme intermedie, per una lunghezza totale di ben 3,2 chilometri ad una velocità di 80 km/h immersi nel verde e 400 metri il dislivello totale fino all’arrivo a San Vigilio. La campata principale è lunghissima: 780 metri! Nel punto più alto da terra sotto i tuoi piedi ci saranno 100 metri di vuoto (un brivido unico!). Tutte le info QUI.
  • Monte Pana (Val Gardena)Zipline Monte Pana. La partenza inizialmente è tranquilla, arrivati al pilone si prende velocità fino ai 90 km/h per 1.600 metri e 409 metri di dislivello sospesi ad un altezza massima di 100 metri. Una scarica di adrenalina ed emozioni immersi in un paesaggio mozzafiato nel cuore della Val Gardena. Tutte le info QUI.
SKYSCRAPER

Plan de Corones (Val Pusteria) – Skyscraper Plan de Corones – un’altalena gigante sulla cima di Plan de Corones a quota 2.275 metri di altezza. Dopo essere stati trainati da un verricello per 15 metri di altezza, ci si sgancia dalla fune di vincolo e si oscilla tra due cavi d’acciaio per un volo super divertente. Aperta indicativamente da inizio giugno a inizio novembre, QUI tutte le info.

Crediti fotografici: www.kronplatz.com

CANYONING

Sport acquatico avventuroso e magico che consiste nello scendere nei canyon percorsi da torrenti con una buona portata d’acqua. La particolarità che lo differenzia dagli altri sport acquatici  (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo) è che si procede a piedi, tra calate con la corda, tuffi e mille sorprese.

  • Val Noana (Primiero) – un percorso lungo meno di un chilometro (fattibile in tre ore circa), che non richiede una particolare preparazione atletica o conoscenze tecniche: con le guide infatti tutti potranno scendere nel canyon scavato nei secoli dall’acqua del torrente tra ostacoli da superare, scivoli naturali, tuffi in pozze di acqua cristallina e calate con la corda. QUI la nostra esperienza.

  • Storo (Valle del Chiese) – qui le attività di canyoning sono curate da ASD Mountain Live ASD MountainLive, che frequentano il fiume Palvico, il fiume Rio Nero ed il fiume Tignale e che ha, come fiore all’occhiello il kids canyoning: un percorso ideato appositamente per i bambini, semplice e di circa un’ora e quindici minuti di percorrenza. Perfetto per chi ama l’avventura e il divertimento in acqua, di un’età compresa tra i 5 e i 10 anni. I tuffi non sono mai sopra il metro e mezzo di altezza e si possono ripetere. QUI la nostra esperienza